menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-07 12:54:49

Copertura tetto - 9539


Lorcaste
login
06 Novembre 2006 ore 16:32 1
Il progetto di casa mia prevede la realizzazione di un tetto in legno ventilato con isolamento in materiale naturale. Ora, si pone la questione della copertura. Attualmente stiamo valutando vari sistemi alternativi, dal rame all'alluminio preverniciato (di diverse qualita').
Mi chiedo pero', al di la dell'effetto estetico e dei costi di realizzazione, quali siano i criteri per cui uno vada a scegliere un tetto in metallo piuttosto che in pietre o tegole.
Ho gia' scartato il rame in partenza poiche' adesso ha dei costi pazzeschi (ben oltre i 100 E/mq).

Chi mi puo' fare qualche considerazione in proposito ?

grazie,
lorcaste
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 12:54
    Essenzialmente penso che la scelta metallo o pietra derivi in particolar modo da questioni di peso di esercizio della copertura. E' chiaro che un manto in coppi/tegole o materiale lapideo gravi in maniera molto maggiore sulle murature/pilastri rispetto ad un manto in rame o alluminio.
    Svantaggio del metallo è che anche se opportunamente rivestito nella parte interna con pannelli isolanti o pellicole antirombo, si creano fastidiosi rumori a causa delle precipitazioni (in particolare grandine); la cosa ovviamente non accade con coppi/tegole ecc.
    Il vantaggio del manto in metallo potrebbe sicuramente essere la manutenzione che indubbiamente sarebbe inferiore rispetto ad un manto classico (a meno che non vengano bloccati tutti i coppi/tegole con opportune graffe di sostegno).

    Altri elementi di valuteazione al momento non mi vengono in mente

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI