• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-07 12:54:49

Copertura tetto - 9539


Lorcaste
login
06 Novembre 2006 ore 16:32 1
Il progetto di casa mia prevede la realizzazione di un tetto in legno ventilato con isolamento in materiale naturale. Ora, si pone la questione della copertura. Attualmente stiamo valutando vari sistemi alternativi, dal rame all'alluminio preverniciato (di diverse qualita').
Mi chiedo pero', al di la dell'effetto estetico e dei costi di realizzazione, quali siano i criteri per cui uno vada a scegliere un tetto in metallo piuttosto che in pietre o tegole.
Ho gia' scartato il rame in partenza poiche' adesso ha dei costi pazzeschi (ben oltre i 100 E/mq).

Chi mi puo' fare qualche considerazione in proposito ?

grazie,
lorcaste
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 12:54
    Essenzialmente penso che la scelta metallo o pietra derivi in particolar modo da questioni di peso di esercizio della copertura. E' chiaro che un manto in coppi/tegole o materiale lapideo gravi in maniera molto maggiore sulle murature/pilastri rispetto ad un manto in rame o alluminio.
    Svantaggio del metallo è che anche se opportunamente rivestito nella parte interna con pannelli isolanti o pellicole antirombo, si creano fastidiosi rumori a causa delle precipitazioni (in particolare grandine); la cosa ovviamente non accade con coppi/tegole ecc.
    Il vantaggio del manto in metallo potrebbe sicuramente essere la manutenzione che indubbiamente sarebbe inferiore rispetto ad un manto classico (a meno che non vengano bloccati tutti i coppi/tegole con opportune graffe di sostegno).

    Altri elementi di valuteazione al momento non mi vengono in mente

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI