• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-08 00:20:57

Copertura muretto interno


Laura2015
login
06 Maggio 2015 ore 23:29 6
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio...
Devo ricoprire un muretto interno, vorrei avere da voi degli spunti.
Il muretto si trova all'ingresso, al di là di esso c'è il divano, quindi vorrei che facesse un bell'effetto, tipo pietre, sassi o qualche materiale sul grigio...
Non è molto grande, misura 77cm x 10,5cm.
Aspetto tanti consigli ;) Grazie a tutti!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2015, alle ore 01:00
    Buonasera,
    se ci posta una foto dell'ambiente, potremo aiutarla più facilmente.
    Altrimenti ci dovrebbe fare luce sulla tipologia di pavimenti, arredi, e tinta delle pareti visto che lei già ci parla di toni sul grigio...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2015, alle ore 09:51 - ultima modifica: Giovedì 7 Maggio 2015, all or 09:52
    Buongiorno,
    direi di rifinire il muretto in tinta con le pareti (per renderlo meno invasivo otticamente quando si entra in casa).
    Per la parte superiore del muretto, potrebbe essere una soluzione ricoprendolo con un cristallo color grigio tortora oppure nero come il carrello, per ottenere un effetto visivo di mensola quasi aerea.
    Lo spessore di 1,2 cm e sporgente di 1 cm, tutto intorno al bordo con finitura leggermente bisellata o a filo lucido.

  • laura2015
    Laura2015 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 7 Maggio 2015, alle ore 13:17
    Buongiorno,
    direi di rifinire il muretto in tinta con le pareti (per renderlo meno invasivo otticamente quando si entra in casa).
    Per la parte superiore del muretto, potrebbe essere una soluzione ricoprendolo con un cristallo color grigio tortora oppure nero come il carrello, per ottenere un effetto visivo di mensola quasi aerea.
    Lo spessore di 1,2 cm e sporgente di 1 cm, tutto intorno al bordo con finitura leggermente bisellata o a filo lucido.
    Sì il cristallo potrebbe essere una buona idea ma mi sorge un dubbio: è possibile ricoprire la parte superiore del muretto senza che si veda la colla? Mi spiego meglio: non è che poi si vede dove è stato incollata la lastra di cristallo?
    AA me piacerebbe anche creare una sorta di "contenitore" a misura del muretto, riempirlo di sassi o pietre e ricoprirlo con vetro trasparente ma non so se è fattibile ed ho sempre il dubbio della colla visibile... Lei cosa ne pensa? Grazie!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Laura2015
    Giovedì 7 Maggio 2015, alle ore 14:58
    Sì il cristallo potrebbe essere una buona idea ma mi sorge un dubbio: è possibile ricoprire la parte superiore del muretto senza che si veda la colla? Mi spiego meglio: non è che poi si vede dove è stato incollata la lastra di cristallo?
    AA me piacerebbe anche creare una sorta di "contenitore" a misura del muretto, riempirlo di sassi o pietre e ricoprirlo con vetro trasparente ma non so se è fattibile ed ho sempre il dubbio della colla visibile... Lei cosa ne pensa? Grazie!
    Se si prende un cristallo già colorato la colla no si noterà.
    Per la soluzione del contenitore con pietre, sassi...può risolverlo contattando aziende che producono acquari su misura, trovando in tal modo anche altre varianti con sabbia piante...

  • laura2015
    Laura2015 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 7 Maggio 2015, alle ore 21:02
    Se si prende un cristallo già colorato la colla no si noterà.
    Per la soluzione del contenitore con pietre, sassi...può risolverlo contattando aziende che producono acquari su misura, trovando in tal modo anche altre varianti con sabbia piante...
    Ah ho capito... Un muratore di mia conoscenza mi ha anche consigliato di metterci una lastra di serizzo, cosa ne pensa? So che è anomalo ma non sono tanto amante del marmo quindi cercherei piuttosto una pietra con poche venature per intenderci... ne conosce? Come lo vedrebbe ricoperto di quel materiale? Grazie mille

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Laura2015
    Venerdì 8 Maggio 2015, alle ore 00:20 - ultima modifica: Venerdì 8 Maggio 2015, all or 00:28
    Ah ho capito... Un muratore di mia conoscenza mi ha anche consigliato di metterci una lastra di serizzo, cosa ne pensa? So che è anomalo ma non sono tanto amante del marmo quindi cercherei piuttosto una pietra con poche venature per intenderci... ne conosce? Come lo vedrebbe ricoperto di quel materiale? Grazie mille
    Buonasera,
    allora io penserei alla "pietra serena" potrebbe essere performante per la sua caratteristica tonalità di quasi non pietra.
    Forse un po meno resistente rispetto al serizzo, ma esteticamente di tonalità più omogenea.
    Infatti la sua colorazione di grigio grafite chiaro potrebbe abbinarsi con il resto degli arredi, e se rifinita in modalità liscia rende un particolare effetto al tatto.
    Risulta molto affascinante anche quando viene lavorata in modalità bocciardata.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img steg
Buongiorno a tutti,vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.Mi conviene prima rivestire...
steg 20 Gennaio 2024 ore 14:26 3
Img gigio93
CiaoCosa posso essere queste fessurazioni di queste piastrelle del muro del box doccia? Da cosa possono essere state provocate?Grazie mille...
gigio93 23 Gennaio 2023 ore 10:54 1
Img pipspi
Buongiorno a tuttiPosso chiedere un consiglio di come ripristinare il muretto di casa?Dalle fotografie potete vedere il muretto una volta che imuratori hanno tolto degli inserti...
pipspi 04 Gennaio 2023 ore 13:08 11
Img silvanobo
Buongiorno e Buon Anno a tutti,sono a chiedervi consigli su come fare un muretto attorno ad un gazebo addossato al muro, alto circa 110/120 cm per una lunghezza di 4,50 mt. la...
silvanobo 05 Gennaio 2022 ore 09:12 2
Img ddd91
Salve a tutti,devo fissare un piano di legno su un muretto basso che separa il salone dall'angolo cottura.Il muretto è largo 10 cm ed è in siporex. Il piano di legno...
ddd91 28 Settembre 2021 ore 09:27 6
Notizie che trattano Copertura muretto interno che potrebbero interessarti


Dividere cucina e soggiorno con muretto divisorio: tante idee

Zona living - La soluzione di un muretto divisorio tra soggiorno e cucina è la più classica, ma alcune varianti nei materiali e nella forma possono renderla originale.

Costruire un muretto col fai da te

Fai da te Muratura - La realizzazione di un muretto, per quanto semplice, può metterci in crisi. Ma, seguendo poche e precise regole, si arriva alla conclusione del lavoro senza incertezze.

Come realizzare un muretto di recinzione

Fai da te Muratura - La costruzione di una recinzione in muratura permette di delimitare in modo semplice il confine della propria area verde e di creare zone adibite a diverso uso.

Costruire una piccola fondazione

Fai da te Muratura - Per creare un muretto esterno o realizzare una piccola costruzione, è fondamentale eseguire una fondazione a regola d'arte, che possa sostenere la struttura.

Come costruire un muretto in pietra nel giardino

Orto e terrazzo - Disegni a mano libera raffiguranti le fasi di realizzazione di un muretto da giardino con pietre naturali, per delimitare e caratterizzare gli spazi dell'outdoor.

Come costruire un muretto angolare a una testa

Sistemazione esterna - Muretto angolare a una testa: fasi costruttive raffigurate con disegni, per creare con precisione geometrica, delle solide e simmetriche strutture in fai da te.

Come ripristinare i muretti del terrazzino

Restauro edile - Ripristinare i muretti del terrazzino è un'operazione molto semplice, basta un po' di buona volontà e tanta attenzione, ecco alcuni consigli in merito.

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Formati extra large di grès porcellanato effetto pietra

Pavimenti e rivestimenti - Il gres porcellanato effetto pietra rappresenta la soluzione ideale da adottare per chi non vuol rinunciare all'eleganza ma neppure alla praticità nell'utilizzo
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI