• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-12-12 12:48:22

Convertire impianto centralizzato in impianto autonomo.

Francescomcenroe
login
11 Dicembre 2006 ore 22:18 2
Domanda: quanto può venire a costare la conversione di un impianto centralizzato in uno autonomo con caldaia centralizzata?
Situazione:
palazzina di fine anni 50 di 6 piani, appartamenti di 120 mq, caldaia centralizzata al piano terra in corrispondenza del vano scale; chi è all'ultimo piano ha sempre freddo mentre chi è nei piani intermedi scoppia di caldo e non si paga proporzionalmente alle necessità;
mi immagino la seguente situazione: si sostituisce la vecchia caldaia centralizzata con una nuova sempre centralizzata; si intercettano i tubi del circuito nel vano scale in corrispondenza dell'ingresso in ogni singolo appartamento; si cerca di rompere il meno possibile e si installa un cronotermostato all'ingresso dell'appartamento che misuri i consumi e dosi le necessità per i radiatori di ogni appartamento; in questo modo ogni circuito interno all'appartamento non viene toccato se non dove entra nell'appartamento stesso.
Che ve ne pare? Ho semplificato troppo la cosa? Cosa ho tralasciato/sottovalutato?
Grazie.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2006, alle ore 22:58
    Potrebbe anche andare bene,devi controllare com'è fatto l'impianto se divisibile o no,se divisibile basta fare un collettore da montare nel locale caldaia ogni appartamento avra il suo circolatore comandato da cronotermostato ogni tubazione di mandata e ritorno di ogni appartamento dovranno essere corredati di contacalorie con la sua centralina di controllo e memorizzazione,al momento dei dividendi ogni appartamento paghera per le calorie consumate,ne caso in cui gli impianti non siano divisibili perche è un vecchio impianto a caduta c'è da rifare tutto nuovo

• dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 12:48
    Nei casi in cui gli impianti degli appartamenti non siano intercettabili, si utilizzano contacalorie da installare direttamente sui radiatori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 30 Ottobre 2025 ore 11:00 2
Img 0smi0
Buongirono,sono poco pratico, ho la vecchia porta in legno che tende a chouidersi da sola, non rimane nella posizone in cui silascia, è possibile regolarla in qualche modo...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:46 1
348.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI