• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-12-12 12:48:22

Convertire impianto centralizzato in impianto autonomo.

Francescomcenroe
login
11 Dicembre 2006 ore 22:18 2
Domanda: quanto può venire a costare la conversione di un impianto centralizzato in uno autonomo con caldaia centralizzata?
Situazione:
palazzina di fine anni 50 di 6 piani, appartamenti di 120 mq, caldaia centralizzata al piano terra in corrispondenza del vano scale; chi è all'ultimo piano ha sempre freddo mentre chi è nei piani intermedi scoppia di caldo e non si paga proporzionalmente alle necessità;
mi immagino la seguente situazione: si sostituisce la vecchia caldaia centralizzata con una nuova sempre centralizzata; si intercettano i tubi del circuito nel vano scale in corrispondenza dell'ingresso in ogni singolo appartamento; si cerca di rompere il meno possibile e si installa un cronotermostato all'ingresso dell'appartamento che misuri i consumi e dosi le necessità per i radiatori di ogni appartamento; in questo modo ogni circuito interno all'appartamento non viene toccato se non dove entra nell'appartamento stesso.
Che ve ne pare? Ho semplificato troppo la cosa? Cosa ho tralasciato/sottovalutato?
Grazie.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2006, alle ore 22:58
    Potrebbe anche andare bene,devi controllare com'è fatto l'impianto se divisibile o no,se divisibile basta fare un collettore da montare nel locale caldaia ogni appartamento avra il suo circolatore comandato da cronotermostato ogni tubazione di mandata e ritorno di ogni appartamento dovranno essere corredati di contacalorie con la sua centralina di controllo e memorizzazione,al momento dei dividendi ogni appartamento paghera per le calorie consumate,ne caso in cui gli impianti non siano divisibili perche è un vecchio impianto a caduta c'è da rifare tutto nuovo

• dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 12:48
    Nei casi in cui gli impianti degli appartamenti non siano intercettabili, si utilizzano contacalorie da installare direttamente sui radiatori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img red83
Ciao a tutti. Abbiamo acquistato questa casa su 2 livelli e vorremmo ristrutturare il primo piano per renderlo tutto zona giorno, avendo al piano superiore 3 camere e bagno...
red83 12 Febbraio 2026 ore 14:34 4
Img luca36
Ciao, quanto mi costerà fare il muro di cinta di un terreno 100x40m? Vorrei muro di tufo 20cm di profondità alto 2m. Sotto immagino ci vada fatta una gettata di...
luca36 12 Febbraio 2026 ore 11:04 8
Img luca36
Ciao, mi piacerebbe costruirmi la piscina da solo. Tuttavia so che ci sono dei permessi da richiedere. Posso farmi fare il progetto da presentare in comune e poi una volta...
luca36 11 Febbraio 2026 ore 14:38 4
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img godeas78
Ciao a tutti,devo procedere con i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento sito in un condominio.All'interno di una stanza c'è una porta finestra a due ante. Vorrei...
godeas78 09 Febbraio 2026 ore 12:22 2
348.854 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI