• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2017-07-31 09:15:53

Convenienza impianto di riscaldamento a pannelli radianti.


Buongiorno a tutti,
chiedo una consulenza/parere riguardo la convenienza/fattibilità per un impianto di riscaldamento. Ho in previsione di effettuare la ristrutturazione di una casa (villetta bifamiliare) verso fine anno e vorrei valutare se un impianto di riscaldamento a pannelli radianti (preferirei a soffitto) sia conveniente o no.
La mia domanda riguarda la convenienza in termini di effettivo funzionamento tecnico/comfort e di ritorno economico, considerando il solo intervento atto ad installare l’impianto vero e proprio senza effettuare un adeguamento isolante della casa.
E’ chiaro che un cappotto ed un tetto isolato renderebbero tutto funzionale, ma in questo momento vorrei capire se già la casa in se stessa è funzionale all'impianto caldaia+pannelli, cioè: un siffatto impianto, eseguito correttamente e con bassa temperatura di mandata d'acqua, riscalderebbe la casa oppure rischierei di avere una casa sempre fredda?
Eventualmente il costo di riscaldamento supererebbe quello, attualmente presente, di caloriferi in ghisa?
Si consideri che la casa è una bifamiliare (ne uso una sola porzione e un lato della casa è in comune con l'altra porzione) su tre livelli:
- taverna;
- primo piano sfalsato che possiamo considerare unico;
- piano superiore;
- più sottotetto agibile non abitabile che non voglio considerare perché avrà eventualmente un condizionatore.
Escluderei anche la taverna per motivi di altezza e anche perché mi piacerebbe dotarla di stufa a legna a irraggiamento.
La casa è della fine degli anno ottanta, finestre in legno in buono stato con doppio vetro (vetrocamera sottile però) e tetto non isolato.
Il piano superiore sarà solo in minore parte sotto il tetto, in quanto buona parte sarà coperto dal sottotetto.
A vostro parere la cosa funzionerebbe o la casa è troppo poco isolata?
O è assolutamente necessaria l'intervento di un tecnico e il rilievo con una termocamera?
Grazie a tutti per i suggerimenti e per qualsiasi indicazione.
Enrico
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 28 Luglio 2017, alle ore 19:42
    Se hai una casa non isolata e lavori in bassa temperatura avrai un esito infausto. Prima l'involucro e poi gli impianti, è la regola base se vuoi risparmiare ed aumentare il valore del tuo immobile

  • recce
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Luglio 2017, alle ore 22:10
    Grazie per il parere.
    L'esito infausto riguarderebbe i consumi o il comfort ?
    Intendo dire: avrei un consumo elevato ma un comfort adeguato, oppure non riuscirei ad ottenere un buon comfort ?

    Grazie
    Enrico

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 00:11
    Il consumo migliorerebbe ma non in modo drastico e la temperatura non sarebbe gradevole e rimarrebbe una costante sensazionedi freddo verso le pareti non isolate e le vetrate.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 00:13
    Per un discreto risultato dovrebbe isolare tutti i soffitti o il tetto, e realizzare il riscaldamento a pannelli radianti montati su tutti i muri perimetrali esterni, sicuramente non è economica come realizzazione rispetto ad un cappotto

  • recce
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 09:15
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 19 Giugno 2026 ore 14:02 16
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 14 Giugno 2026 ore 17:01 2
Img godeas78
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ...
godeas78 06 Giugno 2026 ore 14:37 3
Img maremeo
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di...
maremeo 05 Maggio 2026 ore 14:11 1
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 09 Marzo 2026 ore 12:31 4
Notizie che trattano Convenienza impianto di riscaldamento a pannelli radianti. che potrebbero interessarti


Casa fredda nonostante la ristrutturazione: perché il comfort non migliora come previsto

Isolamento termico - Dopo i lavori la casa è fredda? Succede più spesso di quanto si pensi. Analizziamo dove si perde calore, perché accade e quando il problema non è l'impianto.

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.

I vantaggi di un riscaldamento a pavimento privo di massetto

Impianti di riscaldamento - La posa a secco è una soluzione rapida ed economica per chi deve installare un riscaldamento a pavimento e non ha la possibilità di realizzare un massetto.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Espansione Acqua Riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Considerati degli impianti di riscaldamento, sia centralizzati che autonomi, il generatore riscaldandone l'acqua ne fa incrmentare sia il volume che la pressione

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta
349.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI