Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Convenienza impianto di riscaldamento a pannelli radianti.

Buongiorno a tutti,
chiedo una consulenza/parere riguardo la convenienza/fattibilità per un impianto di riscaldamento. Ho in previsione di effettuare la ristrutturazione di una casa (villetta bifamiliare) verso fine anno e vorrei valutare se un impianto di riscaldamento a pannelli radianti (preferirei a soffitto) sia conveniente o no.
La mia domanda riguarda la convenienza in termini di effettivo funzionamento tecnico/comfort e di ritorno economico, considerando il solo intervento atto ad installare l’impianto vero e proprio senza effettuare un adeguamento isolante della casa.
E’ chiaro che un cappotto ed un tetto isolato renderebbero tutto funzionale, ma in questo momento vorrei capire se già la casa in se stessa è funzionale all'impianto caldaia+pannelli, cioè: un siffatto impianto, eseguito correttamente e con bassa temperatura di mandata d'acqua, riscalderebbe la casa oppure rischierei di avere una casa sempre fredda?
Eventualmente il costo di riscaldamento supererebbe quello, attualmente presente, di caloriferi in ghisa?
Si consideri che la casa è una bifamiliare (ne uso una sola porzione e un lato della casa è in comune con l'altra porzione) su tre livelli:
- taverna; 
- primo piano sfalsato che possiamo considerare unico;
- piano superiore; 
- più sottotetto agibile non abitabile che non voglio considerare perché avrà eventualmente un condizionatore.
Escluderei anche la taverna per motivi di altezza e anche perché mi piacerebbe dotarla di stufa a legna a irraggiamento.
La casa è della fine degli anno ottanta, finestre in legno in buono stato con doppio vetro (vetrocamera sottile però) e tetto non isolato.
Il piano superiore sarà solo in minore parte sotto il tetto, in quanto buona parte sarà coperto dal sottotetto.
A vostro parere la cosa funzionerebbe o la casa è troppo poco isolata?
O è assolutamente necessaria l'intervento di un tecnico e il rilievo con una termocamera?
Grazie a tutti per i suggerimenti e per qualsiasi indicazione.
Enrico
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Venerdì 28 Luglio 2017, alle ore 19:42
    Se hai una casa non isolata e lavori in bassa temperatura avrai un esito infausto. Prima l'involucro e poi gli impianti, è la regola base se vuoi risparmiare ed aumentare il valore del tuo immobile
  • recce
    Recce Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Luglio 2017, alle ore 22:10
    Grazie per il parere.
    L'esito infausto riguarderebbe i consumi o il comfort ?
    Intendo dire: avrei un consumo elevato ma un comfort adeguato, oppure non riuscirei ad ottenere un buon comfort ?

Grazie
    Enrico
  • claudiotermografia
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 00:11
    Il consumo migliorerebbe ma non in modo drastico e la temperatura non sarebbe gradevole e rimarrebbe una costante sensazionedi freddo verso le pareti non isolate e le vetrate.
  • claudiotermografia
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 00:13
    Per un discreto risultato dovrebbe isolare tutti i soffitti o il tetto, e realizzare il riscaldamento a pannelli radianti montati su tutti i muri perimetrali esterni, sicuramente non è economica come realizzazione rispetto ad un cappotto
  • recce
    Recce Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 09:15
    Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano.solina
Salve,ho da poco in un fondo commerciale (contesto condominiale) tolto il controsoffitto in rete metallica e credo malta (pesa tantissimo) e ho rinvenuto sotto, le travi portanti...
stefano.solina 26 Dicembre 2013 ore 21:49 1
Img paologiulio.dabbene@yahoo.it
Ho una casa in montagna in condominio e recentemente hanno sostituito le valvole dei termosifoni con regolazione e contabilizzazione.Adesso quando raggiungo la montagna al...
paologiulio.dabbene@yahoo.it 06 Gennaio 2014 ore 02:02 1
Img anonymous
Ciao a tutti.Situazione: abito in una bifamigliare.Sto al primo piano, i miei vicini al piano terra.Il mio terrazzo ha iniziato ad evere delle infiltrazioni.I miei vicini dicono...
anonymous 17 Agosto 2007 ore 10:02 3
Img doc11
Buongiorno,dato per assodato che i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria da effettuare su una canna fumaria sono di competenza dei suoi utilizzatori, vorrei gentilmente...
doc11 05 Marzo 2014 ore 17:27 1
Img giacuratolo
Salve.Il mio quesito è il seguente.Abito in condominio e sono proprietario oltre ad un appartamento anche di un giardino esclusivo il quale confina con due lati del...
giacuratolo 16 Aprile 2014 ore 00:26 1
Notizie che trattano Convenienza impianto di riscaldamento a pannelli radianti. che potrebbero interessarti
Consigli per risparmiare energia termica

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.
Guida al riscaldamento

Guida al riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Come scegliere il sistema più adatto per riscaldare al meglio la tua casa.
Impianto di riscaldamento, uso e spese

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Regolazione Impianti Termici

Impianti - La termoregolazione e la contabilizzazione dell'energia degli impianti termici sono soluzioni tecnologiche obbligatorie per il contenimento della spesa energetica.

Riscaldamento: autonomo o centralizzato?

Ripartizione spese - L'impianto autonomo consente di impostare le temperature in base alle esigenze individuali, tuttavia non è detto che questo tipo di impianto porti sempre a dei consumi inferiori rispetto a quello centralizzato.

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.

I vantaggi di un riscaldamento a pavimento privo di massetto

Impianti di riscaldamento - La posa a secco è una soluzione rapida ed economica per chi deve installare un riscaldamento a pavimento e non ha la possibilità di realizzare un massetto.

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare
REGISTRATI COME UTENTE
306.768 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie