menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-02-09 22:07:12

Controsoffitto bagno - 39391


Buongiorno,
ho di recente ristrutturato una casa coloniale in cui sono andato a vivere: 180mq su due piani, coibentata con cappotto da 10cm e finestre in pvc doppio vetro.
Riscaldata da impianto a pavimento più termoarredi nei due bagni con acqua che circola attorno ai 40°.
Il problema si è creato in un bagno (per altro il principale), che gode di tre eventi sfavorevoli: sotto di esso c'è il garage, dunque un ambiente non riscaldato, un suo vertice è puntato a nord, dunque ha ben due pareti esterne rivolte a nord e tramontana, ed infine avendo sanitari non sospesi e piatto doccia 90x60cm, dei suoi 8mq pochi sono davvero riscaldanti.
Dal momento che ho soffitti alti quasi 3 metri pensavo di controsoffittare il bagno con cartogesso coibentato, per ridurre il volume da scaldare e allo stesso tempo ridurre la dissipazione verso la soffita (non riscaldata).
Voi pensate che questa soluzione possa migliorare il clima del bagno, che chiama praticamente tutto il giorno l'impianto ed è divenuto quasi fonte di consumo superiore al resto di casa?
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2015, alle ore 19:57
    Mi sembra un ottimo intervento: diminuendo il volume della stanza avrà una rapidità maggiore nel riscaldamento (nonché un isolamento maggiore).

  • simonegiuntoli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2015, alle ore 22:07
    Secondo me si può fare tenendo in considerazione l'umidità del bagno eD evitando la formazione di ponti termici, condenza eccetera...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Notizie che trattano Controsoffitto bagno - 39391 che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Tutti i vantaggi di un controsoffitto

Facciate e pareti - Oltre a ridimensionare in altezza gli spazi della casa, il controsoffitto viene usato soprattutto per personalizzare con un po' di fantasia gli ambienti interni.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Impianti: che tipo di isolamento scegliere

Materiali edili - Esistono vari materiali per l'isolamento degli impianti: si può scegliere il tipo sintetico, come i rivestimenti plastici, o naturale come i pannelli di sughero

Rendimento energetico

Normative - Approvato dal Governo il primo dei decreti previsti in materia di rendimento energetico in edilizia.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.
347.263 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI