Controparte cartongesso

Robertocomaroli
login
24 Febbraio 2019 ore 20:44 7
Buonasera,
vorrei costruire una parete in doppia lastra di cartongesso lasciando un intercapedine di 3 cm senza lana o altro per permettere un ricircolo d'aria all'interno, secondo voi come isolamento termico può essere efficace?
Ringrazio anticipatamente.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Lunedì 25 Febbraio 2019, alle ore 09:30
    E' l'ultima cosa da fare, non solo non risolve il problema ma è assolutamente inutile dal punto di vista dell' isolamento termico
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Lunedì 25 Febbraio 2019, alle ore 14:58
    E' l'ultima cosa da fare, non solo non risolve il problema ma è assolutamente inutile dal punto di vista dell' isolamento termico
    Ha ragione Claudio, meglio un preaccoppiato ne guadagni sicuramente di più anche in termini di tempo.
  • robertocomaroli
    Robertocomaroli Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Martedì 26 Febbraio 2019, alle ore 12:29
    Ha ragione Claudio, meglio un preaccoppiato ne guadagni sicuramente di più anche in termini di tempo.
    Quindi secondo lei la cosa migliore da fare sarebbe una lastra di cartongesso con Barriera a vapore lasciando sempre 3 cm all'interno e poi aggiungere una seconda lastra?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia Robertocomaroli
    Martedì 26 Febbraio 2019, alle ore 13:31
    Quindi secondo lei la cosa migliore da fare sarebbe una lastra di cartongesso con Barriera a vapore lasciando sempre 3 cm all'interno e poi aggiungere una seconda lastra?
    No, se c'è un problema di umidità o altro va risolto, non si deve mai farci sopra nessuna controparete e tantomento lasciare un intercapedine, aperto o chiusa che sia.

Ma che tipo di problema vuole risolvere ??
  • luigicireddu
    Luigicireddu Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Febbraio 2019, alle ore 14:59 - ultima modifica: Mercoledì 27 Febbraio 2019, alle ore 15:01
    Non ha senso per l'isolamento.
  • robertocomaroli
    Robertocomaroli Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 27 Febbraio 2019, alle ore 20:04
    No, se c'è un problema di umidità o altro va risolto, non si deve mai farci sopra nessuna controparete e tantomento lasciare un intercapedine, aperto o chiusa che sia.

Ma che tipo di problema vuole risolvere ??
    Premetto che si parla di un piano interrato, sulla parete che confina con il terreno appunto d'inverno si viene a creare un filo di muffa sullo spigolo superiore e qualche macchietta qua e la..è una stanza di 10m x 2,60 non scaldo in nessun modo qui, ma confina con la lavanderia chiusa con porta dove invece tengo acceso un termosifone in ghisa.la mia idea era quella di installare una controparete per rendere piu confortevole l'ambiente qualora decidessi di renderlo abitabile scaldando con un termoconvettore, i muri sono molto freddi.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia Robertocomaroli
    Giovedì 28 Febbraio 2019, alle ore 09:45
    Premetto che si parla di un piano interrato, sulla parete che confina con il terreno appunto d'inverno si viene a creare un filo di muffa sullo spigolo superiore e qualche macchietta qua e la..è una stanza di 10m x 2,60 non scaldo in nessun modo qui, ma confina con la lavanderia chiusa con porta dove invece tengo acceso un termosifone in ghisa.la mia idea era quella di installare una controparete per rendere piu confortevole l'ambiente qualora decidessi di renderlo abitabile scaldando con un termoconvettore, i muri sono molto freddi.
    Se la parete è asciutta è più utile un termointonaco da 4 cm.

Prima di pianificare un intervento è comunque utile la verifica da parte di un tecnico direttamente sul prosto.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lupi4040
Ciao a tutti,ho due quesiti da porvi in merito ad un lavoro che sto facendo:devo piastrellare una stanza (camera da letto) nella quale ho realizzato una parete di cartongesso;-...
lupi4040 16 Agosto 2010 ore 20:52 2
Img asher
Salve a tutti.Volevo sottoporvi un quesito:Sto per realizzare il rivestimento a cappotto della mia abitazione, il pittore mi ha consigliato un prodotto che secondo lui è di...
asher 22 Marzo 2008 ore 21:58 1
Img antonella29
Salve a tutti!Dovrei coibentare la mia abitazione di circa 200 mq disposta su due piani 140 + 60 ca. Per non togliere spazio alle stanze con un'intercapedine interna che ne...
antonella29 05 Aprile 2005 ore 16:02 97
Img carletto81
Un saluto a tuttinell'ottica di dover ristrutturare la casa l'unica soluzione che mi hanno proposto è isolare i muri all'interno perchè fuori la casa ha delle parti...
carletto81 21 Marzo 2011 ore 15:57 7
Img anonymous
Salve a tutti, mi sto accingendo anche io a costruirmi la casetta e già all'inizio sorge il primo dubbio.Che materiale usare per la costruzione?Noi diamo molta importanza...
anonymous 10 Maggio 2008 ore 23:28 3
Notizie che trattano Controparte cartongesso che potrebbero interessarti
Lana Vetro e Materiali Isolanti

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.
Perché usare il gessofibra per le pareti di casa

Perché usare il gessofibra per le pareti di casa

Bioedilizia - Il gessofibra è l'evoluzione del cartongesso; materiale certificato per la bioedilizia, i pannelli in gessofibra sono ideali per realizzare le pareti interne di casa.
Isolamento termico del tetto

Isolamento termico del tetto

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Pannelli isolanti naturali autocostruiti

Fai da te - Come realizzare da soli pannelli isolanti con materiali naturali.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturazione - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Serramenti per edifici passivi

Infissi - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Nuova funzionalità agli spazi con il cartongesso

Soluzioni progettuali - Il cartongesso è un materiale dai mille impieghi: ecco alcuni consigli per poterlo utilizzare al meglio arredando e rimodulando ogni ambiente della casa.

Isolamento strutture edilizie

Isolamento termico - Isolare nel migliore dei modi le strutture edilizie e correggere i ponti termici, sono parte degli obbiettivi che si pongono le Aziende che operano nel settore.

Tecniche e consigli per isolare il soffitto e il pavimento

Isolamento termico - Isolare il soffitto e il pavimento di una casa permette di eliminare le dispersioni termiche e di ottenere un risparmio sui consumi per climatizzare l'ambiente.
REGISTRATI COME UTENTE
303.703 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi
  • Vimec
  • Weber
  • Rockwool
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.