• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-07-20 11:53:01

Controparete in eps+fibrogesso su pavimento laminato


Generalecluster
login
04 Luglio 2018 ore 12:56 1
Ciao a tutti,
voglio realizzare una controparete su una parete esposta a nord-est per isolarla dal freddo.
Ho intenzione di incollare 6-8 cm di eps con grafite e poi ricoprire con controparete.
Tra i montanti da 50 mm della controparete, per sfruttare l'intercapedine, poserò lana di roccia per 5 cm di spessore e poi avviterò pannelli di fibrogesso ai montanti.
Vorrei alcuni consigli:
1) la guida a U a pavimento potrà essere appoggiata direttamente al pavimento flottante in laminato spesso 6,5 mm o devo rimuovere gli 11 cm di pavimento per poter posare le guide direttamente sul pavimento originario sottostante?
2) poiché i pannelli di fibrogesso da 1200x3000 mm sono decisamente scomodi e pesanti da trasportare su per le scale (2 piani), avevo pensato di utilizzare quelli da 1200x2000 mm, con bordo assottigliato soltanto sul lato lungo.
A questo proposito ho dei dubbi sul risultato della stuccatura dei giunti sui bordi dritti: riuscirò ad ottenere un risultato di buona qualità o è meglio fare un sacrificio e utilizzare i pannelli da 3000 mm?
Grazie.
Ciao.
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Luglio 2018, alle ore 11:53 - ultima modifica: Venerdì 20 Luglio 2018, all or 11:53
    Salve!
    - in merito al sollevamento del pavimento galleggiante per fissare i montanti fino a terra lo ritengo basilare ai fini di un rassicurante effetto di isolamento a regola d'arte.

    - Per quanto riguarda l'altezza del pannello di fibrogesso, io opterei per quello da 3000 mm, mi chiederà perché? il motivo è per ottenere una finitura migliore e più veloce.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Img gianluca compagnucci
Buonasera a tutti! Volevo chiedere una infoDovrei creare una controparete di cartongesso di circa 5 cm nel sottotetto per isolarlo termicamente. L'ambiente è circa 90 mq,...
gianluca compagnucci 09 Maggio 2022 ore 00:41 3
Img lux281179
SalveHo un garage adiecente a casa, vista la ristrutturazione che vorrei fare su quest'ultimo ho deciso di creare una controparete in cartongesso sui 4 lati.La parete verso casa...
lux281179 24 Marzo 2022 ore 12:09 6
Notizie che trattano Controparete in eps+fibrogesso su pavimento laminato che potrebbero interessarti


Differenze tra pavimento in laminato e parquet: ecco quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Prima di scegliere un pavimento in parquet o in laminato bisogna riconoscerne le differenze estetiche, di manutenzione, ma soprattutto quelle legate al prezzo.

Consigli per pulire il laminato senza rovinarlo

Pulizia casa - Le superfici in laminato di recente stanno andando per la maggiore, soprattutto per la facilità di manutenzione. Ma come fare per non rovinarle sul lungo periodo?

Sanitari sospesi o a pavimento: attenzione alle modalità di installazione

Sanitari - Quando si ristruttura un bagno, una delle scelte da fare è tra sanitari sospesi e sanitari a pavimento. Ma ci sono delle differenza anche nella loro installazione

Come posare correttamente un pavimento in laminato

Pavimenti e rivestimenti - Caratteristiche e posa in opera del pavimento in laminato, un materiale ampiamente usato in edilizia sia per abitazioni residenziali che per locali commerciali.

Pavimenti in laminato impermeabile per bagni e cucine confortevoli

Pavimenti e rivestimenti - Design, comfort e tecnologia: le pavimentazioni in laminato idrorepellente possono essere posate con facilità all'interno, anche nelle zone più umide della casa

Parquet laminato: il finto legno economico e funzionale

Pavimenti e rivestimenti - Installare un parquet laminato è sicuramente più economico e di facile manutenzione rispetto a un vero parquet in legno: è una scelta da valutare con attenzione

Montaggio fai da te di un pavimento in laminato

Fai da te Muratura - Montaggio di un pavimento in laminato: fasi illustrate della posa dei listoni in fai da te, per un facile e veloce cambio look degli interni, a costi contenuti.

Come costruire una controparete curva in cartongesso

Restauro edile - Con il cartongesso si possono realizzare pareti di varie forme, come ad esempio costruire una controparete curva per definire lo spazio del living arredandolo.

Trucchi per rimuovere la cera delle candele dal pavimento

Pulizia casa - Per eliminare la cera delle candele dal pavimento senza rovinarlo, basta seguire delle semplici procedure utilizzando rimedi casalinghi oppure prodotti specifici
346.999 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI