• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-05-09 00:41:41

Controparete cartongesso

Gianluca compagnucci
login
03 Maggio 2022 ore 16:42 3
Buonasera a tutti!
Volevo chiedere una info
Dovrei creare una controparete di cartongesso di circa 5 cm nel sottotetto per isolarlo termicamente.
L'ambiente è circa 90 mq, non è abitato non è riscaldato
Dovrò pertanto, poi, mettere del laminato sul pavimento in quanto ora è tutto cemento e alza troppa polvere.
Il sottotetto verrebbe usato principalmente come ripostiglio/ stireria.
Volevo chiedere se servono permessi da presentare per la controparete oppure se essendo un sottotetto potrei farne a meno.
Grazie a tutti!
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Maggio 2022, alle ore 14:32
    Se è un sottotetto accatastato come abitabile penso che non vi siano problemi per procedere al rivestimento interno.

• gianluca compagnucci
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Maggio 2022, alle ore 19:16
    Non saprei come sia accatastato... sulla mappa catastale e quella comunale c'è solamente scritto sottotetto. È molto alto w vorrei recuperarlo ovviamente non per renderlo abitativo... di spazio ne ho tanto ( villetta singola) era solo per sapere se fossero necessari permessi. Grazie

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Gianluca compagnucci
    Lunedì 9 Maggio 2022, alle ore 00:41
    Non saprei come sia accatastato... sulla mappa catastale e quella comunale c'è solamente scritto sottotetto. È molto alto w vorrei recuperarlo ovviamente non per renderlo abitativo... di spazio ne ho tanto ( villetta singola) era solo per sapere se fossero necessari permessi. Grazie
    Allora, se è così penso che puoi procedere con i rivestimenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 16 Luglio 2026 ore 12:52 3
Img faff
Buonasera, in una palazzina di poche unità dobbiamo rifare il tetto. Il sottotetto è abitabile, é un appartamento completo, quindi a diretto contatto con la...
faff 26 Giugno 2026 ore 19:26 2
Img simonss
Buongiorno, tra non molto dovrei coibentare il tetto. Mi trovo in molise, zona climatica D. Dopo varie ricerche sono molto indeciso sui materiali da utilizzare in quanto purtroppo...
simonss 16 Marzo 2026 ore 12:29 1
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Notizie che trattano Controparete cartongesso che potrebbero interessarti

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Contropareti interne: quando isolano poco dal rumore

Isolamento Acustico - Scopriamo insieme perché molte contropareti interne non isolano dal rumore e quali errori progettuali compromettono l'isolamento acustico degli ambienti.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Isolamento termoacustico: come progettare e realizzare comfort, risparmio e silenzio

Isolamento Acustico - Guida pratica all'isolamento termoacustico: tipologie (interno, intercapedine, cappotto), pareti divisorie, placcaggi e contropareti.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isolare coperture di sottotetti e mansarde con il minimo ingombro

Tetti e coperture - Per isolare le coperture di mansarde e sottotetti, esistono delle soluzioni dal mininimo ingombro e dalla massima efficienza: si tratta dei pannelli sottocoppo.

Isolamento acustico pareti: ecco come fare

Affittare casa - Realizzare una controparete di isolamento acustico è semplice e rapido, occorre però individuare i materiali giusti e assemblarli in modo corretto e sistematico.
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI