• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-07 08:17:43

Contributo costo costruzione e Piano Casa


Buongiorno a tutti i frequentatori del forum.
a breve dovrò partire con il progetto dell'ampliamento della prima casa dove risiedo (in famiglia).
Come ampliamento verrà realizzata una nuova struttura distaccata dall'unità principale di una trentina di metri, ma sempre all'interno della proprietà.

Mi sto ora informando preventivamente sui costi da sostenere prima di partire con la costruzione, tra cui il contributo di costruzione che nel mio caso è legato al piano casa.

Il piano casa in veneto prevede degli sconti fino al 60% del costo o addirittura la esenzione al pagamento di questo onere:
Qualcuno mi sa dare delle informazioni più dettagliate in merito?
Nel mio casa in che caso rientro?

Grazie mille a tutti voi per la collaborazione.
  • pinuz80
    Pinuz80 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Maggio 2012, alle ore 16:56
    Trovata la risposta:
    Il contributo del costo di costruzione, essendo in zona E (zona agricola) è dovuto in toto per la parte volumetrica rimanente al raggiungimento del massimo volume assentibile, quindi 800 mc, per l'ulteriore volume ampliabile invece, utilizzando il piano casa, si ha la riduzione degli oneri del 60% sempre e in caso si costruisca utilizzando un impianto di energia rinnovabile pari o superiore ai 3 KW, gli oneri per la parte eccedente agli 800 mc non sono dovuti.

    Spero questa notizia possa essere di Vs. utilità

    Saluti

    Elia

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Maggio 2012, alle ore 17:00
    Tutti le notizie possono ritornate utili a chiunque ne abbia necessità.

  • andrea.80
    Andrea.80 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Maggio 2012, alle ore 17:37
    Salve a tutti,
    mi stò informando dal geometra di famiglia per poter costruire una casa su un terreno di proprietà di mio padre ora ad uso agricolo nella provincia di Padova e non in zona parco.
    Per ora ho consultato il geometra di famiglia il quale mi ha informato che c'è la possibilità di costruire come ampliamento del 30% rispetto ai volumi esistenti ma la struttura deve essere collegata o attaccata alla casa esistente. C'è la possibilità di costruire distaccato? Ho anche letto che c'è, o c'era, la possibilità d'ampliamento sino al 40% - 50%. C'è effettivamente questa possibilità?
    Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2012, alle ore 08:17
    Consiglio a andrea.80, di aprire un nuovo argomento sul forum riportante le analoghe descrizioni e con una richiesta mirata.
    Ciò potrebbe consentire di avere una maggiore possibilità di risposta da parte di qualche utente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buon pomerggio, oltre ai millesimali dell'appartamento, per un condominio si includono anche quelli di garage, posti auto, pianerottolo ecc...?Grazie...
linomarco 12 Gennaio 2021 ore 10:06 5
Img linomarco
Buongiorno a tutti e buona domenica, vorrei chiedere ai più esperti se possibile sapere su quanto si aggirerebbero i costi di un professionista per redigere un piano casa...
linomarco 07 Dicembre 2020 ore 19:38 11
Img vivi75
Gentilissimi, ho già avviato al comune la richiesta di una sopraelevazione del tetto per mezzo del Piano Casa e dovrei realizzare un incremento cubatura di circa 24mq oltre...
vivi75 11 Settembre 2020 ore 17:37 3
Img tome1983
Buongiorno ragazzi, scrivo qui perché ho cercato un po' in giro e anche sul forum ma non mi sono fatto un idea precisa di quello che mi serve. Io e mia moglie abbiamo...
tome1983 11 Settembre 2020 ore 11:05 15
Img 83teo
Ciao, abito in Veneto e recentemente ho visitato una villetta di 90mq tutta su un piano che mi interesserebbe ristrutturare e ampliare.Ho letto il piano casa veneto ma non mi...
83teo 06 Gennaio 2020 ore 11:40 1
Notizie che trattano Contributo costo costruzione e Piano Casa che potrebbero interessarti


Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

Sedime

Restauro edile - L'area di sedime è la proiezione orizzontale della parte fuori terra di un edificio, a esclusione delle strutture aggettanti, come balconi, pensiline e simili.

Piano casa approvato

Normative - Firmato da Berlusconi il DPCM relativo al Piano Casa, per interventi di edilizia pubblica residenziale.

Brette Haus la casa prefabbricata pieghevole che costa 18.000 euro

Case prefabbricate - Brette Haus la casa prefabbricata pieghevole sostenibile che costa 18.000 euro, facilmente trasportabile e riposizionabile dovunque tutte le volte che si desidera

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Piano Casa da ieri operativo

Normative - Firmato ieri l'ultimo decreto necessario per rendere operativo il Piano Casa, per la parte destinata all'edilizia sociale.

Isolamento sismico degli edifici

Soluzioni progettuali - Uno dei modi per proteggere un edificio dal sisma è rappresentato dall'isolamento sismico, che permette agli edifici di resistere a terremoti anche distruttivi.

Cessioni immobili con Superbonus: novità nella tassazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2024 prevede una tassazione sulle plusvalenze derivanti dalla cessione degli immobili su cui sono stati eseguiti interventi col Superbonus

Piano casa Puglia: proroga fino al 31 dicembre 2020

Piano casa - Il Piano casa Puglia in scadenza per il 31 dicembre prossimo, verrà prorogato ancora per un anno, in attesa della Legge sulla bellezza del territorio pugliese.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI