Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Contratto lavori manutenzione straordinaria

P.giannone@gmx.ch
login
27 Aprile 2016 ore 14:21 4
Ciao a tutti
Ho trovato una ditta edile per dei lavori straordinari alla casa di mia madre.
Questa ditta ha detto che si occupano tutto loro.
Vorrei sapere cosa dovrebbe contenere questo contratto per stare tranquilla come committente?
Questa ditta dovrebbe occuparsi di tutto: pratiche amministrative e tecniche,
sicurezza, direzione di lavoro comunque di tutto. Non so nemmeno tutto quello  che che ci vuole.
grazie
Comunque mia madre deve solo pagare il prezzo stabilito senza sorprese.
E senza avere problemi se la ditta non ha fatto tutto il necessario.
grazie per l'aiuto.

• arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2016, all or 08:47
    Buongiorno,
    da architetto vi sconsiglio caldamente una soluzione del genere: non siete addetti ai lavori, e non avete perciò le competenze per seguire adeguatamente i lavori, come dimostra la vostra richiesta di informazioni.
    Capita spesso purtroppo che in seguito a contratti del genere i committenti restino insoddisfatti. In particolare, il direttore dei lavori è una persona di fiducia del committente, che hail compito principale di rappresentarlo e tutelando i suoi interessi con l'impresa esecutrice.
    Vi suggerisco quindi di incaricare un tecnico di vostra fiducia, esterno all'impresa esecutrice, quantomeno di redigere il computo metrico, il contratto delle opere e seguire la direzione dei lavori.
    Saluti.
  • p.giannone@gmx.ch
    P.giannone@gmx.ch Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 28 Aprile 2016, all or 15:43
    Buongiorno,
    da architetto vi sconsiglio caldamente una soluzione del genere: non siete addetti ai lavori, e non avete perciò le competenze per seguire adeguatamente i lavori, come dimostra la vostra richiesta di informazioni.
    Capita spesso purtroppo che in seguito a contratti del genere i committenti restino insoddisfatti. In particolare, il direttore dei lavori è una persona di fiducia del committente, che hail compito principale di rappresentarlo e tutelando i suoi interessi con l'impresa esecutrice.
    Vi suggerisco quindi di incaricare un tecnico di vostra fiducia, esterno all'impresa esecutrice, quantomeno di redigere il computo metrico, il contratto delle opere e seguire la direzione dei lavori.
    Saluti.
    Grazie Arch-ily

Lei scrive: "un tecnico di fiducia": ma chi li conosce? io vivo in Svizzera da piccola. Può scrivermi molto corto cosa serve per essere a posto?

Cosa devo fare io e cosa il geometra e l'impresa scelta da me - se prendo il tecnico separato? Il problema è che il tecnico si dovrebbe occupare anche delle cose che eventualmente dovrebbe fare mia madre.
    Chi meglioi di lei può saperlo? Visto che è architetto? La sicurezza è anche molto importante. Non vorrei avere problemi in caso di incidenti.
    Grazie per l'aiuto.

• arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2016, all or 16:08
    Lei scrive: "un tecnico di fiducia": ma chi li conosce? io vivo in Svizzera da piccola. Può scrivermi molto corto cosa serve per essere a posto?Può chiedere a un suo amico o conoscente, o collega di lavoro o vicino di casa, se conosce un geometra o architetto o ingegnere di cui sia rimasto soddisfatto, e incaricarlo di fare quanto necessario.

Cosa devo fare io e cosa il geometra e l'impresa scelta da me - se prendo il tecnico separato?Lei dovrà solo spiegare le sue esigenze al tecnico da lei scelto e pagare la parcella (si spera equa). Il tecnico terrà i rapporti colla ditta, scriverà computi e contratti, ordinerà i materiali, predisporrà la pratica edilizia e si occuperà della direzione dei lavori. Il problema è che il tecnico si dovrebbe occupare anche delle cose che eventualmente dovrebbe fare mia madre.
    Chi meglioi di lei può saperlo? Visto che è architetto? La sicurezza è anche molto importante. Non vorrei avere problemi in caso di incidenti.
    Grazie per l'aiuto.

Per la sicurezza è spesso obbligatorio nominare un tecnico che predisponga un apposito progetto: serve un'abilitazione specifica - che io non ho, ad esempio. Spesso il direttore dei lavori fa anche da responsabile della sicurezza, ma questo puà anche essere un tecnico esterno.
  • p.giannone@gmx.ch
    P.giannone@gmx.ch Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Aprile 2016, all or 07:41
    Grazie mille Arch-ily
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mellino
Sono il proprietario di un'edificio costituito da due unità immobiliari (una a piano terra e una al primo piano) distintamente accatastate e funzionalmente indipendenti e...
mellino 25 Settembre 2020 ore 19:59 1
Img luporoma69
Buongiorno, spero potete darmi una delucidazione in merito. Circa 10 anni fa' ho acquistato da un costruttore una villetta facente parte di un lotto di 8 a schiera. Sono stato...
luporoma69 25 Settembre 2020 ore 19:56 1
Img massimogiannini
Leggendo il Decreto Rilancio deduco che un intervento di rifacimento e isolamento termico delle superfici orizzontali come un tetto e dei balconi sono fattibili con detrazione...
massimogiannini 25 Settembre 2020 ore 18:20 35
Img pietro1970
Per usufruire del ecobonus 110% in condominio mi hanno detto che non tutte le spese sono detraibili al 110%. Ad esempio non sarebbe detraibile il costo della relazione...
pietro1970 25 Settembre 2020 ore 18:09 3
Img alessandroclerici
Buondi à tutti. Ieri sera rientro a casa e... chiave che fa un quarto di giro e stop.... Tutto bloccato. Non capisco ho chiuso senza problemi (serratura doppia mappa di...
alessandroclerici 25 Settembre 2020 ore 16:44 2
REGISTRATI COME UTENTE
316.770 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//