• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-11 15:15:47

Contestazione lavori - 27104


Vicky
login
09 Novembre 2009 ore 14:58 8
Buongiorno a tutti,

vorrei un consiglio da parte vostra.

Dal gennaio del 2008 abbiamo iniziato dei lavori di ristrutturazione radicale di un appartamento.
Dopo circa due anni ancora non si è arrivati al termine.
Inizialmente ci hanno indicato la data di luglio 2009 per la consegna, per poi arrivare ad agosto, settembre e fino ad oggi.

Nel contratto che abbiamo sottoscritto non sono indicate delle penali, ma c'è un articolo che parla di sospensione dei lavori senza una plausibile motivazione; diciamo che è accaduto più volte che non venisse nessuno operaio a lavorare per giorni (anche un'intera settimana).
Questa situazione si è accentuata nel momento in cui sono iniziate le rifiniture, tutt'ora ancora non terminatate.
Per arrivare al dunque volevo dire che oggi ci siamo accorti che il tetto, con pannelli isolanti in isotech e perlinato in legno, assemblato dalla stessa ditta a marzo 2008, mostra delle infiltrazioni d'acqua (gocciola acqua).

A questo punto mi sono imbestialito: quindi ho bloccato il pagamento dell'ultimo sal; c'è da dire che finora abbiamo versato puntualmente circa 200000 euro di lavori.

Vorrei intentare causa alla ditta, per i danni morali e materiali conseguenti agli attuali ritardi e quelli che conseguiranno la riparazione - si spera - dell'infiltrazione nel tetto.

Permettetemi di sottolineare che a causa della necessità di risolvere i vari problemi in tempo breve e vista la latitanza degli operai della ditta, ho provveduto anch'io a lavorare sul cantiere: ultimamente, forse per lo stress e la pressa delle scadenze, sono caduto da una scala sul cantiere, riportando trauma cranico e diversi acciacchi, alcuni permanenti.

Volevo quindi non pagare l'ultimo sal e chiedere i danni all'azienda che esegue i lavori: secondo voi è fattibile; accetto volentieri il consiglio di chi abbia esperienza in merito.

Grazie anticipatamente
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2009, alle ore 18:04
    Ciao, domanda di prammatica iniziale: il contratto d'appalto non prevede un termine per la consegna?

  • vicky
    Vicky Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2009, alle ore 19:58
    Salve,

    il contratto non prevede un termine ultimo di fine lavori.

    Però è presente una clausola che in caso di sospensione immotivata dei lavori parla di un rimborso del danno arrecato al committente.
    Sul cantiere si lavorava a singhiozzi negli ultimi sei, sette mesi; in una settimana si presentavano un giorno a settimana, massimo due operai.

    Ci hanno portato all'esasperazione, magari per mantere diverse commesse concomitanti.

    Grazie per la risposta

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 13:00
    Salve. Da parte Vostra sono state formulate le contestazioni del caso (documentali), ad ogni sospensione immotivata dei lavori?

  • vicky
    Vicky Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 17:05
    Non sono documentabili, nel senso che non c'è nulla di scritto.

    Io e mio fratello, che siamo i committenti, abbiamo sempre contestato la cosa a mezzo mail oppure telefono.

    Semmai si potrebbe chiedere il risarcimento dei danni per i lavori eseguiti non a regola d'arte; attualmente scorre il tetto in legno, rifatto qualche mese fa ex novo dalla ditta in oggetto.

    Questo sicuramente farà prolungare i termini della consegna, si dovrà ispezionare tutto il tetto.

    Grazie

  • vicky
    Vicky Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 17:31
    Volevo anche precisare che circa un mese fa, a causa di un'improvvisa ed imprevista infiltrazione d'acqua dal tetto della casa, ricostruito ex novo dalla ditta qualche mese fa, ho io stesso provveduto, esasperato dalla situazione, ad un'ispezionare di questo.

    Durante questa manovra sono caduto da una scala presente sul cantiere, procurandomi trauma cranico e fratture, oltre a danni all'udito che spero di riuscire a recuperare.

    Io vorrei chiedere i danni morali alla ditta in quanto ci hanno esasperato.

    Scusate se lo faccio presente, ma il proprietario dell'azienda è venuto in ospedale a sincerarsi delle mie condizioni e di cosa avessi dichiarato al pronto soccorso...
    Avevono paura di cosa in particolare?!? Di certo la visita non è stata un gesto di cortesia.

    Attualmente la mia compagna, a causa del suddetto episodio è fermamente decisa a ricorrere contro queste persone.

    C'è da dire che il tetto è stato montato non rispettando il manuale rilasciato dalla casa costruttrice; sono state violate delle chiare indicazioni nella posa in opera...

    Al punto in cui mi trovo sono disposto a pagare le spese processuali ed interessi legali, ma non a saldare subito la fine lavori, ammesso che questa avvenga in tempi brevi...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 17:44
    Le contestazioni vanno indirizzate in termini formali (raccomandata r.r.), a futura memoria: fatelo subito. I danni extrapatrimoniali possono essere conseguenza, riflessa, di quelli patrimoniali, dovuti all'inadempimento di controparte.

  • vicky
    Vicky Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 17:54
    Va bene,

    grazie del consiglio...

    Davvero sei stato molto gentile

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Novembre 2009, alle ore 15:15
    Se hai dubbi, fatti sentire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI