Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-10-13 23:38:14

Consuntivo a corpo per lavorazione

Luca.6891
login
05 Ottobre 2020 ore 22:33 2
Buonasera,
questa estate il muro sottostante ad un condizionatore ha iniziato a trasudare umidità.
Una volta chiamato l'idraulico dell'impresa edile che ha effettuato la ristrutturazione l'anno scorso (pensavo fosse un problema da risolvere in garanzia), è stato effettuato un intervento per risoluzione della rottura dello scarico condensa del condizionatore dovuto al montaggio cucina (causa certa e dimostrata).
Due ore di lavoro per trovare il punto esatto, rompere il muro e sostituire il pezzo di tubo.
Il ripristino del muro e imbiancatura sono stati effettuati da altro lavoratore.
Non essendo un problema dovuto a responsabilità dell'impresa, questa mi ha mandato consuntivo "a corpo" di 250 euro + IVA.
Può la proprietà chiedere che sia esplicitata la distinta delle lavorazioni, della manodopera e dei materiali, prima del pagamento?
Secondo me mi hanno chiesto una esagerazione.
Grazie dell'aiuto.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Ottobre 2020, alle ore 15:34
    Buongiorno Luca, le Sue domande sono legittime. Il corrispettivo chiestoLe, obiettivamente, sembra alto.

• luca.6891
    Luca.6891 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 13 Ottobre 2020, alle ore 23:38
    Buongiorno Luca, le Sue domande sono legittime. Il corrispettivo chiestoLe, obiettivamente, sembra alto.
    Buonasera e grazie per la risposta. Aggiungo che nella descrizione dell'intervento eseguito, l'impresa parla di intervento URGENTE. Chiedo, c'è qualche norma che definisce i limiti temporali all'interno dei quali una riparazione può essere urgente? Io ho comunicato il problema all'idraulico il sabato mattina, e lui è venuto il martedì successivo, giorno in cui sarebbe dovuto venire comunque per effettuare una ulteriore riparazione in garanzia.La scelta di questo giorno è stata effettuata di comune accordo perchè il problema di umidità non era tragico, per cui più che intervento urgente parlerei di presa in carico di un lavoro programmato. Rimango in attesa di qualsiasi suggerimento, grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi.mortari
Buongiorno. Ringrazio gli amministratori del sito per questo spazio. Mi rivolgo a voi per questa questione difficile per me da derimere. Se il costo dei miei impianti di...
luigi.mortari 14 Gennaio 2021 ore 11:39 1
Img andreataraborelli
Ciao, ho un appartamento con 1 condizionatore e la predisposizione per un secondo. Sto ristrutturando, quindi se montassi il 2° condizionatore avrei la detrazione del 50%...
andreataraborelli 07 Settembre 2020 ore 16:28 6
Img gino_39
Buongiorno, Mi hanno installato un condizionatore monosplit gas r32 informandomi che doveva essere realizzato un collo d'oca col tubo per prevenire arrivo di olio alla macchina...
gino_39 31 Luglio 2020 ore 15:27 2
Img gdrale
Buongiorno a tutti, sono Giuseppe e scrivo per avere un vostro contributo, per il quale vi ringrazio. Sono proprietario di un appartamento ristrutturato da un paio di anni e nei...
gdrale 14 Luglio 2020 ore 10:37 4
Img raspa
Salve a tutti. Ho appena fatto installare un climatizzatore da 18000 btu da un installatore autorizzato. Anche l'impianto di predisposizione è nuovo di zecca. Dopo averlo...
raspa 27 Maggio 2020 ore 16:20 4
Notizie che trattano Consuntivo a corpo per lavorazione che potrebbero interessarti

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Il condizionatore non altera il decoro più dei panni stesi

Condominio - Quando parliamo di decoro architettonico siamo soliti riempire i concetti di se, ma ed altre espressioni dubitative.Non si tratta di mettere le mani avanti

Guida alla sanificazione del condizionatore

Impianti di climatizzazione - La sanificazione del condizionatore è un'operazione fondamentale per garantire il buon funzionamento dell'apparecchio e per eliminare tutti gli agenti patogeni.

Direttiva Europea 2010/30 sui condizionatori

Impianti di climatizzazione - Dal 1° Gennaio 2013 in vigore la nuova direttiva Europea 2010/30 che ridefinisce le etichette energetiche che descrivono consumi e prestazioni dei condizionatori.

Condizionatori in condominio

Manutenzione condominiale - L'installazione di un condizionatore di un edificio in condominio soggetta o meno ad autorizzazione, può essere vietata per alterazione del decoro architettonico.

Condizionatori verticali, nuove idee per rinfrescare la casa

Impianti di climatizzazione - Grazie ai condizionatori verticali fissi e portatili, è possibile regolare la temperatura ideale per tutto l'anno. Ecco tante soluzioni per differenti esigenze.

Cover per condizionatori: addio alle orribili unità esterne

Impianti di climatizzazione - Il copri condizionatore maschera l'unità esterna dell'impianto, ingombrante e antiestetica, rendendo la facciata del palazzo, della casa o il balcone più curato

Integrare i condizionatori esterni con soluzioni architettoniche di pregio

Impianti di climatizzazione - I centri storici risentono spesso dell'invasione in facciata delle antiestetiche scatole bianche dei condizionatori, ma la loro integrazione architettonica è possibile.

Come pulire i condizionatori

Impianti di climatizzazione - Piccole operazioni su carrozzeria, filtri, scambiatore, vaschetta condensa e unità esterna per avere sempre aria pulita e conservare l'efficienza dell'impianto.
REGISTRATI COME UTENTE
328.967 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//