menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-05-08 13:44:30

Consumo elevato riscaldamento gpl


Catema
login
08 Dicembre 2005 ore 08:02 12
Salve a tutti,
abbiamo da poco acquistato una villetta singola, composta dalla parte abitativa di circa 110 mq, e la mansarda di 100 mq.
Per avere una temperatura interna di circa 18/19 gradi, in 20 giorni il contatore relativo al bombolone GPL segna l'utilizzo di 170 mc per un importo di circa ? 426,00.
Secondo voi è normale un consumo così elevato, tenuto conto che attualmente non abitandoci, non viene usata l'acqua calda?
A chi devo rivolgermi eventualmente per verificare eventuali anomalie?
Grazie in anticipo.
  • iceberg60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Dicembre 2005, alle ore 11:02
    Più che altro mi sorprende il costo del GPL, mai sentito che costi oltre 2,50? al M3

    Per 200Mq di casa se li tieni costanti giorno e notte a quella temperatura il costo è plausibile, specie se la villetta di suo non è ben isolata.

  • fenix605
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Dicembre 2005, alle ore 19:24
    Più che altro mi sorprende il costo del GPL, mai sentito che costi oltre 2,50? al M3

    Per 200Mq di casa se li tieni costanti giorno e notte a quella temperatura il costo è plausibile, specie se la villetta di suo non è ben isolata.

    Sono dubbioso anch'io, il prezzo è troppo elevato.

  • catema
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Dicembre 2005, alle ore 20:05
    Il prezzo a mc del gasiolio è stato conteggiato rispetto al litro, l'azienda che lo fornisce mi applica la tariffa di ? 0,60 al litro (iva compresa) e calcola che per ogni mc di gasolio occorrono 4,18 litri. E' forse sbagliato il loro calcolo?
    Grazie

  • iceberg60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Dicembre 2005, alle ore 00:44
    Un momento, che centra ora il gasolio??

    Avevi parlato di GPL... , tra l'altro il gasolio non si misura a metri cubi semmai a litri.

    Ho controllato e pare che il gpl si venda pure a metri cubi, utilizzando una formula in base al potere calorifico per cui un metro cubo vale coem più litri, quindi forse il costo a metro cubo è plausibile.

    Dovresti controllare bene nella tua zona che tariffe si applicano e magari se ci sono agevolazioni per l'acquisto di GPL.

    Certo che 21? al giorno sono davvero tanti....qualcosa da controllare c'è di sicuro.

    Se come si spera la qualità del GPL è buona, potrebbe essere proprio che la villetta è isolata poco e male e quindi ha costi di riscaldamento elevati.

    Difficle dire cosa ti conviene fare, magari inizia col diminuire il riscaldamento dove non serve, tipo in mansarda se non la usi oppure prendi un buon termostato regolabile per scegliere tu gli orari di accensione, quindi che faccia caldo nelle ore in cui la casa è abitata e facendo diminuire la temperatura quando non c'è nessuno oppure durante la notte.

    Tra l'altro se come dici per ora non è abitata, il riscaldamento ora che lo tieni a fare?

  • catema
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Dicembre 2005, alle ore 08:14
    Scusami Iceberg60, il realtà si tratta di GPL e non di gasolio.
    Non posso richiedere la tariffa agevolata in quanto la zona è stata recentemente metanizzata, e penso seriamente che chiederò l'allacciamento, con la speranza di poter risparmiare qualche euro.
    Infatti in un sito ho trovato qualcosa sulla comparazione dei costi relativi ai combustibili e stante la tabella:

    Per fare 10.000 Kw di energia termica sono necessari:

    1004 litri di GASOLIO
    1003 metri cubi di METANO
    1583 litri di GPL
    2857 chili di LEGNA

    ho verificato che passando a metano il costo presunto si aggirerebbe a ? 672,01, contro ? 949,80 del GPL.

    Spero che i dati sopra riportati corrispondano alla realtà, in alternativa qualcuno è in grado di poterli verificare ed eventualmente suggerirmi quelli corretti.

    La casa attualmente non è abitata, ma stiamo effettuando la tinteggiatura, conseguentemente occorre che la stessa sia riscaldata. Ho già provveduto alla sostituzione del termostato regolabile, e stiamo pensando anche di acquistare dei termoregolatori per i termosifoni che sono in alluminio.
    Provvederò anche a verificare l'effettivo consumo in litri, sperando che il contatore possa avere qualche anomalia.
    Grazie, Katia

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 17:01
    I dati da te indicati sono sostanzialmente corretti ed è noto che il gpl costi più del metano, anche se per questo sia necessario tener conto dei costi di allacciamento e quelli fissi del nolo contatore, ecc. mentre per l'altro, quelli del certificato di prevenzione incendi, ecc.

    Salvo qualche problema di regolazione della caldaia, credo però che l'imputazione dei consumi citati debba attribuirsi alle dispersioni:

    quale grado di isolamento hanno i muri, le finestre, i pavimenti, il tetto?

    Solo dopo aver risposto a queste domande, sarebbe possibile tentare una stima almeno grossolana dell'eccessivo consumo, oppure no.

    Ciao.

    Gigi

  • paolo_to
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 12:28
    Ahimè fossi capitato prima su questo sito avrei risparmiato un bel pò di soldi; ....Ho anche io messo il bombolone a GPL per il riscaldamento della mia nuova casa in quanto per allacciarmi al metanao mi chiedevano più di 5.000 ? ma dopo le prime bollette (salatissime) mi sono messo a fare tutti i conti possibili e premesso che la casa è nuova con caldaia a condensazione, serramenti basso emissivi e riscaldamento a pavimento alla fine ho scoperto l'arcano: partendo dal GPL consumato in Mcubi e relative MCal (indicate in bolletta) e convertendo le MCal in Mcubi di Metano il tutto poi moltiplicato per il costo del Metano al metro cubo ho una differenza a sfavore del GPL superiore al 35%!!! ...(senza contare che adesso c'è anche una quota del consumo di metano su cui si paga l'IVA solo del 10%).
    Speriamo che l'indagine aperta dall'autorità per l'energia porti a qualche cosa!!
    Ciao - Paolo.

  • claudik
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 22:51
    Paolo mi interesserebbe sapere quanti metri quadri sono e quanto spendi.

    Io ho 150 metri quadri, NON coibentati (rustico in pietra) e spendo 1300 euro di LEGNA all'anno. (a gpl sarebbero almeno 3.500)

  • igno
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2008, alle ore 00:26
    Io in una casa terratetto (60 mq e soffitta) con due lati esterni in inverno un pieno da 800 litri di gpl lo consumo 2 mesi circa, quando fa molto freddo, temperatura esterna tra i 3°-4° e 10°, il prezzo del gpl adesso per me è di 0,82 euro al litro più iva fate voi i conti!

  • heliostecnologie
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2008, alle ore 07:15
    Bè ormai riscaldarsi con gpl è come buttare soldi dal balcone

  • paolo_to
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2008, alle ore 11:33
    Claudio,
    penso che i confronti siano difficili...la mia è una casa nuova, coibentata, infissi a bassa emissione e riscaldamento a pavimento il tutto per circa 200 mq in piemonte; comunque indicativamente spenderò (mi devono ancora arrivare le ultime fatture) circa 3600 ?.

  • claudik
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Maggio 2008, alle ore 13:44
    Hai ragione paolo.
    infatti nel thd intitolato "metano/gpl" ho postato una tabella di raffronto dei costi dei vari combustibili che parte dalla ENERGIA che essi producono.
    sicchè si taglia fuori ogni diversità che in concreto ogni abitazione presenta rispetto ad un'altra.

    Infatti partendo da QUANTO si spende di combustibile per riscaldare la propria casa se ne ricava aritmeticamente l'ENERGIA impiegata per scaldarla. A questo punto, saputa l'energia si calcola quanti Kg oppure litri oppure metri cubi di ALTRO combustibile (quello che si ipotizza in futuro di adottare) occorrerà.... A quel punto, dati i prezzi si vede SUBITO quanto si risparmia o si spende maggiormente.

    NOTA che è un calcolo reale che non ha grosse variabili (se non quelle delle differenze di rendimento dei generatori) come il cercare di calcolare a distanza il fabbisogno termico di un edificio. Infatti si parte da un dato REALE e PRECISO per QUELL'ABITAZIONE: il suo consumo, la sua spesa a attuale (se non si hanno caldaie vecchie di 40 anni il discorso è abbastanza preciso, no?)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI