menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-04-18 21:43:51

Consolidamento pavimento

Nencio
login
17 Aprile 2007 ore 21:41 5
Ciao a tutti,
alcune mattonelle del mio pavimento traballano e per tale motivo ho chiesto l'intervento del costruttore (l'appartamento ha tre anni).
Il geometra mandato a fare il sopralluogo mi ha suggerito come soluzione una infiltrazione con della resina .
Io non sono un esperto e quindi gradirei sapere delle opinioni in proposito.

Grazie
  • blex
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 21:46
    Ciao a tutti,
    alcune mattonelle del mio pavimento traballano e per tale motivo ho chiesto l'intervento del costruttore (l'appartamento ha tre anni).
    Il geometra mandato a fare il sopralluogo mi ha suggerito come soluzione una infiltrazione con della resina .
    Io non sono un esperto e quindi gradirei sapere delle opinioni in proposito.

Grazie

_quanto sono grandi le mattonelle?
    _ di che materiale e spessore sono?
    _sono all'interno o all'esterno?
    _come è stato posato il pavimento: a colla o a spolvero?

le infiltrazioni con resina io le ho viste fare nei pavimenti in marmo d'epoca, con perforazioni eseguite con punte da trapano con spessori di una ago da iniezione medica.

ciao

massimo

• nencio
    0
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 08:24

_quanto sono grandi le mattonelle?
    _ di che materiale e spessore sono?
    _sono all'interno o all'esterno?
    _come è stato posato il pavimento: a colla o a spolvero?

- 30 x 30
    - gres porcellanato
    - all'intermo
    - a colla

Ciao e grazie mille

• blex
    0
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 09:06
    Se paga lui, digli pure che va bene anche la resina.

Il metodo più consono, se la fuga è almeno 5 mm, è di demolire la mattonella che "canta" ,
    rimuovere il precedente strato di colla, pulive bene a mezzo aspirapolvere, rimuovere fino a lasciare uno spessore minimo tra mattonella e sottofondo dello spessore del cartone di imballaggio della mattonella. Se hai fretta usa la colla a presa rapida, così dopo un'ora stucchi.

Dalla via che sei in movimento, a titolo di campionatura controlla quanta colla c'è sotto:
    _rigature molto alte = poca colla
    _rigature molto basse, o addirittua nulle= molta colla

_mattonella vuota in mezzo=posatore che fa il furbo

• nencio
    0
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 12:38
    Si paga lui.

In ogni modo ci sono delle cose che mi hai detto che non ho capito
    ... rimuovere fino a lasciare uno spessore minimo tra mattonella e sottofondo dello spessore del cartone di imballaggio della mattonella...

Dalla via che sei in movimento, a titolo di campionatura controlla quanta colla c'è sotto:

Che vuol dire?

• blex
    0
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 21:43
    Si paga lui.

In ogni modo ci sono delle cose che mi hai detto che non ho capito
    ... rimuovere fino a lasciare uno spessore minimo tra mattonella e sottofondo dello spessore del cartone di imballaggio della mattonella...

Che vuol dire?

devi rimuovere la mattonella e la vecchia colla.
    Perché devi montare la nuova mattonella e la nuova colla.
    Può succedere, che la mattonella da rimuovere possa essere rimossa senza resistenza;
    allora si può essere tentati dal montare la nuova mattonella con uno strato praticamente nullo di colla; invece bisogna rimuovere, oltre alla vecchia mattonella, anche il vecchio strato di colla (il chè è abbastanza rognoso).

La colla si stende con la cazzuola rettangolare dentata.
    L'altezza dei denti è proporzionale allo spessore di colla da applicare.
    Per i piccoli formati si usano denti da 2-3 mm.
    Per fomati ceramici medi si usano denti da 6 mm (caso più frenquente).
    Per i grandi formati si usano i denti da 12 mm semicircolari.

La posa corretta, prevede che le "creste" di colla create dalla dentatura della cazzuola vengano schiacciate quasi completamente. Operazione giusta e dovuta, ma che richiede più tempo, più capacità e più pazienza.
    Per cui, per accelerare i tempi di posa,e per avere una più ampia possibilità di registrazione delle mattonelle, si tende a piantare il meno possibile la mattonelle, con ovvi rischi di distacco. Oppure ad appoggiarle "su punti", o a togliere la colla in mezzo alle mattonelle.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI