• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-18 21:43:51

Consolidamento pavimento


Nencio
login
17 Aprile 2007 ore 21:41 5
Ciao a tutti,
alcune mattonelle del mio pavimento traballano e per tale motivo ho chiesto l'intervento del costruttore (l'appartamento ha tre anni).
Il geometra mandato a fare il sopralluogo mi ha suggerito come soluzione una infiltrazione con della resina .
Io non sono un esperto e quindi gradirei sapere delle opinioni in proposito.

Grazie
  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 21:46
    Ciao a tutti,
    alcune mattonelle del mio pavimento traballano e per tale motivo ho chiesto l'intervento del costruttore (l'appartamento ha tre anni).
    Il geometra mandato a fare il sopralluogo mi ha suggerito come soluzione una infiltrazione con della resina .
    Io non sono un esperto e quindi gradirei sapere delle opinioni in proposito.

    Grazie

    _quanto sono grandi le mattonelle?
    _ di che materiale e spessore sono?
    _sono all'interno o all'esterno?
    _come è stato posato il pavimento: a colla o a spolvero?

    le infiltrazioni con resina io le ho viste fare nei pavimenti in marmo d'epoca, con perforazioni eseguite con punte da trapano con spessori di una ago da iniezione medica.

    ciao

    massimo

  • nencio
    Nencio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 08:24

    _quanto sono grandi le mattonelle?
    _ di che materiale e spessore sono?
    _sono all'interno o all'esterno?
    _come è stato posato il pavimento: a colla o a spolvero?


    - 30 x 30
    - gres porcellanato
    - all'intermo
    - a colla

    Ciao e grazie mille

  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 09:06
    Se paga lui, digli pure che va bene anche la resina.

    Il metodo più consono, se la fuga è almeno 5 mm, è di demolire la mattonella che "canta" ,
    rimuovere il precedente strato di colla, pulive bene a mezzo aspirapolvere, rimuovere fino a lasciare uno spessore minimo tra mattonella e sottofondo dello spessore del cartone di imballaggio della mattonella. Se hai fretta usa la colla a presa rapida, così dopo un'ora stucchi.

    Dalla via che sei in movimento, a titolo di campionatura controlla quanta colla c'è sotto:
    _rigature molto alte = poca colla
    _rigature molto basse, o addirittua nulle= molta colla

    _mattonella vuota in mezzo=posatore che fa il furbo

  • nencio
    Nencio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 12:38
    Si paga lui.

    In ogni modo ci sono delle cose che mi hai detto che non ho capito
    ... rimuovere fino a lasciare uno spessore minimo tra mattonella e sottofondo dello spessore del cartone di imballaggio della mattonella...

    Dalla via che sei in movimento, a titolo di campionatura controlla quanta colla c'è sotto:
    _rigature molto alte = poca colla
    _rigature molto basse, o addirittua nulle= molta colla



    Che vuol dire?

  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 21:43
    Si paga lui.

    In ogni modo ci sono delle cose che mi hai detto che non ho capito
    ... rimuovere fino a lasciare uno spessore minimo tra mattonella e sottofondo dello spessore del cartone di imballaggio della mattonella...

    Dalla via che sei in movimento, a titolo di campionatura controlla quanta colla c'è sotto:
    _rigature molto alte = poca colla
    _rigature molto basse, o addirittua nulle= molta colla



    Che vuol dire?

    devi rimuovere la mattonella e la vecchia colla.
    Perché devi montare la nuova mattonella e la nuova colla.
    Può succedere, che la mattonella da rimuovere possa essere rimossa senza resistenza;
    allora si può essere tentati dal montare la nuova mattonella con uno strato praticamente nullo di colla; invece bisogna rimuovere, oltre alla vecchia mattonella, anche il vecchio strato di colla (il chè è abbastanza rognoso).

    La colla si stende con la cazzuola rettangolare dentata.
    L'altezza dei denti è proporzionale allo spessore di colla da applicare.
    Per i piccoli formati si usano denti da 2-3 mm.
    Per fomati ceramici medi si usano denti da 6 mm (caso più frenquente).
    Per i grandi formati si usano i denti da 12 mm semicircolari.

    La posa corretta, prevede che le "creste" di colla create dalla dentatura della cazzuola vengano schiacciate quasi completamente. Operazione giusta e dovuta, ma che richiede più tempo, più capacità e più pazienza.
    Per cui, per accelerare i tempi di posa,e per avere una più ampia possibilità di registrazione delle mattonelle, si tende a piantare il meno possibile la mattonelle, con ovvi rischi di distacco. Oppure ad appoggiarle "su punti", o a togliere la colla in mezzo alle mattonelle.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI