• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-20 16:40:23

Consolidamento fondamenta - 23313

6senso
login
20 Gennaio 2009 ore 10:05 1
Salve a tutti
ditemi cosa ne pensate!
Ho visitato una casa da acquistare nell'immediata periferia di Bologna, carina e a buon prezzo ma con dei problemi di cedimento delle fondamenta.
La palazzina, degli anni 50 circa, è composta di 4 piani con 4 abitazioni per piano per una superficie totale sul terreno di circa 300 mq e ha, intorno a se, un piccolo giardinetto di circa 3 metri di ampiezza senza vegetazione.
Questa palazzina presenta però una discreta crepa che parte dalle fondamenta e finisce al tetto sia sul lato sud e sia sul corrispondente lato nord, attraversando l'intera casa, come se un intero fianco stesse cedendo. All'interno infatti il cedimento è evidente perché ha crepato vecchi pavimenti e mura, in corrispondenza delle finestre (punti più delicati).
L'edificio ha le fondamenta che poggiano su terra, immagino con materiali dell'epoca.
Secondo voi costerebbe molto un consolidamento del genere o sono lavori che non richiedono grandi spese? quali generi di intervento sono consigliati nel caso? consigli su aziende da contattare per avere un'idea di opere e costi? Grazie a tutti
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 16:40
    Io consiglierei di consultare l'amministratore per sapere se è stato fatto un preventivo di spesa per il consolidamento. In questo modo si può comprendere se è previsto un intervento e se i condomini sono intenzionati a spendere una cifra importante - dal tipo di danni descritti- oltre a capire in quali tempi intendono impegnarsi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
Img davide torchia
Buongiorno,dovrei smontare questo cassonetto della tapparella ma non capisco come si debba aprire. Ho visto che ci sono due fori ma all'interno non vedo delle viti. Oltretutto...
davide torchia 28 Agosto 2026 ore 13:37 3
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 27 Agosto 2026 ore 12:00 5
349.180 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI