• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-11-13 09:11:09

Consiglio x sottotetto

Ruswiss01
login
12 Novembre 2008 ore 18:23 3
Ciao a tutti e complimenti per il forum .

Vorrei isolare un sottotetto per ricavare un ambiente da utilizzare come piccolo ufficio, ho letto i vari messaggi e la soluzione ideale mi sembrerebbe dal basso verso l'alto:
-perline da 22 mm
-guaina traspirante sd 0,02m
-isolante polistirene espanso estruso
-strato di guaina traspirante , impermeabilizzante
- listelli
- coppi
adesso ho i coppi a vista sopra i listelli il tetto non è ventilato ho la gronda chiusa da una fila di mattoni e il colmo chiuso con i coppi ancorati da cemento. I miei dubbi.
- 1 - isolando nel modo sopra descritto lo spazio tra i listelli e i coppi rimarebbe pochissimo, questo può portare col tempo ad un deterioramento dei coppi?
- 2 - abitando in una zona di mare con giornate di forte vento potrebbe il vento entrando dagli spazi tra i coppi (al buio vedo fessure di luce tra i coppi) non trovando, come adesso, sfogo nel sottotetto spostare o peggio ancora far volare qualche coppo??
Ciao
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 08:30
    L'ideale sarebbe "ventilarlo"...
    ma l'isolamento lo faresti spezzettato tra le travi discendenti?

• ruswiss01
    0
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 09:07
    L'ideale sarebbe "ventilarlo"...
    ma l'isolamento lo faresti spezzettato tra le travi discendenti?

Ventilarlo? come? per l'uscita vento dal colmo avrei pensato a delle aperture tipo bocchettoni ma quanti ne servirebbero? avrei pensto a siliconare ad uno ad uno tutte le tegole anche nelle più piccole aperture impedendo al vento di infiltrarsi ma ??? si potrei fare l'isolamento tra le travi quindi poggiare il tutto ai listelli o poggiare direttamente sulle travi ma perderei qualche centimetro in altezza (considera che il sottotetto è molto basso). Come vedi ho le idee molto confuse.
    Ciao

• robire
    0
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 09:11
    Il silicone direi proprio di no

per i colmi mi pare esistano delle "graffette" che fissano le tegole di colmo lasciando il passaggio d'aria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 18 Ottobre 2025 ore 20:01 1
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
348.572 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI