• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-13 09:11:09

Consiglio x sottotetto


Ruswiss01
login
12 Novembre 2008 ore 18:23 3
Ciao a tutti e complimenti per il forum .

Vorrei isolare un sottotetto per ricavare un ambiente da utilizzare come piccolo ufficio, ho letto i vari messaggi e la soluzione ideale mi sembrerebbe dal basso verso l'alto:
-perline da 22 mm
-guaina traspirante sd 0,02m
-isolante polistirene espanso estruso
-strato di guaina traspirante , impermeabilizzante
- listelli
- coppi
adesso ho i coppi a vista sopra i listelli il tetto non è ventilato ho la gronda chiusa da una fila di mattoni e il colmo chiuso con i coppi ancorati da cemento. I miei dubbi.
- 1 - isolando nel modo sopra descritto lo spazio tra i listelli e i coppi rimarebbe pochissimo, questo può portare col tempo ad un deterioramento dei coppi?
- 2 - abitando in una zona di mare con giornate di forte vento potrebbe il vento entrando dagli spazi tra i coppi (al buio vedo fessure di luce tra i coppi) non trovando, come adesso, sfogo nel sottotetto spostare o peggio ancora far volare qualche coppo??
Ciao
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 08:30
    L'ideale sarebbe "ventilarlo"...
    ma l'isolamento lo faresti spezzettato tra le travi discendenti?

  • ruswiss01
    Ruswiss01 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 09:07
    L'ideale sarebbe "ventilarlo"...
    ma l'isolamento lo faresti spezzettato tra le travi discendenti?

    Ventilarlo? come? per l'uscita vento dal colmo avrei pensato a delle aperture tipo bocchettoni ma quanti ne servirebbero? avrei pensto a siliconare ad uno ad uno tutte le tegole anche nelle più piccole aperture impedendo al vento di infiltrarsi ma ??? si potrei fare l'isolamento tra le travi quindi poggiare il tutto ai listelli o poggiare direttamente sulle travi ma perderei qualche centimetro in altezza (considera che il sottotetto è molto basso). Come vedi ho le idee molto confuse.
    Ciao

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 09:11
    Il silicone direi proprio di no

    per i colmi mi pare esistano delle "graffette" che fissano le tegole di colmo lasciando il passaggio d'aria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI