menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-07-17 09:52:38

Consiglio urgente : riscaldamento a pavimento o no ?

Anonymous
login
16 Luglio 2006 ore 06:39 3
Gentilissimi avrei bisogno del vs. aiuto :
in corso di ristrutturazione appartamento in casa d'epoca (90mq) e rimozione dei pavimenti esistenti ci siamo trovati di fronte al problema dello spazio per l'impianto di riscaldamento a pavimenti.
Posto il fatto che sarebbe problematico rimuovere il massetto esistente (a -5 cm. rispetto al suolo) per problemi di stabilità, ci troviamo a salire di ca. 15 cm rispetto al massetto per ingombro impianto elettrico (5cm.)+ ingombro riscaldamento a pavimento e pavimento in legno (+15cm.) - Alzare il pavimento di ca. 15 cm. nelle stanze non comporterebbe problemi grazie all'altezza del soffitto di ca. 3,20 mt., ma si verrebbe inevitabilmente a creare un dislivello rispetto all'ingresso.
Per i tecnici l'unica soluzione é quella di rinunciare all'impianto a pavimento (recuperando i caloriferi in ghisa esistenti e abbinandoli ad una caldaia a condensazione) oppure creare un gradino di ca. 15 cm. all'ingresso dell'appartamento.
Ci sono effettivamente impianti a pavimenti con ingombro minore, ma a parte il fatto che sono molto più costosi non eliminerebbero del tutto il problema.
Il riscaldamento a parete non é attuabile in quanto sono tutti muri portanti.
quindi il dilemma é : rinunciare al riscaldamento a pavimento o creare un gradino come suggerito dai tecnici ?
spero di essere stata chiara. grazie a tutti
bambù
  • ma$$imiliano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Luglio 2006, alle ore 10:55
    Ciao,
    la risposta dovresti cercarla in te stessa, è solo una questione estetica. Una mia amica ha una casa d'epoca ed ha fatto l'impianto a pavimento, inevitabilmente si crea lo scalino. Considera i possibili svantaggi, soprattutto se devi portare dentro o fuori robe pesanti. Cmq lei ha fatto così, l'ingresso è al livello del pianerottolo, a distanza di 1,5 metri dalla porta ha fatto lo scalino a mezza luna. Ciao

• ecocomp
    0
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 07:48
    Cara bambù, puoi sempre ricorrere al riscaldamento a parete radiante, con tubi riscaldanti messi sottointonaco, occupano una superficie di circa 1 mt. dal pavimento (non oltre il filo del davanzale), limitatamente ai muri perimetrali, ossia disperdenti verso l'esterno.
    Lo spessore dell'intonaco è max 2,5 cm, e deve essere a base di calce, per la traspirabilità della parete, ma anche per deumidificare le murature...saluti a tutti...

• ma$$imiliano
    0
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 09:52
    Potresti dirci indicativamente il costo dell'impianto (esclusa la caldaia) per mq di parete? Su quali pareti va collocato, tutte o solo quelle perimetrali?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI