• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-07-10 10:48:21

Consiglio urgente per isolamento tetto

Giu.se
login
08 Luglio 2013 ore 12:28 1
Buongiorno a tutti,

ho poche ore per decidere il materiale da utilizzare per l'isolamento del terrazzo di copertura sopra il mio appartamento posto all'ultimo piano. Il condominio provvederà alla posa in opera dell'impermeabilizzazione e della nuova guaina a causa di infiltrazioni e a mio carico sarà invece l'isolamento termico fornendo il materiale coibente.
Purtroppo non ho molto tempo perché i lavori sono stati anticipati rispetto alla tabella di marcia e il materiale in pronta consegna non è molto.

Queste le possibili alternative:

1. pannello in poliuretano espanso con ?D pari a 0.028 W/mK per spessori fino a 70 mm, densità 35 Kg/metro cubo tagliato a listelli larghi 50 mm ed assemblato in continuo ad una membrana impermeabilizzante bitume polimero elastomerica armata con tessuto non tessuto di poliestere da filo continuo

2. pannello in polistirene estruso accoppiato a membrana bituminosa plastometrica (0,034 W/mK), densità 4,5 kg/m2

3. pannello prefabbricato costituito da un supporto in OSB di spessore nominale 10 mm, incollato ad una lastra isolante in polistirene estruso X-FOAM® con pelle di estrusione, tramite dei listelli distanziatori in polistirene estruso con dimensioni 40x100x1200 mm che permettono una ventilazione unidirezionale (CAMERA D'ARIA), 0,034 W/mK

Ora, ho letto che le soluzioni con la camera d'aria sono migliori ma la mia competenza finisce qui.
Mi è stato detto che il poliuretano espanso pur isolando maggiormente corre maggiori rischi di deformazione nel tempo.

Vivo a Roma, il tetto è piano e attualmente vi è unicamente una guaina a copertura.

Purtroppo non potrò utilizzare soluzioni bio o ecologiche perché i materiali disponibili sono questi.

Sarò eternamente grato a chiunque possa consigliarmi su quale dei tre pannelli possa fare al caso mio (o se eventualmente si equivalgono).

Grazie mille
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Luglio 2013, alle ore 10:48
    Buongiorno, quesito senz'altro interessante, che meriterebbe un sollecito ed articolato riscontro. Non entro nel merito del dettaglio tecnico ma, come sempre, mi limito a sottolineare l'importanza delle garanzie offerte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
348.351 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI