Buongiorno a tutti,
ho poche ore per decidere il materiale da utilizzare per l'isolamento del terrazzo di copertura sopra il mio appartamento posto all'ultimo piano. Il condominio provvederà alla posa in opera dell'impermeabilizzazione e della nuova guaina a causa di infiltrazioni e a mio carico sarà invece l'isolamento termico fornendo il materiale coibente.
Purtroppo non ho molto tempo perché i lavori sono stati anticipati rispetto alla tabella di marcia e il materiale in pronta consegna non è molto.
Queste le possibili alternative:
1. pannello in poliuretano espanso con ?D pari a 0.028 W/mK per spessori fino a 70 mm, densità 35 Kg/metro cubo tagliato a listelli larghi 50 mm ed assemblato in continuo ad una membrana impermeabilizzante bitume polimero elastomerica armata con tessuto non tessuto di poliestere da filo continuo
2. pannello in polistirene estruso accoppiato a membrana bituminosa plastometrica (0,034 W/mK), densità 4,5 kg/m2
3. pannello prefabbricato costituito da un supporto in OSB di spessore nominale 10 mm, incollato ad una lastra isolante in polistirene estruso X-FOAM® con pelle di estrusione, tramite dei listelli distanziatori in polistirene estruso con dimensioni 40x100x1200 mm che permettono una ventilazione unidirezionale (CAMERA D'ARIA), 0,034 W/mK
Ora, ho letto che le soluzioni con la camera d'aria sono migliori ma la mia competenza finisce qui.
Mi è stato detto che il poliuretano espanso pur isolando maggiormente corre maggiori rischi di deformazione nel tempo.
Vivo a Roma, il tetto è piano e attualmente vi è unicamente una guaina a copertura.
Purtroppo non potrò utilizzare soluzioni bio o ecologiche perché i materiali disponibili sono questi.
Sarò eternamente grato a chiunque possa consigliarmi su quale dei tre pannelli possa fare al caso mio (o se eventualmente si equivalgono).
Grazie mille