• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-07-10 10:48:21

Consiglio urgente per isolamento tetto

Giu.se
login
08 Luglio 2013 ore 12:28 1
Buongiorno a tutti,

ho poche ore per decidere il materiale da utilizzare per l'isolamento del terrazzo di copertura sopra il mio appartamento posto all'ultimo piano. Il condominio provvederà alla posa in opera dell'impermeabilizzazione e della nuova guaina a causa di infiltrazioni e a mio carico sarà invece l'isolamento termico fornendo il materiale coibente.
Purtroppo non ho molto tempo perché i lavori sono stati anticipati rispetto alla tabella di marcia e il materiale in pronta consegna non è molto.

Queste le possibili alternative:

1. pannello in poliuretano espanso con ?D pari a 0.028 W/mK per spessori fino a 70 mm, densità 35 Kg/metro cubo tagliato a listelli larghi 50 mm ed assemblato in continuo ad una membrana impermeabilizzante bitume polimero elastomerica armata con tessuto non tessuto di poliestere da filo continuo

2. pannello in polistirene estruso accoppiato a membrana bituminosa plastometrica (0,034 W/mK), densità 4,5 kg/m2

3. pannello prefabbricato costituito da un supporto in OSB di spessore nominale 10 mm, incollato ad una lastra isolante in polistirene estruso X-FOAM® con pelle di estrusione, tramite dei listelli distanziatori in polistirene estruso con dimensioni 40x100x1200 mm che permettono una ventilazione unidirezionale (CAMERA D'ARIA), 0,034 W/mK

Ora, ho letto che le soluzioni con la camera d'aria sono migliori ma la mia competenza finisce qui.
Mi è stato detto che il poliuretano espanso pur isolando maggiormente corre maggiori rischi di deformazione nel tempo.

Vivo a Roma, il tetto è piano e attualmente vi è unicamente una guaina a copertura.

Purtroppo non potrò utilizzare soluzioni bio o ecologiche perché i materiali disponibili sono questi.

Sarò eternamente grato a chiunque possa consigliarmi su quale dei tre pannelli possa fare al caso mio (o se eventualmente si equivalgono).

Grazie mille
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Luglio 2013, alle ore 10:48
    Buongiorno, quesito senz'altro interessante, che meriterebbe un sollecito ed articolato riscontro. Non entro nel merito del dettaglio tecnico ma, come sempre, mi limito a sottolineare l'importanza delle garanzie offerte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI