• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-28 18:00:44

Consiglio su problema strutturale di immobile


Xsilvia86x
login
26 Marzo 2016 ore 08:11 5
Buongiorno,

vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Mi trovo a valutare l'acquisto di un immobile, una villetta a schiera di testa facente parte di un gruppo di 10 villette del 1988. La villetta è formata da un piano interrato, un piano terra e un primo piano.
Durante la prima visita dell'immobile ho notato una crepa (nella parete interna) al primo piano in corrispondenza di un finestra che si trova a metà circa del lato lungo della villetta, la crepa è visibile anche esternamente (la casa è rivestita di mattoni faccia a vista), durante la seconda visita ho notato che esternamente la crepa parte dal piano terra fino all'ultimo piano (in corrispondenza della finestra), così recandomi a visitare la tavernetta ho notato che la crepa è visibile quindi anche nella parete interna del piano interrato. Poi ho constatato che altre crepe sono presenti nelle tramezze interne, l'agenzia immobiliare ha contattato un loro studio di geometri ed abbiamo fatto un sopralluogo col geometra il quale ha sancito che le crepe non sono pericolose e che secondo lui non destano preoccupazione, ed è disposto a redigere una relazione in merito.
Oltre a tale problema esiste anche un problema di umidità di risalita al piano interrato di circa 10 cm in basso al muro (tale problema è presente anche in una villetta di una via vicina che abbiamo visitato che non fa parte di questo complesso).
Quindi ho vincolato la validità della proposta di acquisto tramite clausola in nota al buon esito di una perizia fatta da un tecnico qualificato.

Non mi fido molto di un sopralluogo del geometra e di una valutazione "a vista" dell'immobile, pertanto vi chiedo:

Per fare una valutazione della stabilità strutturale e quindi delle crepe non sono necessari degli esami/calcoli strutturali? E' sufficiente la valutazione delle crepe "a vista"??

- Un eventuale perizia quanto rende responsabile il professionista che l'ha redatta per problemi futuri con queste crepe? Nel senso, se il problema si aggrava o ho altri problemi futuri di stabilità, il professionista può dichiarare che sono problemi sopravvenuti dopo la perizia e da lui non prevedibili??

- Una crepa di questo tipo in occasione di eventi sismici può causare il cedimento strutturale? O che problemi futuri mi può causare?

- A questo punto vorrei un sopraluogo e perizia di un ingegnere strutturale, quanto può costare mediamente? La perizia necessità di trascrizione per avere efficacia legale?

So che probabilmente direte "chi te lo fa fare di valutare un immobile che ha già tutti questi problemi", l'immobile mi piace molto ed è nella posizione ottima che cercavo e mi dispiacerebbe non valutarlo a priori. Buongiorno,

vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Mi trovo a valutare l'acquisto di un immobile, una villetta a schiera di testa facente parte di un gruppo di 10 villette del 1988. La villetta è formata da un piano interrato, un piano terra e un primo piano.
Durante la prima visita dell'immobile ho notato una crepa (nella parete interna) al primo piano in corrispondenza di un finestra che si trova a metà circa del lato lungo della villetta, la crepa è visibile anche esternamente (la casa è rivestita di mattoni faccia a vista), durante la seconda visita ho notato che esternamente la crepa parte dal piano terra fino all'ultimo piano (in corrispondenza della finestra), così recandomi a visitare la tavernetta ho notato che la crepa è visibile quindi anche nella parete interna del piano interrato. Poi ho constatato che altre crepe sono presenti nelle tramezze interne, l'agenzia immobiliare ha contattato un loro studio di geometri ed abbiamo fatto un sopralluogo col geometra il quale ha sancito che le crepe non sono pericolose e che secondo lui non destano preoccupazione, ed è disposto a redigere una relazione in merito.
Oltre a tale problema esiste anche un problema di umidità di risalita al piano interrato di circa 10 cm in basso al muro (tale problema è presente anche in una villetta di una via vicina che abbiamo visitato che non fa parte di questo complesso).
Quindi ho vincolato la validità della proposta di acquisto tramite clausola in nota al buon esito di una perizia fatta da un tecnico qualificato.

Non mi fido molto di un sopralluogo del geometra e di una valutazione "a vista" dell'immobile, pertanto vi chiedo:

Per fare una valutazione della stabilità strutturale e quindi delle crepe non sono necessari degli esami/calcoli strutturali? E' sufficiente la valutazione delle crepe "a vista"??

- Un eventuale perizia quanto rende responsabile il professionista che l'ha redatta per problemi futuri con queste crepe? Nel senso, se il problema si aggrava o ho altri problemi futuri di stabilità, il professionista può dichiarare che sono problemi sopravvenuti dopo la perizia e da lui non prevedibili??

- Una crepa di questo tipo in occasione di eventi sismici può causare il cedimento strutturale? O che problemi futuri mi può causare?

- A questo punto vorrei un sopraluogo e perizia di un ingegnere strutturale, quanto può costare mediamente? La perizia necessità di trascrizione per avere efficacia legale?

So che probabilmente direte "chi te lo fa fare di valutare un immobile che ha già tutti questi problemi", l'immobile mi piace molto ed è nella posizione ottima che cercavo e mi dispiacerebbe non valutarlo a priori.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 26 Marzo 2016, alle ore 13:06
    Buongiorno questo tipo di valutazioni spettano ad un ingegnere strutturista + geologo, entrambi sulla base del risocontro oggettivo possono intraprendere delle prove specifiche di valutazione e monitoraggio dei quadri fessurativi.

    Sinceramente viste le sue perplessità, io non ci penserei nemmeno un attimo a mettermi in carico problemi simili presenti su un fabbricato, in poche parole lo scarterei a priori.

  • xsilvia86x
    Xsilvia86x Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Marzo 2016, alle ore 14:05
    Ormai purtroppo abbiamo fatto una proposta d'acquisto subordinata alla perizia, non ci eravamo accorti della gravità della crepa nelle visite precedenti, ciò che almeno pretendiamo è che la perizia venga pagata dalla parte venditrice...

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Marzo 2016, alle ore 10:03
    Buongiorno, cercherò di rispondere ai suoi quesiti punto per punto.

    - Un eventuale perizia quanto rende responsabile il professionista che l'ha redatta per problemi futuri con queste crepe? Nel senso, se il problema si aggrava o ho altri problemi futuri di stabilità, il professionista può dichiarare che sono problemi sopravvenuti dopo la perizia e da lui non prevedibili?

    Dipende da come viene impostata la perizia, dalla lesione eccetera: solo dalle sue parole non posso risponderle al riguardo.

    - Una crepa di questo tipo in occasione di eventi sismici può causare il cedimento strutturale?

    Si, può, perché ovviamente una lesione passante è un elemento molto grave di debolezza strutturale in caso di terremoto.
    Tuttavia occorre valutare se in quella villetta il sistema strutturale è formato da murature portanti o da travi e pilastri.O che problemi futuri mi può causare?

    Per il normale funzionamento statico dell'edificio (cioè non in caso di terremoto) se la lesione di "stabilizza", cioè non continua a espandersi o allungarsi, in linea di principio no, anche se naturalmente è sempre preferibile prendere gli opportuni provvedimenti per risarcire la lesione.

    - A questo punto vorrei un sopraluogo e perizia di un ingegnere strutturale, quanto può costare mediamente?

    Questa è un'ottima idea.
    Per il costo, dipende da come viene svolta la perizia e se il tecnico ritiene necessarie prove specifiche o la consulenza di un geologo, cose che spesso possono essere valutate solo al momento.

    Tuttavia la avverto che personalmente - sono architetto - farei MOLTA fatica a scrivere una perizia strutturale sui due piedi, perché le lesioni vanno sempre monitorate per almeno 6 mesi, meglio addirittura un anno; appunto perché so i rischi che comporta una decisione a cuor leggero in questi casi (nel senso che una persona se un architetto gli dice che una crepa non è pericolosa si tranquillizza).

    La perizia necessità di trascrizione per avere efficacia legale?

    No, in genere basta una perizia firmata e timbrata.
    In caso di causa civile o penale, la perizia deve essere invece "giurata", cioè depositata in tribunale e scritta secondo precise caratteristiche.

  • xsilvia86x
    Xsilvia86x Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Marzo 2016, alle ore 19:10
    Grazie mille per la risposta dettagliata, quindi una perizia non giurata non mi sevirebbe a nulla in caso di causa civile/penale?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2016, alle ore 18:00
    Di nulla, son qui apposta.
    In caso di causa civile, la procedura prevede la nomina di due consulenti tecnici di parte (CTP, uno di chi fa causa, l'altro di chi si difende) e un consulente tecnico di ufficio (CTU), nominato dal giudice.
    Ciascun perito fa una propria relazione che viene letta dal giudice e acquisita agli atti, e usata come base per la sentenza.
    Queste sono le famose perizie "giurate" di cui parlavo nel primo post.
    Una perizia "semplice" può servire in caso di accordo amichevole per risarcire i danni.
    Le sconsiglio comunque di acquistare quell'immobile, da tecnico.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI