• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-07 20:37:35

Consiglio su posa pavimenti


Buongiorno. Vorrei un consiglio.
Devo ristrutturare un appartamento rifacendo gli impianti e vorrei fare le tracce sul pavimento attuale e incollare sopra un pavimento in gres porcellanato.
Mia moglie ha scelto una tipologia di lastra 20x120 con uno spessore di 10 mm.
Ho letto che per i pavimenti sovrapponibili gli spessori devono essere di massimo 5/7 mm ma il rivenditore ha detto che non c'è problema.
Inoltre potrebbe essere un carico eccessivo per il solaio, considerando che il peso del materiale da aggiungere è di circa 22kg/mq?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2018, alle ore 14:26
    Ciao,

    riguardo al carico x kg/mq, ti rimando ad un tecnico, in quanto alla possibile posa di un pavimento di spessore 1 cm anzichè 05 / 07 mm, penso non vi sia problema.

    Quello che conta è come il pavimento sottostante sia composto e la tipologia di solaio.

    Altro particolare importante da non trascurare secondo me è lo spessore disponibile al di sotto.

    Per eseguire le traccedelle canalizzazione x gli impianti, servono almeno 4 / 5 cm utili, senza contare la necessità di ulteriore spessore dovuto alla pendenza per la parte idrica.

    Ergo una verifica di un Geometra o tecnico prima di acquistare la pavimentazione.:-))

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2018, alle ore 09:49
    Credo che il carico sia tranquillamente accettabile, quindi il carico sul solaio rientra nella normalità, per quanto riguarda lo spessore, proprio perché si tratta di una lunghezza di 120 cm è bene che sia rinforzato aumentando lo spessore di altri 3 mm. altrimenti potrebbe spaccarsi la piastrella.

  • spencer67
    Spencer67 Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Venerdì 19 Ottobre 2018, alle ore 09:26
    Credo che il carico sia tranquillamente accettabile, quindi il carico sul solaio rientra nella normalità, per quanto riguarda lo spessore, proprio perché si tratta di una lunghezza di 120 cm è bene che sia rinforzato aumentando lo spessore di altri 3 mm. altrimenti potrebbe spaccarsi la piastrella.
    Ti ringrazio. Scusa ma cosa intendi per aumentare lo spessore? Una piastrella più spessa quindi di 13 mm oppure lo spessore dato dal collante deve essere di almeno 3 mm?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Ottobre 2018, alle ore 14:04
    Bà,

    io penso che lo spessore e la qualità del collantesia basilare per un risultato consolidante, quindi almeno 3 mm penso vada bene.:-))

  • grifo78
    Grifo78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Novembre 2018, alle ore 20:37
    Per l'aggiunta di 22kg di peso mi viene da sorridere.
    Attualmente cammini in casa oppure voli?
    :-)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img renix
Ciao a tutti,per una questione professionale, devo acquistare un box insonorizzato da mettere sul mio terrazzino (12mq) verandato, quindi ha 3 pareti portanti essendo "incluso"...
renix 24 Settembre 2021 ore 10:48 2
Img vale9188
Buongiorno.Da poco ci siamo trasferiti in una palazzina di 4 piani totale (il nostro appartamento è situato al 1), costruita fine anni 50, inizio 60 a Milano.L'unico mobile...
vale9188 22 Settembre 2021 ore 20:32 4
Img totoarnone
Salve a tutti, leggendo tra i vari post di questo forum ho capito che comunque, prima di lasciarsi trasportare dal piacere di istallare una piscina in terrazza bisogna fare i...
totoarnone 20 Giugno 2020 ore 12:23 1
Img salvatoreamoddio
Salve, ho comprato una piscina 3x2 è riempita con 2300 litri di acqua, sotto la piscina passa il corsello dei garage con una soletta di 30 cm, i traversi passano...
salvatoreamoddio 13 Giugno 2020 ore 20:26 4
Img anima edile
Ciao a tutti. Vorrei esporre un quesito che mi angoscia: avrei intenzione di allestire una vasca di acquario marino da 250 litri nel mio appartamento al 3° piano di una...
anima edile 10 Giugno 2020 ore 21:36 6
Notizie che trattano Consiglio su posa pavimenti che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente

Pavimento in sovrapposizione o nuovo massetto, cosa scegliere?

Pavimenti e rivestimenti - La posa del pavimento sopra pavimento vecchio può essere un'opzione ideale per rifare il look della casa senza demolire il massetto, ma non sempre è possibile.

Pavimento ultrasottile multistrato

Pavimenti e rivestimenti - Per rinnovare un pavimento senza rimuovere quello esistente o tagliare i serramenti presenti, si può utilizzare un rivestimento vinilico multistrato autoadesivo.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Danni al solaio: ripartizione spese e risarcimento danni

Parti comuni - Come deve essere ripartita la spesa di ricostruzione e manutenzione di un solaio? Chi paga per la ricostruzione in caso di danni causati dal vicino e come comportarsi?

Evitare le lesioni nel pavimento con la membrana desolidarizzante

Soluzioni progettuali - La membrana desolidarizzante è uno strato posato sottopavimento, per evitare la formazione di lesioni nel pavimento stesso, dovute a tensioni del sottofondo.

Spese condominiali ripartite sulla base dell'utilità del solaio interpiano

Ripartizione spese - Che si chiami terrazza, lastrico solare o solaio interpiano, secondo il Tribunale di Trento è indifferente ai fini dell'applicazione analogica dell'art. 1125 c.c.

La proprietà, le spese e le responsabilità connesse al solaio interpiano

Ripartizione spese - Il solaio interpiano in condominio è escluso dal novero delle parti comuni tra tutti i condòmini ed è di proprietà di chi se ne serve come pavimento e soffitto.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI