• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-26 07:51:38

Consiglio su muro con umidità e controparete


Messimo
login
30 Maggio 2011 ore 10:07 13
Ciao a tutti, vi scrivo perche ho un problema con due pareti...

praticamente il condominio doveva risolvere queste infiltrazioni di acqua provenienti dalla facciata del palazzo... per vari motivi questo non è stato fatto e non è possibile farlo a breve... quindi ho deciso di tamponare il problema (piu estetico che altro) dall'interno...

si tratta di due pareti di una stanza ad angolo e di due pareti di una cucina sempre ad angolo del palazzo...

dei muratori mi hanno consigliato vari sistemi... cartongesso con polisterolo, polisterolo spesso, polisterolo fine... insomma, vorrei sapere quale sia la situazione migliore.

il mio obiettivo e quello di rendere la casa "pulita", non spendere assai (perche cmq devo vendere) e che questa soluzioni dure per qualche anno, non voglio dopo 6 mesi avere dinuovo le pareti con l'umidità

grazie come sempre
  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Maggio 2011, alle ore 22:33
    Isolare il muro risolve problemi di umidità ambientale che si deposita sui muri freddi. Se hai delle infiltrazioni con quel sistema peggiori le cose. Ti si intride l'isolante e marcisce nell'intercapedine. Con un intonaco macroporoso aumenti la traspirazione ma se vi sono delle infiltrazioni serie l'unica è di sistemarle.

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Maggio 2011, alle ore 22:44
    Esiste in alternativa il cartongesso accoppiato con barriera al vapore ma ti sia chiaro che il problema lo nasconde senza risolverlo. Ed è il caso che in sede di cpv lo dichiari, onde evitare giustificate conseguenze giuridiche.

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2011, alle ore 09:55
    Ciao, forse mi sono espresso male io e non sono stato dettagliato.... non si tratta proprio di acqua che entra...

    per prima cosa la parete e diventata nera negli anni per via della condenza... tutti i muratori mi hanno detto che basta tenere piu aperta la casa e si risolve, evidentemente chi ci viveva prima aveva i riscaldamenti accesi e non faceva ventilare bene la casa

    seconda cosa ci sono delle piccole infiltrazioni di umidità che partono dal tetto del 6 piano e arrivano al primo da me... i muratori mi hanno spiegato che non è umidita che viene dalla mia parete esterna ma direttamente dal tetto e che quindi se non si risolve li il problema non si risolve certo al primo piano

    ... quindi mi chiedo che soluzione economica e duratura posso adottare???

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Giugno 2011, alle ore 17:51
    Nessuno consiglia???

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Giugno 2011, alle ore 14:18
    L'unica soluzione economica e duratura, nel tuo caso, consiste nel far recuperare il pezzo di tetto in oggetto, più tutto il pezzo d'intonaco dal tetto fino a te.
    Tutti i lavori diverso da questo, non durano più di due anni manco per miracolo.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Giugno 2011, alle ore 19:06
    Ne sei proprio sicuro steno??
    prova a fare ricerche a partire dal nick e, ne son sicuro, cambierai idea
    gradite le tue impressioni

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2011, alle ore 14:34
    Goooogle non mi da risultati apprezzabili...

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2011, alle ore 14:58
    Quindi soluzioni per interni???

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Giugno 2011, alle ore 13:53
    Goooogle non mi da risultati apprezzabili...
    si vede cha abbiamo due "gugglle" diversi...
    per messimo: la soluzione sta nell'impermeabilizzare dall'esterno, scovando la fonte responsabile dell'infiltrazione, quindi evitare che entri altra acqua.
    agire dall'interno non risolverebbe un granchè.
    in quale zona sei situato?

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2012, alle ore 10:00
    Ragazzi, neancghe per aprire un nuovo topic scrivo qui: vi mostro una foto presa da internet che però rappresenta quella che è la mia situazione:

    http://tinypic.com/view.php?pic=5lql3l&s=5
    copiate il link nella barra degli indirizzi per vedere la foto

    i muratori che sono venuti mi hanno detto che non è umidità ma solo condenza dovuta allo sbalzo di temperatura... vi voglio chiedere, ma secondo voi passando una vernice anzi condenza e poi verniciare con un semplice colore antimuffa, risolve il problema? al momento mi interessa che non diventi nuovamente nero, la casa non è abitata e in inverno fuori si arriva a zero gradi. grazie

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2012, alle ore 10:34
    Dalle foto si evince che il problema deriva da una classica formazione di muffa in corrispondenza di una zona fredda e ponte termico (solaio con trave perimetrale in C.A.), aggravata dal fatto che, come si percepisce dal rivestimento, siamo in un ambiente cucina e quindi con una maggiore percentuale di vapore acqueo presente nell'ambiente.
    Evidentemente non c'è un efficace isolamento termico all'esterno (cappotto).

    Di contro anche l'infiltrazione d'acqua potrebbe aggravare il fenomeno, ma questo aspetto determina una valutazione più approfondita oltre ad un danno più evidente ed esteso.

    Se non è possibile eseguire lavori all'esterno (soluzione ottimale), il rimedio potrebbe consistere nella creazione di una controparete interna.
    Considerata l'invasività dell'intervento, è consigliabile, almeno come primo intervento la pulitura della superficie ed il trattamento finale con uno dei tanti prodotti reclamizzati presenti sul mercato.

    Non mi espongo circa la durata di questo rimedio, ma posso dire che è una soluzione immediata, più economica, e che nel tempo può essere anche ripresa localmente.

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2012, alle ore 17:31
    Ciao intanto grazie per la risposta... ti volevo dire una cosa: la casa non è abitata, e ancora non ho deciso se venderla o affittarla. quindi ti chiedo, non producendo aria calda all'interno e magari tenendo la finestra aperta per far girare l'aria, la condenza ritorna??? perché se non ritorna volevo optare per la vernice anzicondenza evitando cosi di fare il contromuro

    PS: lasciando stare da parte l'umidità, ammettendo che non ce n e

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2012, alle ore 07:51
    In assenza di circolazione d'aria calda interna e quindi di contatto con parte più fredde della struttura edilizia, in Teoria, la condensa non dovrebbe sorgere.
    Se a questo mettiamo anche una eventuale ventilazione interna miglioriamo la situazione.
    Questo è quello che, in base a concetti pratici, posso dire, ma è pur vero che non è la condizione risolutiva al problema.
    Le condizioni e gli effetti da valutare sono molteplici.

    Nel caso specifico, se l'alloggio dovrà rimanere chiuso, potrebbe essere opportuno eliminare la macchia di condensa con i sistemi precedente accennati, poco invasivi, anche per migliorare l'aspetto dell'immobile a seguito di vendita o affitto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI