• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-18 20:41:16

Consiglio su isolamento termico tetto


Buongiornoa tutti,
sono Andrea e ho 27 anni. Non mi sono presentato "ufficialmente" perché non ho trovato l'apposita sezione. Scusate!
Ma veniamo al dunque. Vivo con la mia compagna in un sottotetto, sopra i suoi genitori. Mentre quando furono fatti i lavori un minimo strato di isolante (polistirolo) fu messo sulle pareti laterali, sul soffitto niente. Il soffitto è in cemento armato con i coppi appoggiati direttamente sopra. Fa un gran caldo d'estate (alle 7 di mattina ho 30 gradi) ed un gran freddo d'inverno (se alle 23 ho 22-23 gradi, la mattina ne ho 18). Sto quindi pensando di far coibentare il tetto esternamente. Togliere i coppi, mettere l'isolante (lana di roccia?) e riappoggiare i coppi.
Il mio dubbio è: la spesa darà benefici reali? Ci sarà un cambiamento tangibile oppure mi conviene investire quei soldi in un impianto fotovoltaico da 5-6 KWh e mettere un condizionatore potente davvero? Giusto per capirci un pò, allo stato attuale i muri di casa (tutti, non solo quelli esterni) la sera verso le 20 in questo periodo sono più caldi della mia mano, quindi intorno ai 40 gradi. Non essendo ferrato in materia e avendo paura di essere fregato mi sono iscritto qui alla ricerca di consigli!

Grazie!
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Agosto 2017, alle ore 17:06
    Buongiorno Andrea, da quello che ho capito dalla sua descrizione tutto l'immobile risulta ad alta dispersione,
    Tenga presente che normalmente i rapporti parete, manto di copertura e bucature (superfici vetrate) è di: 50 % superfici murarie, 35 % copertura 15 % finestre, quindi partendo da questo calcolo si può immaginare già quanto beneficio possa apportare un intervento eseguito su una di queste tre parti.
    Fatta questa premessa passiamo ad un aspetto fondamentale che nella maggior parte dei casi non viene preso in considerazione, il grado di umidità negli ambienti, se eccessivo fonte di malessere estivo ed invernale.
    A tal proposito un intervento globale o parziale sull'edificio deve tenere in considerazione questo aspetto.
    A partire dal manto di coperura le soluzioni sono molteplici, ma si dividono in due categorie, con l'utilizzo di materiali naturali a quello con materiali di sintesi, la differnza e notevole.
    Altro aspetto, la scelta delle soluzioni va fatta esaminando accuratamente l'edificio, per evitare soluzioni che possono non dare risposte soddisfacenti dopo averle ralizzate.


    Cordiali saluti Daniele


  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Agosto 2017, alle ore 20:41
    Alcune soluzioni per migliorare lo stato di dispersione del sotto tetto: intervento interno escludendo opere sopra il manto di copertura, da Quello che ho capito le pareti sono già rivestite con del polistirolo, sarrebbe opportuno rimuverlo, questo materiale blocca completamente tutta l'umidità che si forma all'interno dell'ambiente.
    Il polistirolo lo si può sostituitre con un rasante termico dello spessore massimo di 5 / 7 mm steso in tre quattro mani e supportato da una retina in fibra di vetro. Tale prodotto è costituito da materiali basso conduttivi micronizzati come; ceramica, sughero vetro e sono legati con calce idraulica e aerea come finitura, la scelta di due differenti leganti e generata dall'esigenza di rendere il materiale particolarmente flessibile e resitente, inoltre con la presenza di calce aerea (grassello) è in grado anche di regolare l'umidità nell'ambiente. Inoltre questo materiale avendo un'altissima capacità riflettente riesce a mantenere una costante temperatura della superficie muraria, riducendo drasticamente la formazione di umidità prodotta dallo scambio termico sia in estate che d'inverno, inoltre può essere facilmento applicato su qualsiasi tipo superficie anche sulla soletta in cemento armato.

    Distinti saluti
    Daniele
    Leonardoitalia Restauri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano Consiglio su isolamento termico tetto che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Pannelli fotovoltaici come isolanti

Impianti - I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Sistemi isolanti per un tetto caldo

Isolamento termico - La copertura di un edificio a tetto caldo prevede uno strato di isolamento termico all'interno della sua stratificazione al fine di garantire il comfort abitativo

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI