• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-11 12:59:53

Consiglio su installazione di una seconda termostufa


Anonymous
login
09 Luglio 2007 ore 10:34 13
Vorre isapere se c'è una normativa che impedisce di installare due termostufe in casa.
Io ne ho già una da 25kw e vorrei installarne un'altra a pellet da 18kw in una stanza diversa dalla prima. C'è qualche vincolo normativo?
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 10:43
    Per termostufa si intende solitamente una stufa idro, che riscalda acqua.
    Intendi stufe di questo tipo o stufe ad aria?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 15:11
    Per termostufa si intende solitamente una stufa idro, che riscalda acqua.
    Intendi stufe di questo tipo o stufe ad aria?
    esatto intendo stufe che riscaldano l'acqua dei termosifoni

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 15:22
    Non conosco la normativa, ma penso all'impianto e mi sa che si complica un bel po'.
    In ogni caso non intendi usarle contemporanemente, vero?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 18:09
    Possibile aggirare l'ostacolo facendo due impianti separati,mettendole in comunicazione superi i 34kw di conseguenza scattano tutte le normative del caso

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Luglio 2007, alle ore 07:00
    Possibile aggirare l'ostacolo facendo due impianti separati,mettendole in comunicazione superi i 34kw di conseguenza scattano tutte le normative del caso
    chiaramente non le userei contemporaneamente, solamente siccome la prima è a legna e la seconda a pellet avrei la possibilità di programma re quella a pellet per la partenza al mattino. Cosa vuoi dire per due impianti separati? Non posso far sì che mi scaldino gli stessi termosifoni ed escludere l'una o l'altra con il solo uso di valvoletermostatiche?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Luglio 2007, alle ore 08:58
    Riporto una risposta ufficiale dell'ISPESL riguardo alla somma di potenza di caldaie:
    1.- nel caso in cui il fluido termovettore primario di due distinti generatori entri nell'accumulo termico senza nessun elemento divisorio, si considera la somma delle potenzialità e pertanto, in caso di superamento del valore di 35 kW, l'impianto rientra nell'obbligo previsto dal D.M. 1/12/75 tenendo conto dei requisiti previsti dal punto C) del comma 2 dell'art. 3 del D.Lgs. 25/02/2000 n. 93;
    2.- la presenza di uno scambiatore interposto fra i due generatori costituisce interruzione idraulica fra i rispettivi fluidi termovettori e pertanto si ritiene non si debba procedere alla somma delle potenzialità.

    Tradotto in parole povere in uno dei due generatori devi mettere uno scambiatore di calore.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Luglio 2007, alle ore 09:58
    Riporto una risposta ufficiale dell'ISPESL riguardo alla somma di potenza di caldaie:
    1.- nel caso in cui il fluido termovettore primario di due distinti generatori entri nell'accumulo termico senza nessun elemento divisorio, si considera la somma delle potenzialità e pertanto, in caso di superamento del valore di 35 kW, l'impianto rientra nell'obbligo previsto dal D.M. 1/12/75 tenendo conto dei requisiti previsti dal punto C) del comma 2 dell'art. 3 del D.Lgs. 25/02/2000 n. 93;
    2.- la presenza di uno scambiatore interposto fra i due generatori costituisce interruzione idraulica fra i rispettivi fluidi termovettori e pertanto si ritiene non si debba procedere alla somma delle potenzialità.

    Tradotto in parole povere in uno dei due generatori devi mettere uno scambiatore di calore.

    cosa intendi per scambiatore di calore? Io ho già un accumulatore da 350 litri per la produzione di acqua calda collegato all'impianto e riscaldato appunto dalla mia termostufa a legna.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Luglio 2007, alle ore 10:24
    Http://www.zilmet.com/index_ita.html
    Lo scambiatore ha quattro attacchi due (ingresso ed uscita) li devi collegare alla stufa a pellets e gli altri due sempre ingresso e uscita al tuo serbatoio di accumulo da 350 litri.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Luglio 2007, alle ore 10:38
    Http://www.zilmet.com/index_ita.html
    Lo scambiatore ha quattro attacchi due (ingresso ed uscita) li devi collegare alla stufa a pellets e gli altri due sempre ingresso e uscita al tuo serbatoio di accumulo da 350 litri.
    ti ringrazio per la consulenza.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 07:06
    Http://www.zilmet.com/index_ita.html
    Lo scambiatore ha quattro attacchi due (ingresso ed uscita) li devi collegare alla stufa a pellets e gli altri due sempre ingresso e uscita al tuo serbatoio di accumulo da 350 litri.
    scusa Dotting ma perché allora si ritiene normale mettere in parallelo questo tipo di termostufe alle caldaie a gas già esistenti se poi comunque la normativa non permette ciò? Basta vedere i vari schemi di installazione che propongono le aziende tipo klover?

  • giorgio1072
    Giorgio1072 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 07:42
    Ciao a tutti.. visto largomento trattato volevo chiedervi una cosa.. sono in fase di ristrutturazione di una casa di circa 160 mq e sono indeciso se mettere una termocucina o un termocamino..
    tu thunderance come ti trovi con la termocucina?? che modello hai.. pensi che abbia un rendimento inferiore ad un termocamino..

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 08:00
    La normativa non vieta l'accoppiamento di più caldaie/stufe superiori nel complesso a 35 kW, ma chiede all'utente per la sua sicurezza di adeguare l'installazione secondo norme di sicurezza appunto più restrittive.
    La semplice installazione di uno scambiatore di calore fa parte di queste misure.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 12:59
    Ciao a tutti.. visto largomento trattato volevo chiedervi una cosa.. sono in fase di ristrutturazione di una casa di circa 160 mq e sono indeciso se mettere una termocucina o un termocamino..
    tu thunderance come ti trovi con la termocucina?? che modello hai.. pensi che abbia un rendimento inferiore ad un termocamino..
    3ho una termostufa klover e mi trovo molto bene

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI