• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-29 13:34:48

Consiglio su imminente acquisto casa e problemi di umidità


Tamb
login
26 Ottobre 2012 ore 10:01 10
Un saluto a tutti.
Come da titolo, sto cercando di farmi un'idea in merito ad una casa che sto seriamente valutando di acquistare, e che presenta alcuni problemi di umidità.
Per ora non posso chiedere sopralluoghi a ditte specializzate, dato che si è ancora in fase valutativa, quindi chiedo gentilmente un parere "spannometrico" a voi esperti, per capire se mi trovo di fronte ad una casa che potrebbe darmi problemi in futuro.
Provo a spiegarmi, nel mio linguaggio tecnicamente limitato, dato che non lavoro nel settore e non ho esperienze in merito.

La casa:
- è situata su un leggero declivio, in zona non completamente esposta al sole, nella brutta stagione con il sole basso sull'orizzonte l'irraggiamento è limitato
- è "disabitata" da anni (veniva usata come seconda casa per ferie, per pochi giorni all'anno)
- non ci sono scantinati
- pavimento al pianterreno in piastrelle di cotto "stagionato", della misura di circa 10x20cm
- da quel che so la casa nasce da una ristrutturazione di un antico abitato rurale, e la ristrutturazione è stata condotta penso una trentina di anni fa senza badare a spese, da persone benestanti e con destinazione d'uso come prima casa
- l'ho ispezionata pochi giorni fa, quindi ad inizio autunno, in periodo non piovoso (l'ultima pioggia seria risaliva a 2 settimane prima)
- impianto di riscaldamento con termosifoni verticali

L'umidità:
- all'interno, al pianterreno, la verniciatura dei muri è rovinata in alcuni punti per l'altezza di circa 30-40cm; non ho visto battiscopa caduti a terra ne muffa palesemente radicata, diciamo scrostature di aspetto grigiastro neppure tanto scuro; non è stato possibile perlustrare ogni angolo delle casa a causa del mobilio presente
- non c'è una linea che demarchi visibilmente il confine tra parete "asciutta" e parete scrostata, la situazione si presenta a "macchie"
- sempre al pianterreno, in alcuni punti è presente umidità sottoforma di pavimento effettivamente bagnato, parlo proprio di chiazze di acqua in qualche punto di 10-15cm di diametro
- l'esterno sembrerebbe a posto
- non ci sono muffe od annerimenti negli angoli del soffitto del pianterreno, ed il piano superiore è assolutamente perfetto
- non ho percepito odori particolari, ne avvertito sensazione di boccheggiamento o comunque di elevata umidità nell'aria

La domanda: secondo voi, a naso, si tratta di problemi strutturali o di "zona sbagliata", o potrebbe essere situazione risolvibile facendo "marciare" la casa, abitandoci? O magari rifacendo il pavimento o lavori simili?

Il contesto è incantevole, per non dire stupendo, e l'umidità che ho visto è l'unica pecca di un qualcosa che per le mie aspettative sarebbe paradisiaco.
Mi spiacerebbe escludere l'acquisto per un problema risolvibile magari con spese relative.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2012, alle ore 14:44
    Se vi sono a piano terra delle tracce sopra quota pavimento si tratta sicuramente di umidità di risalita che, si può correggere con un'intonaco areante.
    Per il pavimento, se è a contatto con il terreno, è evidente che vi sono delle tracce evidenti di umidità dovute a all'assenza di isolamento.
    In questo caso si potrebbe rifare il pavimento, creando un vano incassato dove collocare un vespaio areato (casseri a perdere in pcv + massetto armato) per staccare letteralmente il pavimento dal suolo.

    Questi sono in linea di massima alcune delle tante soluzioni disponibili, ma è ovvio che è preferibile fare seguire un sopralluogo da un professionista e valutare, anche economicamente, i metodi migliori per questa problematica.
    Da questa valutazione, si potrà trarre un'idea circa la convenienza di acquisto dell'immobile.

  • tamb
    Tamb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2012, alle ore 16:27
    Se vi sono a piano terra delle tracce sopra quota pavimento si tratta sicuramente di umidità di risalita che, si può correggere con un'intonaco areante.
    Per il pavimento, se è a contatto con il terreno, è evidente che vi sono delle tracce evidenti di umidità dovute a all'assenza di isolamento.
    In questo caso si potrebbe rifare il pavimento, creando un vano incassato dove collocare un vespaio areato (casseri a perdere in pcv + massetto armato) per staccare letteralmente il pavimento dal suolo.

    Questi sono in linea di massima alcune delle tante soluzioni disponibili, ma è ovvio che è preferibile fare seguire un sopralluogo da un professionista e valutare, anche economicamente, i metodi migliori per questa problematica.
    Da questa valutazione, si potrà trarre un'idea circa la convenienza di acquisto dell'immobile.

    Non sono esperto del settore, come ho anticipato sopra, però la Tua soluzione mi sembra quella tecnicamente più radicale, o sbaglio?
    Intendo dire che mi pare una soluzione che tagli definitivamente la testa al toro.
    Le mie speranze chiaramente non sono di portare a zero l'umidità in un luogo naturalmente predisposto ad essa, sono pronto a "sopportare" qualche macchia sul muro ogni tot anni.
    Quello che mi darebbe fastidio sarebbe il non poter camminare a piedi scalzi in salotto e vedere sfarinato di intonaco lungo i battiscopa 2 mesi dopo la tinteggiatura.

    Proviamo a fare due conti proprio a spanne, per poter capire già in fase di contrattazione quanto defalcare dalla cifra richiesta, posto che il piano terra si sviluppi su circa 50mq:

    - rimozione di pavimento e massetto attualmente esistenti
    - realizzazione vano incassato
    - realizzazione vespaio aerato nelle modalità da Te indicate
    - pavimento in cotto qualsiasi di costo assolutamente standard
    - asportazione intonaco per circa 40 metri di muro perimetrale/interno
    - applicazione intonaco areante

    Quanto potrebbe uscire per un lavoro del genere?
    Ripeto, capisco assolutamente che si sta parlando del nulla, e che un esperto potrebbe dirmi tanto che bisogna demolire la casa quanto che magari basta solo rifare il colore ed accendere la caldaia.
    E' solo per cominciare a mettere insieme le idee.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2012, alle ore 18:15
    L'umidità va attentamente valutata con un adeguato sopralluogo ed opportune valutazioni igrometriche; ciò al fine di scegliere interventi definitivi, non invasivi e soprattutto duraturi. in più gli interventi devono mirare ad azzerare le manutenzioni nel tempo e soprattutto regolarizzare i valori di UR negli ambienti abitativi, a maggior ragione se la casa è destinata ad essere permanentemente abitata, pena l'insorgere di malesseri, allergie, cattivi odori e muffe a tutto andare.
    prima di ipotizzare un prezzo, anche spannometrico, occorre conoscere zona climatica, altitudine, stratigrafia muraria ed altre cosette.
    per il pavimento vi sono interventi che non presuppongono necessariamente lo sbancamento, consentendo un notevole risparmio, garantendo l'isolamento termico e l'assenza di condensazioni superficiali.
    hai disponibili le foto?

    saluti

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2012, alle ore 20:44
    Da non trascurare l'impearmibilizzazione delle fondamenta e dei muri contro terra.
    risolverebbe il problema o la causa principale alla fonte.

  • tamb
    Tamb Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Ottobre 2012, alle ore 09:37
    Eccomi. Allora, foto non ne ho, purtroppo, ho fatto solo un sopralluogo sul posto...
    Però aiutandomi con Google Images:
    - l'andamento del confine asciutto/bagnato è come in questa immagine, a volte più l'altezza è maggiore, a volte minore http://www.waterdry.it/_WFC/Source/WFC_Med/Media/JEUTOPZC.jpg
    - le condizioni ed il colore sono, nel peggiore dei casi, in qualche punto come in questa immagine http://u.jimdo.com/www9/o/s20690c349b774d8c/img/ic0bf56952e34dcb7/1278981902/std/distacco-intonaco-causa-umidita-di-risalita.jpg
    - muffa non ce n'è, odori insalubri nemmeno, sensazione di aria umida nemmeno
    - stratigrafia muraria (cioè com'è fatto il muro?): ad occhio mattone ed intonaco in malta per il 99% della casa ed un bel muro divisorio da 50, suppongo in sasso, in mezzo alla casa, proveniente dal secolo scorso
    - il pavimento: in un punto è così http://casa.atuttonet.it/images/2009/06/cotto.jpg , ed in qualche altro punto c'è l'acqua che sale tra una fuga e l'altra, ed acqua proprio visibile

    Riformulo la domanda fatta sopra, che capisco perfettamente essere un po' senza senso sul vostro piano, quello tecnico: mettiamo che i lavori suggeriti sopra, a titolo indicativo, fossero risolutivi, aggiungendoci anche l'impermeabilizzazione delle fondamenta suggerita da eagledare (muri controterra non ce ne sono).
    Quanto spendo? 10mila euro? 50mila?

    Se sapessi cosa costano lavori del genere, potrei già dire al venditore "fermo là, qua ci vogliono almeno n mila euro per sistemare".

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Ottobre 2012, alle ore 14:21
    Buongiorno, io consiglierei, in fase di trattativa precontrattuale, di far emergere chiaramente il problema, e d'ottenere 'rassicurazioni' scritte (a futura memoria) dal promittente venditore...

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 12:56
    L'ideale sarebbe interpellare delle ditte che in base al sopralluogo fanno preventivi, in modo da avere un riscontro piu preciso

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 21:18
    Ai fini d'un preventivo, io 'responsabilizzerei' l'eventuale direttore dei lavori...

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 22:33
    Gentile tamb,
    senza le foto è molto difficile abbozzare una pur minima ipotesi a riguardo. Ti invito inoltre a considerare che una casa attualmente disabitata diverrà ben altra cosa quando sarà occupata, e magari verranno fuori dei problemi che al momento non sono ne visibili e ne immaginabili.
    Ti suggerirei di affidarti ad un esperto, e di proporre all'agenzia l'acquisto subordindo tale atto alle risultanze dell'indagine.
    L'umidità nelle costruzioni è un fenomeno molto dibattuto, ma poco conosciuto, e non escluderi neppure l'eventualità che il venditore sia in buona fede, o che i problemi descritti siano in realtà dovuti a cause diverse.
    Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 13:34
    Sagge considerazioni del Ns. Medico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI