• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-08 00:43:01

Consiglio su come riscaldare 70 mq


Simo0774
login
07 Novembre 2006 ore 10:56 3
Ciao a tutti, sto ristrutturando casa e devo decidere come riscaldare un attico di 70 mq al nono piano al mare.
Faccio presente che l'inverno fa davvero molto freddo.
Con il fatto che mi sarebbe piaciuto avere in casa un camino, ho pensato che posso installare un termocamino ad acqua, però vi chiedo se secondo voi è sconsigliato, visto la metratura di solo 70 mq .
Ed eventualmente cosa mi consigliate


grazie mille
ciaoo
  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 15:02
    Un temrocamino da 24 kw.
    Certo che la legna all?ultimo piano? sei sicuro di voler e poter portarvela senza litigare con il condominio?. sai un camino ne mangia parcchia. e poi dopo c'è la cenere.
    E poi pesa?.!!!!!

  • simo0774
    Simo0774 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 16:08
    Perciò non è richiesta una metratura minima per poter utilizzare un termocamino ad acqua????
    Perché mi ricordo di aver letto da qualche parte che i termocamini ad acqua sono fatti x per riscaldare ambienti grandi altrimenti ci potrebbero essere problemi.....

    Per quanto riguarda la legna non credo che sarebbe un problema

    Grazie e ciao

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 00:43
    Certo che è richiesta. Ma non per tutti.
    Basta che guardi in internet o chiedi al venditore..
    Però non è un cosa preoccupante oltre misura. Soprattutto per i camini a vaso aperto.
    Per esempio per il mio, non è indicata la metratura minima. (è un termocamino della klover).
    Ti spiego perché.

    I termosifoni per un camino sono come il radiatore per un auto.
    Se metti il radiatore di una 500 su una ferrari? come si raffredderà il suo potente motore??

    Importante poi, (molto importante) non mettere tutti caloriferi con valvole termostatiche (anzi meglio non metterle affatto). Sennò potrebbe capitare che il camino si trovi con i termo tutti con le valvole chiuse e di fatto senza i radiatori?. E quindi? non potrebbe scaricare la potenza.

    E quindi farebbe bollire l?acqua.

    Per un camino a vaso aperto, (che per il tuo caso ti consiglio vivamente) però, non è un grosso problema, perché non si formeranno mai pressioni superiori a quella atmosferica.. e dal vaso di espansione (che va posto più in alto del più alto dei caloriferi il camino potrà sfogare la sua acqua bollente.. mentre di nuova e fresca ne entra)

    Ovviamente il buon senso insegna che il conduttore del camino sia cosciente delle esigenze del suo impianto e quindi che è inutile stivare fino all?orlo di legna la camera di combustione del camino modello fornace (con fiamme che tendono ad insinuarsi nella canna fumaria) quando ha un monolocale di 35 metri quadri con tre caloriferi in croce e che non è ubicato in regione artica??

    Per questo, per aiutare il buon senso, è inutile mettere uno dei camini più performanti in 70 metri quadri. Un 24 kw basta e avanza? Poi conta la potenza resa all?acqua?. Che è sempre minore?

    In certi camini dove badano più alla robustezza che alla finezza di progetto (camino di ghisa, niente giro fumi da pulire) il camino da 24 kw arriva a cedere all?acqua solo 7 kw?.. (diventando adatto per ambienti di 300 metri cubi ovvero 100 metri quadri. Ma 100 metri MASSIMO e se isolati secondo legge )?.(ma secondo me questo, che è un camino esistente? è un poco sfigato.. tutti gli altri da 24 kw cedono all?acqua di più?

    Comunque, quando userai un camino ti accorgerai che non è una pila atomica? In altre parole sua potenza non è fissa ma dipende da te. Da quanta legna ci butti all?interno? In altre parole tu diventi un termostato di? te stesso?
    Se ne metti poca legna il fuoco sonnecchia? e il camino fa fatica a stare alla temperatura impostata? Quindi la pompa che manda acqua ai termo spesso si spegnerà?.per non raffredare troppo il camino stesso.
    E a te la cosa può star bene, se fuori ci sono 10 o 12 gradi..
    Ma se scende vicino allo 0? Allora questi spegnimenti non ti piacerrano più? la casa non sarà calda come desideri? E allora non c?è un termostato che prenda un pezzo di legno e lo butti nel camino. Ci sei tu. Che sentendo poco caldo ti preoccupi di avere più fiamma nel camino bittandoci dentro legna.

    In altre parole anche se la casa è piccola, se non fai delle CARICHE di legna? eccessive, ma butterai qualche pezzo alla volta? non avrai problemi.

    Attento alle donne, però?.
    Mi moglie, andando a letto, credendo di prolungare il fuoco nella notte, ci ha buttato dentro (senza chiudere tiraggio e aria) 5 pezzi di ALBERO (tali erano) che dopo un poco ho visto il bagliore delle FIAMME dal piano di sopra? e quindi si è messo a bollire? (e ho 150 metri di casa) E nonostante abbia messo al massimo tutti i 6 ventil convettori? ha bollito per 15 minuti?. (tra l?altro il klover è come una grossa pentola, letteralmente è una pentola, di 95 litri di acqua? e la sentivo proprio borbottare dentro al camino? (Problemi? No?avrà consumato un litro di acqua? che ha recuperato automaticamente)

    Verifica però che il costruttore non vieti il camino che sceglierai sotto una X metratura (perché fare decadere la garanzia?)

    Ma per il resto se il camino deve bollire? principalmente è colpa tua. O della moglie!

    Piuttosto, all?ultimo piano, dove te lo metti il vaso (30 litri) di espansione?.....
    Comincia a valutare un klover.. (come ho dovuto fare io per via della mansarda)
    Che il vaso di espansione ce lo ha incorporato?.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.739 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI