• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-26 19:25:33

Consiglio schermatura impianto elettrico


Monicaepaolo
login
23 Maggio 2009 ore 08:50 5
Ciao!
Si sente spesso parlare di inquinamento elettromagnetico e, dato che l'elettricista sta stendendo i corrugati per l'impianto elettrico e tra poco farò il massetto, stavo pensando a quali metodi adottare per schermare l'impianto elettrico soprattutto nel reparto notte (una camera è diventata una "centrale Enel...!!!! ). So che esistono i cavi elettrici schermati singolarmente (ma forse mi costeranno uno sproposito....!! ) oppure delle pitture schermanti a parete (ma sul muro non mi preoccupano i fili elettrici, sono pochi...) oppure esistono anche delle guaine-rotoli-tappetini da stendere sopra il massetto (o sotto??) per schermare tutti i cavi elettrici stesi a terra?? Mi sembra di aver visto qualcosa su Internet (Naturaliabau, Bolzano)..... Cosa mi potete consigliare?
Grazie per l'aiuto!!!
Ciao ciao
Monica
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Maggio 2009, alle ore 15:38
    Non serve a nulla, nel senso che non c'è nulla da schermare, il campo elettromagnetico di un conduttore a 220 volt, 50 hz è circoscritto a un paio di cm dal cavo, inoltre essendo fase neutro nello stesso tubo hai due campi di senso inverso che si annullano.
    Questa è elettrotecnica.
    Poi se avete soldi da buttare......
    Piuttosto pensate al cellulare.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Maggio 2009, alle ore 17:31
    Hai mai sentito parlare del disgiuntore ??
    E' un piccolo oggetto che inserito nell'impianto elettrico per esempio della tua camera da letto, nel momento in cui non si verificano assorbimenti, abbassa la tensione da 220 a circa 3/9 volts, pronto a riagganciare nel momento che tu accendi la uce sul comodino.
    Semplice no?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Maggio 2009, alle ore 20:03
    Ma non serve a nulla, se non c'è niente acceso non c'è assorbimento di corrente, se non c'è corrente che circola nel cavo non c'è campo elettromagnetico.

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Maggio 2009, alle ore 09:52
    Poi magari vivete in una casa di cemento armato e il tutto va a farsi benedire

    Per mettere i disgiuntori devi fare un impianto a stella.

    Poi, ammesso e non concesso che servano a qualcosa, togli tensione dalla linea della camera da letto, ma nel pavimento della camera passano i fili della stanza al piano sotto e nel soffitto i fili della stanza del piano sopra. Nei muri i fili delle stanze accanto. Che fai, obblighi i vicini a disgiuntare?

  • monicaepaolo
    Monicaepaolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Maggio 2009, alle ore 19:25
    Ciao e grazie a tutti voi che mi avete risposto!!!
    Avete ragione! Sono d'accordo con voi sull'inquinamento elettromagnetico dentro casa: tutto il giorno stiamo attaccati ai computer, al cellulare, al microonde e lavoriamo quasi sempre in edifici malsani..... altro che qualche cavo elettrico!!! Ma ho voluto sentire lo stesso cosa ne pensate perché capita di sentirne parlare anche in modo allarmato su internet (ma non qui sul forum!!! ) e, dato che stiamo facendo casa per conto nostro, cerchiamo di costruirla per bene e di considerare tante cose. Adesso ci sono corrugati ovunque: elettricità, intranet, antenna, filodiffusione, etc...etc... (ma forse è normale: è la mia prima casa costruita ) Preciso anche che abiterò in una casa singola unifamiliare e non ci sono antenne nelle vicinanze. E comunque l'ingegnere ha progettato tutto in cemento armato e non ha voluto fare diversamente....
    Mah, se qualcun altro a qualcosa da dire aspetto ancora le vostre opinioni!!!!
    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI