Buongiorno a tutti,
chiedevo un vostro consiglio circa un argomento di cui conosco poco o nulla.
Sto per acquistare una casa singola anni 80 ora riscaldata a gasolio con termoconvettori (no ventil) e mi trovo gia a pensare a come ammodernare l'impianto per renderlo più efficiente e meno oneroso... le indecisioni sono tante anche per il modo in cui "vivrei" la casa. Avrei intenzione, anzitutto, di allacciarmi al gas metano sostituendo i termoconvettori con dei termosifoni in alluminio (oppure con ventil da utilizzare anche d'estate per il fresco) e di installare pannelli solari sul tetto (piano) per la produzione di acqua calda. Pensavo anche di integrare con un camino ma qui il dubbio più grande... termocamino onnivoro che va ad integrare l'impianto gia presente o camino ventilato legna/pellet da utilizzare per scaldare soggiorno e convogliare aria in altre stanze? Il termocamino ci mette un pò per raggiungere la temperatura e non vorrei fosse gia ora di andare a dormire vanificandone costi e confort. Tutto cio tenedo presente che la casa non è particolarmente coibentata (pensavo di fare il primo anno per valutare e poi la prossima estate fare o un cappotto esterno oppure la coibentazione interna con pannelli cartongesso accoppiati a polistirene), è su 2 piani di circa 130 mq cadauno (al piano terra ci sono bassi servizi e autorimessa che non scalderei e al primo piano l'appartamento) e che io esco alla mattina per andare al lavoro e trono nel tardo pomeriggio verso le 19/20.
Voi come organizzereste l'impianto di riscaldamento?