menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-06-26 08:09:53

Consiglio riscaldamento - 35024

Yago
login
25 Giugno 2012 ore 15:05 1
Buongiorno a tutti,
chiedevo un vostro consiglio circa un argomento di cui conosco poco o nulla.
Sto per acquistare una casa singola anni 80 ora riscaldata a gasolio con termoconvettori (no ventil) e mi trovo gia a pensare a come ammodernare l'impianto per renderlo più efficiente e meno oneroso... le indecisioni sono tante anche per il modo in cui "vivrei" la casa. Avrei intenzione, anzitutto, di allacciarmi al gas metano sostituendo i termoconvettori con dei termosifoni in alluminio (oppure con ventil da utilizzare anche d'estate per il fresco) e di installare pannelli solari sul tetto (piano) per la produzione di acqua calda. Pensavo anche di integrare con un camino ma qui il dubbio più grande... termocamino onnivoro che va ad integrare l'impianto gia presente o camino ventilato legna/pellet da utilizzare per scaldare soggiorno e convogliare aria in altre stanze? Il termocamino ci mette un pò per raggiungere la temperatura e non vorrei fosse gia ora di andare a dormire vanificandone costi e confort. Tutto cio tenedo presente che la casa non è particolarmente coibentata (pensavo di fare il primo anno per valutare e poi la prossima estate fare o un cappotto esterno oppure la coibentazione interna con pannelli cartongesso accoppiati a polistirene), è su 2 piani di circa 130 mq cadauno (al piano terra ci sono bassi servizi e autorimessa che non scalderei e al primo piano l'appartamento) e che io esco alla mattina per andare al lavoro e trono nel tardo pomeriggio verso le 19/20.
Voi come organizzereste l'impianto di riscaldamento?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2012, alle ore 08:09
    Innanzitutto, in evidenza a una casa da ristrutturare io opterei per un impianto di riscaldamento a pavimento, anche a spessore ridotto se vi sono problemi di altezza massetto.
    C'è del resto anche la possibilità di poter collocare anche la superficie scaldante a parete, così come integrare il funzionamento con un sistema di raffrescamento.

E' evidente che anche gli altri sistemi, come i comuni radiatori, hanno una ottima efficienza, il tutto sta a trovare la migliore soluzione anche in termini costi/benefici e solo dopo aver constatato l'isolamento termico delle pareti e degli infissi con un termotecnico e redatto un progetto adeguatamente dimensionato.

Per quanto riguarda il cappotto esterno o interno (controparete), non vi è dubbio che la protezione della parete dalla parte più fredda ha una efficienza maggiore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI