• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-06-26 08:09:53

Consiglio riscaldamento - 35024


Yago
login
25 Giugno 2012 ore 15:05 1
Buongiorno a tutti,
chiedevo un vostro consiglio circa un argomento di cui conosco poco o nulla.
Sto per acquistare una casa singola anni 80 ora riscaldata a gasolio con termoconvettori (no ventil) e mi trovo gia a pensare a come ammodernare l'impianto per renderlo più efficiente e meno oneroso... le indecisioni sono tante anche per il modo in cui "vivrei" la casa. Avrei intenzione, anzitutto, di allacciarmi al gas metano sostituendo i termoconvettori con dei termosifoni in alluminio (oppure con ventil da utilizzare anche d'estate per il fresco) e di installare pannelli solari sul tetto (piano) per la produzione di acqua calda. Pensavo anche di integrare con un camino ma qui il dubbio più grande... termocamino onnivoro che va ad integrare l'impianto gia presente o camino ventilato legna/pellet da utilizzare per scaldare soggiorno e convogliare aria in altre stanze? Il termocamino ci mette un pò per raggiungere la temperatura e non vorrei fosse gia ora di andare a dormire vanificandone costi e confort. Tutto cio tenedo presente che la casa non è particolarmente coibentata (pensavo di fare il primo anno per valutare e poi la prossima estate fare o un cappotto esterno oppure la coibentazione interna con pannelli cartongesso accoppiati a polistirene), è su 2 piani di circa 130 mq cadauno (al piano terra ci sono bassi servizi e autorimessa che non scalderei e al primo piano l'appartamento) e che io esco alla mattina per andare al lavoro e trono nel tardo pomeriggio verso le 19/20.
Voi come organizzereste l'impianto di riscaldamento?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2012, alle ore 08:09
    Innanzitutto, in evidenza a una casa da ristrutturare io opterei per un impianto di riscaldamento a pavimento, anche a spessore ridotto se vi sono problemi di altezza massetto.
    C'è del resto anche la possibilità di poter collocare anche la superficie scaldante a parete, così come integrare il funzionamento con un sistema di raffrescamento.

    E' evidente che anche gli altri sistemi, come i comuni radiatori, hanno una ottima efficienza, il tutto sta a trovare la migliore soluzione anche in termini costi/benefici e solo dopo aver constatato l'isolamento termico delle pareti e degli infissi con un termotecnico e redatto un progetto adeguatamente dimensionato.

    Per quanto riguarda il cappotto esterno o interno (controparete), non vi è dubbio che la protezione della parete dalla parte più fredda ha una efficienza maggiore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
348.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI