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2022-04-26 18:10:00

Consiglio porta blindata


Nadines
login
22 Marzo 2010 ore 22:25 11
Ciao a tutti,
ho una porta blindaa fatta da un fabro, senza classe di sicurezza chiaramente, con una doppia mappa
mottura. La porta è non troppo doppia, ma tutta in ferro e chiude sopra, sotto e centralmente. Ora il fatto é che non so se effettivamente questa porta sia valida oppure sarebbe il caso di sostituirla con una con cilindro europeo
e certificata. Voi che dite? La porta attuale è stata fatta 4
anni fa'. Stavo vedendo le dr, ma mi hanno chiesto 2000 euro.... Non è tanto? Grazie a tutti!
  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 09:21
    Buongiorno, sono nuovo del forum, ma con 20 anni di esperienza sulle arti marziali tradizionali, e con numerosi corsi volti alla sicurezza e difesa personale, mi permetto di dire la mia sempre opinabile opinione.

    La porta blindata è un complemento di sicurezza che, se realizzato bene, rende (quasi) impenetrabile l'abitazione, oppure è una falsa sicurezza che il primo saltafossi bypassa senza sforzo.
    La porta blindata è "un panino", dove il pane è sostituito da due lamiere di minimo 1010, dentro al quale ci sono i meccanismi di blocco, le piastre antitrapano, e tutto quello che serve a non renderla facilmente forzabile.
    Un'altro punto essenziale è il contesto abitativo, in un condominio, una porta blindata di categoria 2 può essere sufficente, dato che forzarla richiede di fare rumore, che, si spera, allarmerà il vicinato.
    Se invece è una porta "fronte strada" o ad ingresso esclusivo, io mi orienterei su una categoria 3, più costosa ma anche più sicura, la categoria 4 è una porta da gioielleria o comunque da villa di ricconi veri, dove il rischio di ladri professionisti è alto.
    Si sappia che una porta in categoria 4 può costare il doppio di una categoria 3, che comunque di certo non fa schifo, anzi.
    Poi se lei abita in una zona di operai ed impiegati, non certo ricchi, i ladri professionisti, non sono un rischio tangibile, dato che "il guadagno non vale il rischio".
    Il pericolo sono, scusi l'estrema franchezza, stranieri ed iitaliani affamati, oppure zingari e sbandati in cerca di soldi facili.
    Per questo mi permetto di consigliarle una porta blindata VERA, cioè certificata, di livello due se su accesso comune (tromba delle scale) di livello 3 se ingresso esclusivo.
    Per la serratura, è dimostrato come le doppia mappa siano molto facili da disattivare con idrogeno liquido e cavatappi.
    Il mio consiglio è una serratura a cilindro europeo, con sistema antistrappo, e con "scudo"esterno svasato, che non offre appiglio per ganasce di qualche genere.
    Tengo comunque a confermare che non esiste la porta invalicabile, ma solo quella che crea più problemi, sapendo che il ladro NON HA TEMPO, DEVE SBRIGARSI.
    Però il suo artigiano può aver fatto lo stesso un buon lavoro, a parte la serratura, a quel punto la debolezza è data dal muro che sostiene la porta, ma qui non parlo, non sono un muratore ne un geoimetra.
    steno - lupen

  • nadines
    Nadines Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 10:21
    Grazie mille per la risposta molto esaustiva! quindi il consiglio è di cambiarla a questo punto, visto che vivo in un posto come Napoli anche se il comdominio sembra tranquillo. Per la posa in opera, io ho delle mura in tufo spesse 50 cm e quindi per sostituire la porta si dovrebbero chiudere i fori della vecchia e farne di nuovi, giusto? Inoltre questa porta lascia passare spifferi a tutto andare, senza pensare che avendo ristrutturato e messo il parquet è stata tagliata e un pò troppo. Morale: si vede mezzo o quasi 1 cm di luce sotto! Io volevo mettere una porta con doppia serratura e classe 3. Non so però su che marca orientarmi e che prezzo devo pensare di spendere. Una cosa è certa, la piastrina antitrapano non ce l'ha e nemmeno i rostri laterali. Per il resto mi sembra una buona porta questa che ho, peccato che con quella doppia mappa, l'intera struttura diventa inutile , io credo..... Anche se molti operai a cui ho chiesto, mi hanno detto di non perddere mai le chiavi di casa, altrimenti è un problema aprirla, ma loro non erano degli scassinatori eheheh

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 11:51
    Questo è il vero problema, carissima...
    Mia nonna diceva "ie i ladri che i tende i galantomani, no el contrario" (sono i ladri a far la posta ai gentiluomini, non il contrario), che gli operai non sappiano scassinare una doppia mappa è sensato, ma io ti apro la macchina con una pallina da tennis, e senza nemmeno danneggiarla.
    Comunque i nuovi dati mi confermano che non hai la minima sicurezza da un ladruncolo un po bravino o uno zingarello a caso.

    Se la porta lascia passare spifferi, non è ben solidarizzata con il muro, quindi offre diversi punti di appiglio per leve, utili a sfilare i cardini.
    Se addirittura c'è un centimetro sotto la porta, ci vanno diretti con il piede di porco, la sollevano un minimo e la scostano, ma non posso certo spiegare come.
    Poi la mancanza dei rostri la rende facilmente piegabile con leva e fiamma vicino al blocchetto chiave...
    E l'assenza di piastre antitrapano, è solo la ciliegina sulla torta, in sostanza, io quella porta la metterei solo per chiudere l'accesso al vano caldaia, ma solo perché è in ferro.

    Altro problema è il tufo, io non sono in grado di dire se sia adatto o no, ma secondo me, la cornice della porta sarebbe ben ancorata solo su cemento armato, da cui escano zanche profonde sul muro almeno 25cm.
    Lascio però i tecnicismi al tecnico più adatto, sappi che una discreta porta classe3, va dai 750 ai 1100 neuro, il problema vero è la posa in opera, un mio amico su una casa di campagna ha speso 1800? d'installazione e 900 circa di porta.
    Detto tra noi, adesso quella porta la tiri giù solo con il tritolo, però avendo rubato in tutto il circondario è un investimento sicuro sulla famiglia che dorme di notte..
    Per chiudere in bellezza, al piano terra sempre e comunque le inferriate, fissate minimo in tre punti ma solo saldate e murate, dadi viti e bulloni saltano in tre minuti l'uno al massimo.
    Oppure, ci sono scuri e tapparelle blindate molto belle, antistrappo ed antisollevamento, che messe al posto delle normali in plastica o legno, ti risparmiano le antiestetiche inferriate
    Considera inoltre che si può usare l'inferriata per salire al piano sopra, cosa frequentissima in incursioni di zingari ed ex F.S. U.R.S.S.
    Per capire cosa intendo, vai sul tubo e cerca "spetznas", molti di loro dopo il crollo hanno "cambiato attività", ma il peggio restano i ceceni, quelli ti ammazzano per due euro.

    ATTENZIONE: il fatto che io nomini certe categorie o etnie, non è assolutamente da considerarsi razzismo o altro, semplicemente io ho la fortuna di potermi rapportare spesso con le FF.OO. e di conseguenza ottengo informazioni che, non passando per il giornalista prima ed il redattore poi, non sono ne spettacolarizzate ne tendenziose, sono la realtà delle cose...
    Del resto se pensate che rapinare un furgone blindato, di cui la polizia conosce percorsi ed orari, senza che nessuno riesca ad intervenire, sia facile... beh...

  • nadines
    Nadines Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 14:58
    Eccomi qui. Mamma mia, da quello che leggo mi sa che mi tocca proprio aggiornarmi
    allora, sicuramente cambierò la porta, e il problema dell'ancoraggio non mi preoccupa, perché comunque credo che stradicare una porta da un muro non è un lavoretto, ed inoltre per rinforzare il muro stavo pensado a quel cemento a presa rapida che diventa durissimo, magari potrei usarlo rinnovando il vano luce prima di apporre la porta. Che ne dici? Io di furti in casa ne ho sentiti tanti a persone conoscenti e anche amiche. Per esempio ad una mia amica hanno addormentato tutta la famiglia, sfiorando praticamente la rapina più che il semplice furto. Mio padre, invece, dice che la porta serve a poco perché se volgiono entrare non si mettono a scassinare ma ti aspettano e se la fanno aprire da te direttamente io ho già una veranda blindata con vetri 18/19 porta con cilindro europeo e alluminio con dentro dei tubolari in acciaio, e ho anche inferriate alle finestre grandi quanto tutto il vano luce, bruttissime a
    dire il vero. Ora mi resta questa porta, ho paura per l'estate quando il condominio resta davvero deserto, quindi stasera vado a vedre qualche altro preventivo. A proposito, tu credi che la mia veranda possa essere valida oppure no? Te lo chiedo perché mi è stato criticato il fatto che le cerniere della porta danno all'esterno, ma vorrei capire come si fa a sollevare una porta che chiude in 3 punti ed è incassata in una struttura di ferro. Grazie mille ancora.

  • nadines
    Nadines Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 15:55
    Domanda: come mai molti produttori di porte blindate continuano a proporre la doppia mappa se è meno sicura? Non vanno contro i loro interessi rendendo vulnerabile la porta? Porta con lamiera spessa 1 cm + 2 cm lastra si manganese va bene? Graziweeeee

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 15:19
    Allora, non è che la doppia mappa non sia sicura, è che una "signora" doppia mappa, non la installi se non in strutture particolari, quelle commerciali, danno spazio di manovra molto superiore ai cilindri europei.
    La serratura europea buona, ha il blocco antistrappo e mappature differenziate, più tasti "antibumping" che rendono complicato strapparle o forzarle, importante è lo "scudo" esterno, che riduce ulteriormente la possibilità di strapparle, ma solo se è roba seria, mi sa che 100? di serratura ci potrebbero stare tutti.
    Se non vedo la veranda non posso dirlo, chiaramente, ma da quel che leggo mi pare valida, anche se le cerniere visibili sono più facili da lavorare.
    Secondo me dipende anche dal perno, se è in acciaio o altro materiale "fetente", si stufano prima di finire, se è un tondino di latta infilato, lo sfilano e buona notte, non spiego oltre.
    Per le opere murarie, non m'intendo, aspetteremo che i tecinici si esprimano in base alla loro conoscenza.
    Per il ladro che aspetta, non si spreca in un condominio, si rischia se il gioco vale la candela, non per la casa di un operaio o impiegato.
    Per il sollevare una porta, si fa senza particolari problemi, se si sa come farlo, del resto al mio vicino sono entrati dal lucernario sul tetto in barba ad antifurto e pittbull, ma se giri in SLK o maserati come lui, te lo aspetti pure

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 21:50
    Per fare un pò di chiarezza sulle classi di sicurezza delel porte blindate secondo norme UNI ENV 1627

    WK 1: gli elementi offrono una sicurezza basilare contro i tentativi di scasso per mezzo della forza fisica, come calci, spinte e colpi di spalla, sollevamento dell'anta. Tali componenti offrono un'essenziale protezione antisollevamento.
    WK 2: Lo scassinatore occasionale tenta lo scasso degli elementi chiusi e bloccati con l'aiuto di utensili come cacciaviti, tenaglie e cunei
    WK 3: Lo scassinatore tenta lo scasso dell'elemento chiuso e bloccato con l'ausilio di un piede di porco o di un secondo cacciavite
    WK 4: Lo scassinatore esperto impiega anche utensili come seghe, asce, scalpelli e trapani a batteria.


    per le operazioni qui sopra riportate lo scassinatore ha dei tempi prestabiliti 3- 5 minuti entro i quali riesce ad aprire la porta
    pertanto se il ladro può fare rumore e ha tempo a piacere riesce comunque ad entrare.

    le medesime classi di sicurezza oltre che per gli elementi della porta blindata sono valide anche per le serrature
    che quindi hanno la medesima classificazione

    le attuali porte blindate garantiscono anche la protezione dal freddo e garantiscono un buon abbattimento acustico, le più raffinate esteticamente e con accessori di pregio possono raggiungere tranquillamente gli 8 mila euro

    ciò nonostante nessuna porta può comunque garantire la mancata intrusione da parte di un ladro

  • nadines
    Nadines Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 23:04
    Eccomi qui!!! Prima di tutto, grazie ancora per i chiarimenti, ma ho degli aggiornamenti. Praticamente l'attuale struttura della porta è applicata sul vano luce, mentre in realtà andrebbe creata una mazzetta e la porta va messa dietro in modo che il telaio non sia attacabile, perché sembra che montata così coem sta qualunque porta è fortemente attacabile. Ma questo significa fare lavori di muratura e arretrare la porta rispetto a com'è ora. Voi condividete questo consiglio?
    Poi vorrei sapere come
    sono le porte dierre e gardesa, perché mi starei orientando su una di queste, doppia lamiera con cilindro europeo, defender, piastra di manganese etc etc. Insomma vorrei una porta accettabile.
    Oggi cmq è venuto un operaio che monta infissi e porte blindate per prendere le
    misure e mi ha detto che sbaglio perché la mia porta è molto grossa ed è tutta di ferro, e sarà un casino toglierla dal muro. Voi che dite, vale la pena? Cmq la porta dista dal pavimento ben 2 cm!!! Non so quell'idiota della ditta come si è permesso di farla tagliare così corta!!! Lui voleva stare tranquillo che sarebbe andata sicuramente bene, e si è tenuto largo nel taglio... Che strxxxxxxx!!!!!! Mah consigliatemi voi, perché di quello del negozio poco mi fido, voi invece siete certamente disinteressati e quindi... Continuate a dirmi la vostra!!
    Grazie ancora!

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 11:41
    Guarda anche le mastro, a naso non mi sembrano male.

  • nadines
    Nadines Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2010, alle ore 19:35
    Ciao, le maestro le avevo viste(su carta) e mi sembrano davvero robuste, oltre che essere sicuramente più economiche di gardesa e soprattutto dierre.
    Per esempio, le gardesa hanno una sola lamiera di 18/10... mentre le dierre hanno tutte la doppia lamiera di 1 cm, almeno così mi hanno detto. Inoltre le gardesa non hanno neanche la piastra al manganese ma solo il cilindro antistrappo e antitrapano, mentre le dierre dovrebbero averla, e posso richiederla anche sull'intera porta. Viste da vicino, le dierre sono spettacolari... ti comunicano proprio robustezza oltre che bellezza. Le maestro da vicino non le ho mai viste, a dire il vero.. ma sulla carta sembrano interessanti
    La ricerca continua......

  • fluidissimi
    Fluidissimi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2022, alle ore 18:10 - ultima modifica: Martedì 26 Aprile 2022, all or 18:15
    Prova a dare un'occhiata a questa pagina dedicata alle porte blindate (https://www.gruben.com/porte-blindate/) .


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