Ciao a tutti mi sono appena iscritto e volevo subito un consiglio:
volevo montare sul pavimento esistente in cotto un pavimento in legno appoggiato senza rimuovere quello vecchio.i motivi sono questi:1-sono in affitto e quindi il proprietario non sarebbe daccordo a rimuovere il suo vecchio pavimento 2-per ridurre i costi e tempi.
avevo pensato ad una soluzione tipo:
-listelli in legno sp.50mm a rete da 50 cm di maglia per portare il piano e creare una zona d'aria fra il vecchio pavimento e quello nuovo.
-pannello in legno in truciolare sp.9mm per creare solidità negli spazi vuoti.
-tavolato prismato sp.20mm non maschiato da lisciare con scartatrice a nastro e poi da colorare con impregnante anti-tarlo effetto lucido.
ora,dato che il materiale riesco a reperirlo grazie a mio padre a prezzo "amico" a circa 7 euromq e la mano d'opera la metterei io con un amico (semi-gratis!in pratica gli regalo la mia vecchia play2 ) reputo che sia forse la soluzione più ideale come qualità-prezzo.
considerate che è un monolocale di 6mt x 4.7mt e che il palazzo è vecchio pertanto ha il pavimento molto irregolare (considerando sottoparete il punto 0 cm,a centro stanza si arriva ad occhio a -6 cm) non posso semplicemente appoggiarci sopra il pavimento,per questo devo fare prima l'intelaiatura con i listelli.
Poi volevo sapere,secondo voi considerando il costo del materiale (intorno a i 200 euro circa),riesco a convincere il proprietario a farmi scalare o dividere le spese?considerate che il cotto che ho è tutto rovinato,macchiato e è stato incredibilmente verniciato di rosso lucido che si stà sfogliando,dal proprietario!!! in vero schifo insomma!!!
grazie di tutto.Stefano