menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-07-13 16:57:07

Consiglio impermeabilizzazione terrazzo, grazie


Enry-78
login
26 Maggio 2010 ore 10:47 7
Devo isolare e rifare un terrazzo in una abitazione di circa 20 anni.
Il terrazzo e di circa 30m2 (circa 6*5) posto sopra "le camere", attualmente in un corridoio della camera ci sono "muffe nere in un punto" e distacco di intonaco.
Mi hanno consigliato di utilizzare 12 centimetri di sughero.
Quello che mi preoccupa maggiormente è che l'impermeabilizzazione non venga fatta con materiali corretti e posata a regola d'arte visto i grossi problemi che potrebbe crearmi se il pacchetto viene creato in modo errato.
Ho sentito parlare di freni a vapore, guaine e quant'altro ma non me ne intendo e non conosco le differenze e gli scopi (magari se potete aiutarmi a capire ).
L'architetto pensava di utilizzare invece PVC anche se un pò piu' costoso ma sicuramente dice impermeabile all'acqua.
Cosa ne pensate?

Grazie mille dei sempre vostri utilissimi consigli
  • sergiobarone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Giugno 2010, alle ore 18:47
    Anche io devo pavimentare una terrazza ben più grande (100 mq) e tutti i piastrellisti a cui ho chiesto preventivi mi hanno consigliato l'impermeabilizzazione con mapelastic della Mapei. Solo uno mi ha detto di farlo con la guaina Schulter Ditra, ma è più costoso. Io opterò per il mapelastic che comunque un ingegnere mi ha assicurato essere un ottimo prodotto.

  • stecomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Giugno 2010, alle ore 10:46
    Se non hai grossi problemi di spessori da rispettare puoi procedere con impermeabilizzazione con fogli di acrta catramata, isolate termico portante sopra massetto con rete zincata da 5*5 e sopra mapelastic e in fine pavimentazione

  • andywipika
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Giugno 2010, alle ore 19:07
    Ci sono diverse soluzioni che si possono adottare allo scopo. Il Mapelastic è un ottimo prodotto ma deve comunque essere protetto da una pavimentazione di copertura e non può essere lasciato a vista. Bisogna comunque capire che tipo di supporto è quello attuale. Si possono utilizzare guaine liquide elastoplastomeriche o guaine di tipo bituminoso. Se ci sono problemi di errato scambio termico tra esterno/interno (problemi di condensa diffusa) occorre prevedere un adeguato sistema di impermeabilizzazione completo di isolamento termico. I prodotti sul mercato permettono ampie scelte progettuali e ci sono ditte specializzate a tal proposito. Scegliete un buon tecnico progettista che vi possa strutturare il miglior sistema di protezione del lastrico solare.

  • espo101
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 11:02
    Buongiorno, vorrei avere alcune conferme in merito all'uso del mapelastic.

    Sono in procinto di fare il rogito per l'acquisto di un attico di nuova costruzione da un'impresa.
    Nel corso del tempo dal preliminare ad ora sono sorti diversi problemi alcuni banali e alcuni più gravi sulla realizzazione dell'intera costruzione, e il scarso impegno emerso nel sistemare le cose da parte dell'impresa mi ha fatto preoccupare non poco. E' il classico caso in cui si vuole tamponare i vizi con stucco e pittura fino al rogito, tanto poi sono fatti miei...

    Rientrando nel filo del discorso, è successo che una delle terrazze ha iniziato a gocciare acqua di sotto...le fughe tra le piastrelle non sono mai asciutte anche in piena estate sotto al sole. Sul pavimento ci sono dei faretti a led che sono stati completamente siliconati come prima soluzione che si è dimostrata poi inutile.
    L'impresa ha poi fatto altri piccoli vani interventi che hanno degenerato l'aspetto della terrazza inventando mille scuse.

    Ma è possibile che un fondo trattato con mapelastic presenti questi problemi??
    Io ho detto all'impresario che tolga le piastrelle e rifaccia il fondo, lui mi parla di condensa sotto le piastrelle in quanto il mapelastic viene steso con una spatole e nei solchi lasciati dalla spatola si forma condensa, da li le fughe sempre umide. Stesso problema è presente anche su un'altra terrazza solo che l'acqua non passa fin sotto e non lascia macchie di spandimento.

    Qualcuno può consigliarmi come agire?
    Fin ad'ora è stata la mia parola contro la sua e non ne vuole sentire di rifare il pavimento

    Ora mi sto anche rivolgendo ad un avvocato.

    Grazie in anticipo per eventuali consigli.

  • elzemer
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Ottobre 2010, alle ore 10:24
    Ancora con questi prodotti di nuova generazione? Sarà che io sono rimasto legato alla tradizione di famiglia (100 anni di asfaltisti) ma per impermeabilizzare un terrazzo il vecchio metodo per me dà sempre garanzie poi fate vobis. Asfalto colato a caldo è difficile trovare una ditta che lo faccia ancora io purtroppo non lo posso più fare perché operai che siano in grado di fare un tale lavoro sono passati a miglior vita, ma un doppio strato di guaina da 4mm -10 o -20 a seconda della zona in cui si debba eseguire il lavoro rimane la miglior soluzione, poi c'è da dire che non tutte le guaine sono uguali e non tutti sanno come si montano a regola d'arte, ma questo è un'altro par di maniche.

  • 72giuseppe
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Luglio 2013, alle ore 16:48
    Salve a tutti,
    Devo assolutamente impermeabilizzare la terrazza perché mi sta creando dei problemi, ho in programma di ristrutturarla a settembre ma nel frattempo mi hanno consigliato di usare questo http://bit.ly/117fWBE.
    Qualcuno di voi l'ha mai utilizzato?

  • eagledare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Luglio 2013, alle ore 16:57
    Nei casi meno disperati dovrebbe essere una buona idea,solo che con marca fila siamo intorno ai 40 euri quando la concorrenza offre prodotti simili alla meta..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI