• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-03 12:27:55

Consiglio impermeabilizzazione balcone


Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi consiglio per quando riguarda un lavoretto da fare sul mio balcone.
Ho un balcone chiuso in parte con una vetrata, in una situazione molto simile all'imagine postata.
Da qualche anno mi succede che in caso di piogge intense o quando piove per giorni, la parte interna del muro sotto la vetrata inizia a trasudare. Uso questo spazio quasi da ripostiglio, però in questi casi la sensazione di umido e l'effetto visivo all'interno è abbastanza sgradevole.

Ho visto che ci sono in commercio tantissime soluzioni, in particolare stavo guardando le varie guaine liquide da applicare all'esterno, secondo voi possono essere una soluzione per il mio problema?
E in caso, quale mi consigliereste?
Ho visto che ce ne sono di diversi tipi, bituminose, polimeriche, bicomponente, monocomponente ecc ecc
considerando che l'area da trattare non è grande (6/7 mq) andrebbe bene anche un prodotto più costoso, basta che sia efficace
Modificato il 01 Febbraio 2021 ore 13:00
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Febbraio 2021, alle ore 11:25 - ultima modifica: Mercoledì 3 Febbraio 2021, all or 11:27
    Ciao così a prima botta e ovviamente è un argomento che devo approfondire prima di rispondere in maniera mirata al tuo problema.ma da non esperto mi sorge spontaneo chiedermi: come puoi realizzare una coibentazione (quale che sia anche tra quelle che hai proposto) calcolando che hai il balcone così composto da:

    - pavimento

    - muretto

    - parete vetrata angolare della veranda

    - soffitto

    quindi deduco che non mi sembra facile data la presenza di ponti termici o meglio struttura del balcone composta da più materiali con caratteristiche diverse, motivo x cui modestamente credo che una guaina o manto di rivestimento che sia, non possa risolvere il tuo problema.Io ad esempio penserei ad una ventilazione meccanica attivabile sopratutto nei casi di bombe d'acqua.

  • filowev
    Filowev Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 3 Febbraio 2021, alle ore 12:27
    Ciao così a prima botta e ovviamente è un argomento che devo approfondire prima di rispondere in maniera mirata al tuo problema.ma da non esperto mi sorge spontaneo chiedermi: come puoi realizzare una coibentazione (quale che sia anche tra quelle che hai proposto) calcolando che hai il balcone così composto da:

    - pavimento

    - muretto

    - parete vetrata angolare della veranda

    - soffitto

    quindi deduco che non mi sembra facile data la presenza di ponti termici o meglio struttura del balcone composta da più materiali con caratteristiche diverse, motivo x cui modestamente credo che una guaina o manto di rivestimento che sia, non possa risolvere il tuo problema.Io ad esempio penserei ad una ventilazione meccanica attivabile sopratutto nei casi di bombe d'acqua.
    Grazie intanto della risposta, francamente non pensavo potesse essere un affare molto "serio" , come dicevo uso questo spazio praticamente da ripostiglio, quindi non avendo come obiettivo un confort "domestico" pensavo che con una soluzione fai da me avrei potuto ottenere un discreto risultato..che dettagli posso darti per avere un quadro più dettagliato?ad esempio il muro è spesso 8cm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 03 Aprile 2024 ore 12:41 13
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Notizie che trattano Consiglio impermeabilizzazione balcone che potrebbero interessarti


Verande per balconi: soluzioni funzionali per ampliare casa

Infissi Esterni - Veranda su balcone: zona living con vetri scorrevoli a tutta altezza e ringhiera vetrata, oppure un piccolo balcone verandato, ampliando volumetria e luminosità

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Cos'è e a cosa serve il gocciolatoio per balcone

Tetti e coperture - Il gocciolatoio per balcone è un elemento architettonico molto importante per la salvaguardia dell'immobile. È molto economico e fondamentale per evitar danni

Impermeabilizzazione terrazzi e balconi senza demolire il pavimento

Materiali edili - Eliminare le infiltrazioni dai terrazzi e da balconi degradati è possibile, con i prodotti impermeabilizzanti liquidi e cementizi, facili e veloci da applicare.

Cosa incide sul costo per il rifacimento pavimento del balcone?

Pavimenti e rivestimenti - Il rifacimento pavimento balcone è un progetto di ristrutturazione che richiede un'attenta pianificazione, in quanto i costi variano in base a diversi fattori.

Proteggere i balconi dalle infiltrazioni con gocciolatoi in alluminio

Tetti e coperture - Come proteggere i balconi dalle infiltrazioni d'acqua, con gocciolatoi in alluminio dal design elegante e sobrio, donando un tocco di modernità a tutta la facciata.

Tavolino da balcone, quali misure per un ingombro minimo?

Arredo giardino - I tavoli da balcone possono diventare una parte essenziale di una casa, questi consentono di stupire gli ospiti, vediamo quali misure scegliere e quali modelli.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.
346.636 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI