• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-12-29 08:02:41

Consiglio controparete per muro con umidità


Messimo
login
27 Dicembre 2011 ore 21:51 6
Ragazzi vi spiego brevemente il mio problema, ho una parete nella stanza da letto e una nella cucina (stesso lato del palazzo) che col tempo è diventata nera (o meglio quando ho ripreso possesso della casa perche affitata da 20 anni ho trovato questa parete nera) alcuni muratori mi hanno detto che si tratta di condensa e non di umidità da acqua esterna, che cmq un pò di infiltrazione c e lo stesso... volevo chiedervi se facendo un contromuro risolvo il problema e con che materiali lo dovrei fare... (cartogesso, polisterolo...)
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Dicembre 2011, alle ore 07:42
    Innanzitutto accertarsi di eventuali infiltrazioni dall'esterno.
    Successivamente, se non si può intervenire all'esterno, occorre realizzare una controparete in cartongesso purché si prevedano dei fori per l'areazione dello spazio intercluso.
    Va bene anche un materassino coibente.

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Dicembre 2011, alle ore 14:41
    Ciao, se non ho capito male le pareti sono diventate nere per la condenza, che sarebbe il troppo sbalzo di temperatura tra dentro e fuori???? è cosi???


    un pò di umidità c e sicuro, però al momento (cioe per un po di anni) non si puo risolvere quindi volevo "coprire" il problema... tu mi consigli di usare il cartongesso? che tipo? cosa devo usare tra il cartongesso e la parete??

    grazie delle rispostye

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Dicembre 2011, alle ore 17:17
    La condensa è causata da zone fredde della parete (ponti termici) come pilastri, travi, ecc. a diretto tra l'esterno ed interno.
    In questi punti l'aria calda trovandosi a contatto con temperature più fredde, forma della condensa che visivamente si manifesta con chiazze scure.

    La soluzione, come accennavo prima, se non si può intervenire dall'esterno con un isolamento a cappotto, occorre creare una controparete interna costituita da una struttura di profilati in acciaio zincato e tamponata con lastra in cartongesso.
    Nello spazio interno si può collocare anche un materiale coibente.
    Lo spessore di questo ringrosso è comunemente di circa 5 cm.
    Cosa importante è creare la ventilazione di questa intercapedine con dei fori (alti e bassi) coperte con delle bocchette in plastica.

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Dicembre 2011, alle ore 19:58
    Grazie ancora delle risposte...

    avevo altre tre domande

    le prese d'aria vanno fatte verso l'interno o l'esterno della casa???

    nel muro, prima di fare il contromuro, bisogna fare qualcosa? va lasciato
    nero??? una volta montato il contromuro, la parete nascosta continuera a diventare sempre piu nera???


    PS: si puo sapere approssivativamente quanto puo costare un contromuro al mq???

    grazie

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Dicembre 2011, alle ore 00:11
    Io ti consiglierei di spicconare un po il muro nelle zone dove l'intonaco e' distaccato(se lo e') in modo da evitare di farlo in futuro.
    poi riguardo i fori di areazione,devi fare dei normali fori per far traspirare l'interno della controparete posti in modo che l'aria entra ed esce.
    il prezzo...beh dipende dalla tua zona e quindi dai vari costi del materiale e della mano d'opera che spesso varia da citta in citta'!
    comunque calcola che piu' o meno ti verrebbe a costare come un'opera in cartongesso,tipo sui 25-40? circa al mq
    comunque fai prima a chiedere a qualche ditta della tua zona

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Dicembre 2011, alle ore 08:02
    Così come consigliato dall'utente che mi ha preceduto, è naturale che la parte deteriorata va eliminata, quantomeno lo strato superficiale, anche senza andare a fondo togliendo lo strato dell'intonaco.
    I buchi vanno fatti verso l'interno, di piccolo diametro, in punti poco visibili e senza eccedere nel numero.
    Per i prezzi mi collego a quanto detto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI