• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-19 17:37:31

Consiglio coibentazione - 23742


Sweet76
login
17 Febbraio 2009 ore 10:52 15
Salve a tutti, avevo già scritto un post con tanto di foto, (periodo 18/11/08) per un forte problema di umidità da condensa in 3 camere da letto, di un appartamento che vorrei acquistare, avevo avuto qualche risposta ma, per colpa della mia testolina, poco convincente!!
Ora dopo vari mesi, di ricerche e preventivi, più che altro puntati o sullo smantellare le pareti, o cappotti esterni (non possibili, causa mattone a vista) o cappotti interni (portebbero un sacco di problemi causa spessore), la mia domanda conclusiva è questa: ho sentito parlare molto bene del poliuretano espanso, secondo voi risolverebbe il mio problema condensa e coibentazione? Sopra la camera da letto appoggia un tetto in cemento armato, infatti ci sono problemi di condensa anche sul soffitto, sul tetto potrei utilizzare il poliuretano a spruzzo? L'appartamento possiede un intercapedine (sembra e mi auguro che non ci sia niente nel mezzo, picchiando il muro suona vuoto, il venditore sostiene argilla espansa).
Abito in provincia di Alessandria, se conoscete qualche azienda seria, grazie 1000....Su questo forum ho sentito parlare molto bene della ditta Tecnopur ma è di Napoli!!!

Grazie a tutti per le risposte
Luca Dolce
  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 14:17
    Non sono un esperto ma oramai per informarmi sulla mia ristrutturazione ne so quasi di più di un muratore.

    Comunque se hai un muro con intercapedine vuota puoi anche valutare la tecnica dell'insufflaggio di fibre di cellulosa rese inerti con trattamenti che non conosco.

    Non so indicarti nessun sito perché non essendo interessato sono passato oltre però ho letto qualcosa del genere.

    Se googli un po magari trovi qualcosa.

    Ciao

  • sweet76
    Sweet76 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 15:32
    Grazie per il consiglio, ma vorrei precisare che l'intercapedine che ho a disposizione suppongo sia di 2/3 cm al massimo!! Non ho potuto carotare, ma è presente il forato all'interno dell'appartamento, e il mattone a vista all'esterno, in mezzo non ci sono quei 20/30 cm che l'isolante ad insufflaggio necessita.....O sbaglio??
    Ho visto alcuni lavori e sembra che carotino all'esterno, io non potrò causa mattone a vista!!

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 11:48
    Che tipo di indagine hai fatto su quelle pareti ??

    io ti consiglierei di eseguire una termografia ed un analisi termoigrometrica di murature ed ambiente per cercare di capire da dove proviene il problema.
    Non sapendo come è costruito quel muro non ti posso dare molte indicazioni.
    Aspetterei a mettere dell' isolante per insuflaggio in quanto l'intercapedine descritta è insufficiente e non hai garanzia della distribuzione uniforme dello stesso.
    Tieni presente che una volta insuflato non lo puoi più togliere pertanto se operi una scelta sbagliata peggiori maggiormente la situazione

    E' pregato di eliminare immediatamente il link in firma.
    E' severamente vietato fare pubblicità non autorizzata, siete pregati di utilizzare i canali ufficiali.

    La redazione di Lavorincasa

  • shiposo
    Shiposo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 15:04
    Tieni presente che la mia voleva solo essere una segnalazione, vedo che l'amico termo..... visto anche il nome è molto più esperto quindi non badare alle mie farneticazioni.

    Ciao e buona fortuna, anche perché quando si entra in questi lavori ce ne vuole molta, visto che la competenza soprattutto dei muratori è veramente a livelli da terzo mondo.

  • sweet76
    Sweet76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 16:15
    Thank u shiposo.....

  • sweet76
    Sweet76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 16:29
    Che tipo di indagine hai fatto su quelle pareti ??

    io ti consiglierei di eseguire una termografia ed un analisi termoigrometrica di murature ed ambiente per cercare di capire da dove proviene il problema.
    Non sapendo come è costruito quel muro non ti posso dare molte indicazioni.
    Aspetterei a mettere dell' isolante per insuflaggio in quanto l'intercapedine descritta è insufficiente e non hai garanzia della distribuzione uniforme dello stesso.
    Tieni presente che una volta insuflato non lo puoi più togliere pertanto se operi una scelta sbagliata peggiori maggiormente la situazione

    Non ho fatto nessun tipo di indagine....documentandomi attraverso questo forum, postando le foto e tramite un paio di imprese, sono arrivato alla conclusione che si tratta di umidità da condensazione, in più, so per certo, dato che abito in affitto al piano superiore, che le stanze rivolte a nord sono parecchio fredde, fortunatamente dove abito io, ho solo piccole macchiette di muffa tolte immediatamente, mentre questaltro appartamento che desta il mio interesse per posizione, giardino, garage, sarebbe in vendita ma......ha questi problemi!! Quindi il mio dubbio è: lo acquisto (facendomi ovviamnte scalare durante la contrattazione eventuali spese) oppure non conviene dato che sarà un problema rimetterlo a nuovo? Lo stabile 2 unità abit. al piano terra e 2 unità al piano sup. ha 12 anni di vita!!!

    Rilascio di nuovo i link delle foto come erano state postate alcuni mesi fa!!!

    - Camera da letto parete esposta a nord:

    http://img508.imageshack.us/my.php?imag ... 608go2.jpg

    http://img515.imageshack.us/my.php?imag ... 611gf6.jpg

    - Camera da letto parete a nord (preciso che sopra la camera è presente un tetto in cemento armato)

    http://img510.imageshack.us/my.php?imag ... 609sq7.jpg

    - Camera da letto, umidità che interessa anche la parete est e sud (confinante con la cucina)

    http://img514.imageshack.us/my.php?imag ... 616nh7.jpg

    - Sala esposta a sud (è presente un pilastro, non coibentato)

    http://img388.imageshack.us/my.php?imag ... 619qk5.jpg



    Grazie e saluti a tutti
    Luca

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 16:45
    Viste le foto....... dall' esperienza direi che la termografia farebbe risultare tutto l'appartamento come un enorme ponte termico.
    Escludendo infiltrazioni la maggior parte dei problemi sono dovuti al non isolamento che non si risolverebbero con poco isolante.

    E' pregato di eliminare immediatamente il link in firma
    .
    E' severamente vietato fare pubblicità non autorizzata, siete pregati di utilizzare i canali ufficiali.

    La redazione di Lavorincasa

  • sweet76
    Sweet76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 17:07
    Viste le foto....... dall' esperienza direi che la termografia farebbe risultare tutto l'appartamento come un enorme ponte termico.
    Escludendo infiltrazioni la maggior parte dei problemi sono dovuti al non isolamento che non si risolverebbero con poco isolante.

    E' pregato di eliminare immediatamente il link in firma
    .
    E' severamente vietato fare pubblicità non autorizzata, siete pregati di utilizzare i canali ufficiali.

    La redazione di Lavorincasa

    Hai ragione, quindi iniettando del poliuretano espanso nell'intercapedine, a spruzzo sul tetto e con dei prodotti termoisolanti traspiranti sui muri interni prima della pittura, pensi che non bastino? Sappi che c'è anche un'impianto di termosifoni sottostimato, aggiungendo altri elementi, pensi che tutto ciò sarebbe ancora poco?

    Accipicchia quanti dubbi!!!

    Saluti e grazie
    luca

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 18:02
    Luca,
    in questa casa ci puoi coltivare i funghi! crescerebbero in una nottata!
    scherzi a parte, qui hai tre gravi problemi: umidità da condensazione, umidità da risalita ed infiltrazioni. lo "leggo" dalle foto, che hai fatto bene a postare.
    così com'è l'appartamento è inagibile, invivibile e non igienico: chiunque si ammalerebbe irrimediabilmente.
    comunque i tre problemi si possono risolvere, con garanzia naturalmente.
    con una semplice coibentazione non risolvi un bel tubo.
    sai per caso la composizione delle murature?

    top-level
    deumidificazioni ed isolamenti termici.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 21:08
    Hai ragione, quindi iniettando del poliuretano espanso nell'intercapedine, a spruzzo sul tetto e con dei prodotti termoisolanti traspiranti sui muri interni prima della pittura, pensi che non bastino? Sappi che c'è anche un'impianto di termosifoni sottostimato, aggiungendo altri elementi, pensi che tutto ciò sarebbe ancora poco?

    Accipicchia quanti dubbi!!!

    Saluti e grazie
    luca

    no purtroppo non si risolverebbe nulla il problema è molto più ampio e va valutato bene prima di un intervento radicale.

  • sweet76
    Sweet76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 15:30
    Luca,
    in questa casa ci puoi coltivare i funghi! crescerebbero in una nottata!
    scherzi a parte, qui hai tre gravi problemi: umidità da condensazione, umidità da risalita ed infiltrazioni. lo "leggo" dalle foto, che hai fatto bene a postare.
    così com'è l'appartamento è inagibile, invivibile e non igienico: chiunque si ammalerebbe irrimediabilmente.
    comunque i tre problemi si possono risolvere, con garanzia naturalmente.
    con una semplice coibentazione non risolvi un bel tubo.
    sai per caso la composizione delle murature?

    top-level
    deumidificazioni ed isolamenti termici.


    Salve top level, risponderò e poi vi lascerò in pace con i miei rompicapo, intanto causa continua inesperienza delle imprese della mia zona non riesco a venirne a capo di niente!
    Oggi ho parlato con l'impresa costruttrice dell'immobile (amico del venditore ) per lui esiste un problema di scarsa coibentazione al tetto sopra la camera da letto, e fin lì.....ne sono consapevole, si risolve credo con dei pannelli adeguati, sbaglio??
    Per quanto riguarda le pareti, si è espresso così: basta della "cementina", qualche buco e ci iniettiamo qualcosa ......mahhh....Toccando le macchie di muffa (vedi foto) il muro è secco....ora non è più abitato, all'epoca delle foto si!!
    Per quanto riguarda umidità da risalita.....sotto ci sono i garage....asciutti...i pavimenti saranno staccati dal piano terra (sopra i garage) di circa 1,50/2,00 mt
    Le pareti non sono riuscito a sapere di che materiali sono composti, non se lo ricorda più!! Saranno spesse ad occhio, circa 30 cm, mi diceva che l'intercapedine c'è, all'interno protrebbe esserci polistirolo, forse, sempre a detta sua: "ormai deteriorato...deve sapere che dopo un po' di anni i materiali si deteriorano!!!"
    Ciliegina sulla torta? Eccola...
    Alla fine mi dice molto sommariamente, che la spesa è di qualche migliaio di euro, ed aggiunge "chiuda la trattiva con il venditore, dopodichè verrò con un geometra e si potrà definire il tutto anche con le relative garanzie" Sono rimasto allibito, dico io, se mi preventivi un costo magari di 30.000/40.000 euro a trattiva chiusa....che sono scemo??

    Ho girato ancora in lungo ed in largo su internet alla fine ho capito che non ci vorranno pannelli di alcun tipo (non permettono traspirabilità della parete) ma che ci vorranno forse degli intonaci termoisolanti? (costituiti da calce idraulica naturale NHL sabbia sughero o pomice che danno buone prestazioni termiche garantendo la permeabilità al vapore, buona durabilità, compattezza del substrato e migliroando anche il comportamento della muratura soggetta all'umidità)
    A patto che servano a qualcosa sti benedetti intonaci per "combattere" l'umidità, la senzione di freddo che sicuramente troverò, come potrò trovare rimedio, dato che l'intercapedine è pieno e non si potrà nemmeno coibentare?

    Non ci capisco più nulla sono

    Scusate la mia insistenza, grazie 1000 a tutti!!
    Luca

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 15:43
    Luca,
    le tue conclusioni ed intuizioni sono più che giuste e legittime.
    ti consiglio di non fidarti; se vogliono concludere mettessero in atto le tecniche che loro (venditore ed impresa) ritengono necessarie, ti rilasciano la relativa garanzia (scritta si intende) e poi puoi concludere l'affare.
    diversamente è una buggeratura.
    non è un problema facilmente risolvibile, alto che "cementina". questi non capiscono una mazza di costruzioni, figuriamoci di coibentazioni, isolamenti termici o deumidificazioni.
    il fatto che tu lo senta asciutto non significa che lo sia; vanno effettuate delle misurazioni con specifici strumenti, in modo da determinare il contenuto umido sia in superficie che in profondità.
    ricorda: verba volant, scripta manent.
    comunque ti confermo che il problema si può risolvere definitivamente. dipende da quanto vuoi che ti duri nel tempo.

    top-level

  • sweet76
    Sweet76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 17:04
    Luca,
    le tue conclusioni ed intuizioni sono più che giuste e legittime.
    ti consiglio di non fidarti; se vogliono concludere mettessero in atto le tecniche che loro (venditore ed impresa) ritengono necessarie, ti rilasciano la relativa garanzia (scritta si intende) e poi puoi concludere l'affare.
    diversamente è una buggeratura.
    non è un problema facilmente risolvibile, alto che "cementina". questi non capiscono una mazza di costruzioni, figuriamoci di coibentazioni, isolamenti termici o deumidificazioni.
    il fatto che tu lo senta asciutto non significa che lo sia; vanno effettuate delle misurazioni con specifici strumenti, in modo da determinare il contenuto umido sia in superficie che in profondità.
    ricorda: verba volant, scripta manent.
    comunque ti confermo che il problema si può risolvere definitivamente. dipende da quanto vuoi che ti duri nel tempo.

    top-level

    Behh....minimo 10 anni, chiedo troppo?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 17:07
    Dalle foto l'appartamento già non ispira all' acquisto poi dopo le ultime parole sincermante viene a mancare anche la fiducia.
    Ripeto il problema non è così facile da risolvere, se l'appartamento interessa così tanto chieda ad un perito di sua fiducia un'accurata indagine "almeno igrometrica" delle murature.

  • sweet76
    Sweet76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 17:37
    Dalle foto l'appartamento già non ispira all' acquisto poi dopo le ultime parole sincermante viene a mancare anche la fiducia.
    Ripeto il problema non è così facile da risolvere, se l'appartamento interessa così tanto chieda ad un perito di sua fiducia un'accurata indagine "almeno igrometrica" delle murature.


    Grazie di cuore per i consigli....ma Alessandria sembra terra di nessuno!!! Sia per imprese costruttrici che per questo tipo di indagini!! Continuo la mia ricerca....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI