• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-20 13:00:39

Consigli sugli impianti di scarico


Enzo75
login
19 Dicembre 2010 ore 12:42 4
Ciao, stiamo allestendo gli impianti di scarico di una casa indipendente in fase di restauro. Abbiamo separato le acque grigie dalle acque nere arrivando sul marciapiede esterno con un tubo di pvc arancione da 100mm e un tubo di pvc arancione da 40mm. Entrambi i tubi poi convergono in una braga che li unisce perché attualmente la fognatura comunale viaggia con un unica tubazione che raccoglie le acque miste. Il gestore locale dell'acquedotto che ha effettuato gli scavi ci ha portato il tubo al limite del nostro marciapiede e qualche centimetro prima ha installato un pozzetto di ispezione. I nostri tubi attraversano il marciapiede di proprietà per circa un metro abbondante e poi entrano in casa.
Il primo dubbio che ci è venuto è se siamo tenuti per qualche obbligo o per comodità di eventuali interventi futuri, ad installare un sifone o un pozzetto ispezionabile sul marciapede privato tenendo presente che quello già installato dista non più di un metro e mezzo dall'ingresso dei tubi nella casa.Una volta entrati in casa i tubi hanno dei tratti orizzontali abbastanza lunghi. Il tubo di pvc arancione da 40mm che si dirige in cucina è lungo circa 7/8 metri e quello di pvc arancione che si dirige in bagno circa 5 metri.
Quanti giunti di dilatazione dovremmo mettere? Considerando che le due acque viaggiano separate, ha senso evitare di metterli nel tubo da 100mm visto che ci scorrerrà solo acqua fredda? Grazie per le eventuali risposte
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Dicembre 2010, alle ore 16:09
    Ha poco senzo che hai fatto due tubazioni,sconsiglio vivamente l'uso di pvc perfetto un impianto in pe-hd ricordati che devi fare anche l'esalatore neisistemi inpehd esistonogli apposit giunt di dilatazone termica col pvc ad incollaggio non mi risulta esista nulla del genere i tratti oriZzontali devono essere ben livellati e staffati in caso di tratti aerei per evitare che si pieghino

  • enzo75
    Enzo75 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Dicembre 2010, alle ore 21:24
    Ciao ,intanto grazie per la risposta. Non capisco perché dici che ha poco senso aver fatto gli scarichi separati. Abbiamo pensato che nel caso in cui la fognatura comunale sarà divisa in due tubazioni l'impianto sarà già predisposto. Basterà eliminare la braga situata poco prima dell'allaccio pubblico. Almeno il ragionamento che sta alla base è questo. Magari poi è sbagliato come dici tu. L'impianto è oramai posato con tubi da incollare a solvente. Non riesco a capire gli svantaggi nell'uso del pvc maggiorato oltre al fatto che bisogna incollarli e magari ci sia meno scelta nei singoli pezzi.
    Per quanto riguarda i giunti di dilatazione li ho visti e ho letto da qualche parte che dovrebbero essere inseriti per lasciare un margine di dilatazione causata dalla variazione termica, ma non so se ho letto bene ed eventualmente quanti dovrei metterne sulle tratte orizzontali (dico orizzontali perché viaggiano lungo il pavimento ma ovviamente ci sarà una pendenza di circa l'1%).E anche per il pozzetto volevo capire se è meglio metterlo ( nonstante quello installato dall'impresa delle fognature sarebbe distante , nel caso dovessi installarlo, non più di un metro)

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Dicembre 2010, alle ore 21:45
    Sconsiglio uso del pvc in quanto è attaccabile dagli acidi e dai solventi,il sapone lavastovglie e lavatrice tende ad attaccasri all'interno della tubazione,è molto rigido e puo spezzarsi ,se non usi colle buone e non lo incolli alla perfezione perde,in caso ci passi acqua bollente si deforma tendendo a stringersi in caso di incendio produce diossina,per questi motivi è meglio usare un pe-hd praticamente eterno,la fogna comunale è unica per le acque grigie (saponate)e nere (luquami) va tutto al solito depuratore,usava molti anni fa separare le acque saponate per non inquinare la fossa liquami la quale veniva usata come concime.metti due pozzetti uno per la tubazione di 40 e uno per la tubazione di 100 la tubazione di 40 è un po piccola ,questo vuol dire che tende ad aumentare la velocita di scarico è possibile che ti tolga l'acqua dai sifone,la tubazione piccola succhia

  • enzo75
    Enzo75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Dicembre 2010, alle ore 13:00
    Ma se i tubi da 40 sono mandati a tetto a sfiatare come quelli da 100 il problema del risucchio rimane comunque?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI