menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-08-18 01:17:05

Consigli per muro da coibentare


Njcos
login
14 Agosto 2011 ore 21:52 10
Abito da qualche anno in un appartamento su un condominio anni 60 che sarebbe da far ghigliottinare chi l'ha costruito.
Non esiste un muro dritto sembra che chi li ha fatti era ubriaco o drogato...o un bambino di 10 anni e la qualità è decisamente pessima, mattoni forati messi a malo modo uno sull'altro tenuti assieme da una malta che si polverizza al solo tocco, sembra quasi che non ci sia cemento...ecco perché non riuscivo ad appendere un quadro.
Ma il problema più grave è un infiltrazione d'acqua o umidità che ogni anno nel periodo freddo e piovoso compare nella parte alta della parete (perimetrale) della cucina esposto a nord.
La pittura comincia a ingiallire fino a scoppiare in vari punti per tutta la lunghezza del muro dall'incrocio con il soffitto fin giù a metà della sua altezza; la parte bassa del muro è ok.
Mi sono deciso a togliere tutto l'intonaco ed appunto scoprire di come male era stato costruito questo condominio, come da foto che allego la parte finale del muro, prima di arrivare al soffitto è copista da una riga di mattoni pieni che dopo averli scalfitti ho potuto notare sono umidi con un brutto odore di muffa...ad agosto con 30 gradi, figuriamoci in inverno. La presenza di questi mattoni credo sia puramente casuale e messi li perché della stessa misura che serviva per concludere in muro nella sua altezza.
Mi è stato consigliato di dare 2 mani di Mapegum wps poi una colla, ma che funge anche da rasante composta da particelle di polistirolo (?) marca Grigolin...magari specifico meglio il nome in un secondo momento, ora non ricordo bene. Mi è venuto però un dubbio ovvero fare una parete di cartongesso distaccata dal muro in modo da creare un intercapedine. Qualcuno mi sa cortesemente consigliare?

Ah! seconda e brevissima domanda; ho trovato sotto l'intonaco delle fasce di cemento (vero!) con all'interno delle macchie scure (allego foto), di cosa si tratta???
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 15 Agosto 2011, alle ore 08:45
    Abiti al primo piano ??

    la situazione è da valutare bene è difficile dare un consiglio in usa situazione dl genere dove ti ritrovi un muro parzialmente umido.

    Ritengo che sarebbe necessario un sopralluogo ed alcune indagini per capire le varie problematiche e quindi affrontarle al meglio.

    Prodotti da applicare ce ne sono tantissimi ma non è detto che siano tutti idonei al tuo problema

  • njcos
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Agosto 2011, alle ore 08:59
    Si infatti, al primo piano e sotto ho il garage. Comunque specifico che ora il muro e' asciutto, per quel che posso vedere e solo quella maledetta fila di mattoni pieni sa di muffa, quindi presumo che sia quella la porta d' entrata dell'umidità e cosa ancor più strana e' che nella stanza accanto il muro non ha mai dato problemi.

    Sai per caso dirmi cosa sono quei punti neri all interno della Malta? Mi preoccupano non poco, sono presenti nella Malta utilizzata per coprire i tubi del gas e acqua lungo la parete....perimetrale tra l'altro.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 15 Agosto 2011, alle ore 17:53
    Dovrebbero essere palline di leca, in poche parole hanno usato per la chiusura della traccia cemento impastato con leca, probabilmente lo stesso della caldana.

    Mi sorge il dubbio che la macchia di umidità possa essere dovuta ad un infiltrazione ma a distanza non ho elementi certi per giudicarlo. Certo è buon oche si sia asciugata.

    Nel tuo caso dato che hai rimosso tutto l'intonaco potresti rifarlo con intonaco termico
    spessore 4/5 cm Questa tipologia di intonaco oltre ad un discreto isolamento termico garantisce una rapida essiccazione delle murature, ma se hai un infiltrazione esterna va risolta a priori.

    Dato che sotto hai garage la situazione non è certo felice anche se isoli quella parete è facile che troverai gli angoli del pavimento bagnato
    al momento a parte l'intonaco termico potrei anche suggerirti un cappotto interno fatto in silicato di calcio di 8/10 cm con colla stesa su tutta la superficie dei pannelli e non le classiche boiacche

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Agosto 2011, alle ore 08:22
    Oh, ma c' porcaria d'casa tiet tolto eh?
    A ghe più acqua che mura, par mi i tà ciavà, e de chel ben anca...

    Li hai delle vere e proprie "porte d'ingresso" per l'acqua, inoltre il cemento che si sfarina, da che mi dice un amico geometra, è il classico cemento anni '60, fatto con sabbia di Po, ma anche di mare, perché "la sabia l'è sabia, e destrigate ca ghemo da vendare".
    Penso che li sia da verificare questa eventualità, ma devi chiamare un geometra che s'intende di costruzioni di quegli anni in queste nostre zone, io abito in Polesine, quindi so cosa vuol dire acqua ed umidità, da noaltri no se schersa mina.
    Se sotto hai i garage inoltre, visto che dovrai rifare i pavimenti, fai valutare l'inserzione di un termoisolante che ti isoli anche dall'umidità, che non si sa mai, visto sopra.
    Vedi se il cappotto puoi farlo da fuori, che è meglio, e chiedi se vale la pena far tagliare chimicamente la casa da vicino al piano strada, onde evitare risalita.
    Dove abitano io, la risalita arrivava al secondo piano, ma la propietà non ha mai voluto far fare lavori, al punto che l'intonaco era fradicio, pensa che per piantare un chiodino ed appendere un quadro, dovevi usare una vite a pressione lunga almeno 4 cm. ma il brutto era vedere il muro BAGNATO anche in agosto...
    Mi sa che ti hanno "imbottonato" per bene

    P.S. ma le prime due file di mattoni sotto, sono nere?
    No perché se sono nere di muffa....

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Agosto 2011, alle ore 11:07
    La causa dell'infiltrazione d'acqua sicuramente dipende da un fattore esterno valutabile solo dopo un sopralluogo da parte di un tecnico.
    Per le parti scure del cemento concordo con Termografia.

  • njcos
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Agosto 2011, alle ore 17:55
    Ragazzi mi son spiegato male...in effetti poi le foto fanno schifo, ecco che allora ne posto di decenti.
    La base del muro che sembra di mattoni neri nelle foto è invece una traccia dove passano le tubature del riscaldamento ricoperte di pvc e che io ho scoperto dal vecchio cemento.
    Ora tutto il muro è asciutto, solo l'ultima riga di mattoni pieni sopra i forati risulta leggermente umida dopo aver scalfito qualche mattone si è sentito subito odore di muffa.
    Umidità ascendente non ne ho, infatti la pittura iniziava a scoppiare dall'angolo superiore destro del muro propagandosi poi per tutta la lunghezza e scendendo per circa 1 metro.
    Penso pure io che il problema sia una piccola infiltrazione dall'esterno che poi i mattoni pieni assorbono come delle spugne ammalorando il resto del muro.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 16 Agosto 2011, alle ore 22:03
    Vale la pena controllare l'esterno, eventuali crepe nel rivestimento esterno o la presenza di scarichi adiacenti

    per come è conformata è un infiltrazione, se viene confermata è un problema di tipo condominiale.
    Puoi chiedere un consiglio nella sezione del forum "condominiale" per capire a chi spettano eventuali opere di diagnosi e ripristino del danno (se c'è stato)

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Agosto 2011, alle ore 08:30
    Senza giri di parole, il problema è esterno.
    Dalle foto si evince il danno sulle pareti interne ma non la causa.
    Occorre, così come ho già suggerito prima, un sopralluogo per constatare lo stato dei fatti del paramento murario al fine di verificare l'entità del fenomeno e di valutare eventuali rimedi.

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Agosto 2011, alle ore 09:44
    Consulenete e termografia, hanno perfettamente ragione, il punto dove nasce il danno è troppo circoscritto e troppo alto, per dire che sia risalita, viene da fuori o da uno scarico, la verifica esterna è d'obbligo.
    Magari il primo controllo puoi farlo tu, se vedi dei crepi sulle vicinanze, entra da li.
    Puoi anche usare il vecchio metodo dello scalpello, lo prendi in mano per la punta, appoggi il fondo sul muro esterno e lo fai scorrere su e giù, i nostri vecchi dicevano (e dicono tutt'ora) "lo scalpello suona il ferro, il muro suona il tamburo", quindi dove senti vuoto, devi tirare giù l'iuntonaco e rifare il pezzo.

  • njcos
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Agosto 2011, alle ore 01:17
    Ok, intanto grazie a tutti per i consigli....ci risentiamo prossimamente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI