• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-18 01:17:05

Consigli per muro da coibentare


Njcos
login
14 Agosto 2011 ore 21:52 10
Abito da qualche anno in un appartamento su un condominio anni 60 che sarebbe da far ghigliottinare chi l'ha costruito.
Non esiste un muro dritto sembra che chi li ha fatti era ubriaco o drogato...o un bambino di 10 anni e la qualità è decisamente pessima, mattoni forati messi a malo modo uno sull'altro tenuti assieme da una malta che si polverizza al solo tocco, sembra quasi che non ci sia cemento...ecco perché non riuscivo ad appendere un quadro.
Ma il problema più grave è un infiltrazione d'acqua o umidità che ogni anno nel periodo freddo e piovoso compare nella parte alta della parete (perimetrale) della cucina esposto a nord.
La pittura comincia a ingiallire fino a scoppiare in vari punti per tutta la lunghezza del muro dall'incrocio con il soffitto fin giù a metà della sua altezza; la parte bassa del muro è ok.
Mi sono deciso a togliere tutto l'intonaco ed appunto scoprire di come male era stato costruito questo condominio, come da foto che allego la parte finale del muro, prima di arrivare al soffitto è copista da una riga di mattoni pieni che dopo averli scalfitti ho potuto notare sono umidi con un brutto odore di muffa...ad agosto con 30 gradi, figuriamoci in inverno. La presenza di questi mattoni credo sia puramente casuale e messi li perché della stessa misura che serviva per concludere in muro nella sua altezza.
Mi è stato consigliato di dare 2 mani di Mapegum wps poi una colla, ma che funge anche da rasante composta da particelle di polistirolo (?) marca Grigolin...magari specifico meglio il nome in un secondo momento, ora non ricordo bene. Mi è venuto però un dubbio ovvero fare una parete di cartongesso distaccata dal muro in modo da creare un intercapedine. Qualcuno mi sa cortesemente consigliare?

Ah! seconda e brevissima domanda; ho trovato sotto l'intonaco delle fasce di cemento (vero!) con all'interno delle macchie scure (allego foto), di cosa si tratta???
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 15 Agosto 2011, alle ore 08:45
    Abiti al primo piano ??

    la situazione è da valutare bene è difficile dare un consiglio in usa situazione dl genere dove ti ritrovi un muro parzialmente umido.

    Ritengo che sarebbe necessario un sopralluogo ed alcune indagini per capire le varie problematiche e quindi affrontarle al meglio.

    Prodotti da applicare ce ne sono tantissimi ma non è detto che siano tutti idonei al tuo problema

  • njcos
    Njcos Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Agosto 2011, alle ore 08:59
    Si infatti, al primo piano e sotto ho il garage. Comunque specifico che ora il muro e' asciutto, per quel che posso vedere e solo quella maledetta fila di mattoni pieni sa di muffa, quindi presumo che sia quella la porta d' entrata dell'umidità e cosa ancor più strana e' che nella stanza accanto il muro non ha mai dato problemi.

    Sai per caso dirmi cosa sono quei punti neri all interno della Malta? Mi preoccupano non poco, sono presenti nella Malta utilizzata per coprire i tubi del gas e acqua lungo la parete....perimetrale tra l'altro.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 15 Agosto 2011, alle ore 17:53
    Dovrebbero essere palline di leca, in poche parole hanno usato per la chiusura della traccia cemento impastato con leca, probabilmente lo stesso della caldana.

    Mi sorge il dubbio che la macchia di umidità possa essere dovuta ad un infiltrazione ma a distanza non ho elementi certi per giudicarlo. Certo è buon oche si sia asciugata.

    Nel tuo caso dato che hai rimosso tutto l'intonaco potresti rifarlo con intonaco termico
    spessore 4/5 cm Questa tipologia di intonaco oltre ad un discreto isolamento termico garantisce una rapida essiccazione delle murature, ma se hai un infiltrazione esterna va risolta a priori.

    Dato che sotto hai garage la situazione non è certo felice anche se isoli quella parete è facile che troverai gli angoli del pavimento bagnato
    al momento a parte l'intonaco termico potrei anche suggerirti un cappotto interno fatto in silicato di calcio di 8/10 cm con colla stesa su tutta la superficie dei pannelli e non le classiche boiacche

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Agosto 2011, alle ore 08:22
    Oh, ma c' porcaria d'casa tiet tolto eh?
    A ghe più acqua che mura, par mi i tà ciavà, e de chel ben anca...

    Li hai delle vere e proprie "porte d'ingresso" per l'acqua, inoltre il cemento che si sfarina, da che mi dice un amico geometra, è il classico cemento anni '60, fatto con sabbia di Po, ma anche di mare, perché "la sabia l'è sabia, e destrigate ca ghemo da vendare".
    Penso che li sia da verificare questa eventualità, ma devi chiamare un geometra che s'intende di costruzioni di quegli anni in queste nostre zone, io abito in Polesine, quindi so cosa vuol dire acqua ed umidità, da noaltri no se schersa mina.
    Se sotto hai i garage inoltre, visto che dovrai rifare i pavimenti, fai valutare l'inserzione di un termoisolante che ti isoli anche dall'umidità, che non si sa mai, visto sopra.
    Vedi se il cappotto puoi farlo da fuori, che è meglio, e chiedi se vale la pena far tagliare chimicamente la casa da vicino al piano strada, onde evitare risalita.
    Dove abitano io, la risalita arrivava al secondo piano, ma la propietà non ha mai voluto far fare lavori, al punto che l'intonaco era fradicio, pensa che per piantare un chiodino ed appendere un quadro, dovevi usare una vite a pressione lunga almeno 4 cm. ma il brutto era vedere il muro BAGNATO anche in agosto...
    Mi sa che ti hanno "imbottonato" per bene

    P.S. ma le prime due file di mattoni sotto, sono nere?
    No perché se sono nere di muffa....

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Agosto 2011, alle ore 11:07
    La causa dell'infiltrazione d'acqua sicuramente dipende da un fattore esterno valutabile solo dopo un sopralluogo da parte di un tecnico.
    Per le parti scure del cemento concordo con Termografia.

  • njcos
    Njcos Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Agosto 2011, alle ore 17:55
    Ragazzi mi son spiegato male...in effetti poi le foto fanno schifo, ecco che allora ne posto di decenti.
    La base del muro che sembra di mattoni neri nelle foto è invece una traccia dove passano le tubature del riscaldamento ricoperte di pvc e che io ho scoperto dal vecchio cemento.
    Ora tutto il muro è asciutto, solo l'ultima riga di mattoni pieni sopra i forati risulta leggermente umida dopo aver scalfito qualche mattone si è sentito subito odore di muffa.
    Umidità ascendente non ne ho, infatti la pittura iniziava a scoppiare dall'angolo superiore destro del muro propagandosi poi per tutta la lunghezza e scendendo per circa 1 metro.
    Penso pure io che il problema sia una piccola infiltrazione dall'esterno che poi i mattoni pieni assorbono come delle spugne ammalorando il resto del muro.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 16 Agosto 2011, alle ore 22:03
    Vale la pena controllare l'esterno, eventuali crepe nel rivestimento esterno o la presenza di scarichi adiacenti

    per come è conformata è un infiltrazione, se viene confermata è un problema di tipo condominiale.
    Puoi chiedere un consiglio nella sezione del forum "condominiale" per capire a chi spettano eventuali opere di diagnosi e ripristino del danno (se c'è stato)

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Agosto 2011, alle ore 08:30
    Senza giri di parole, il problema è esterno.
    Dalle foto si evince il danno sulle pareti interne ma non la causa.
    Occorre, così come ho già suggerito prima, un sopralluogo per constatare lo stato dei fatti del paramento murario al fine di verificare l'entità del fenomeno e di valutare eventuali rimedi.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Agosto 2011, alle ore 09:44
    Consulenete e termografia, hanno perfettamente ragione, il punto dove nasce il danno è troppo circoscritto e troppo alto, per dire che sia risalita, viene da fuori o da uno scarico, la verifica esterna è d'obbligo.
    Magari il primo controllo puoi farlo tu, se vedi dei crepi sulle vicinanze, entra da li.
    Puoi anche usare il vecchio metodo dello scalpello, lo prendi in mano per la punta, appoggi il fondo sul muro esterno e lo fai scorrere su e giù, i nostri vecchi dicevano (e dicono tutt'ora) "lo scalpello suona il ferro, il muro suona il tamburo", quindi dove senti vuoto, devi tirare giù l'iuntonaco e rifare il pezzo.

  • njcos
    Njcos Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Agosto 2011, alle ore 01:17
    Ok, intanto grazie a tutti per i consigli....ci risentiamo prossimamente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI