Grazie Jovis :)“Ciao, in attesa di qualche consiglio da parte di qualche lettore più esperto di me.
Da quanto so(mi potrei anche sbagliare dato che non sono un tecnico) dovrebbe risultare dal volume, quindi circa 1 mc.Ma quello che conta è la preparazione del sottofondo di questi 10 mq, ovvero sotto al cemento dovresti predisporre del ghiaione con funzione drenante e inserire anche della rete elettrosaldata.Andando al negozio di materiali edili ti potranno sicuramente consigliare.”
Ciao!“Ciao Tiziana,
prima di rispondere alla tua domanda, risaltano ai miei occhi le misure che hai riportato. 0.5 centimetri x 10 metri x 2 metri.
Un massetto in cemento con queste dimensioni sicuramente aiuterebbe a tener pulito il tuo giardino ma in pochissimo tempo ti ritroveresti con il massetto pieno di lesioni e successivamente erbacce nascenti tra le lesioni.
Per un buon massetto e non aver problemi ti consiglio di aumentare lo spessore e di fare un massetto armato, ovvero, un massetto di 10 cm di spessore con l'inserimento di rete elettrosaldata della dimensione di 10x10 (zincata sarebbe l'ideale perchè non crea ruggine e quindi nel lungo andare lesionare il massetto) applicandola sul promo strato di massetto prima della stesura del secondo strato coprente.
Il massetto andrebbe posizionato su un supporto stabile, per questo se intendi stenderlo direttamente sul terreno potresti avere problemi di cedimenti mentre uno strato di 10 cm di materiale inerte o breccione aiuterebbe a consolidare il terreno di base per poi posizionare il massetto.
Ti rispondo all tua domanda. 10 sacchi di cemento sviluppano un metro cubo di impasto. Per tanto per un massetto di 10cm per 20 mq occorrono 20 sacchi.
Spero di esserti stato di aiuto ma nel caso tu abbia dubbi puoi rispondermi.
Arch. Paride Taurino”
Ciao Architetto!so che ci sono vari tipi di cemento in questo caso è preferibile un cemento Portland, o una delle altre tipologie in commercio composte da varie miscele, dato che aumentiamo lo spessore come giustamente consigli tuin merito al massetto, forse ci puoi illuminare, io poi non sono un esperto.Grazie:-))“Ciao Tiziana,
prima di rispondere alla tua domanda, risaltano ai miei occhi le misure che hai riportato. 0.5 centimetri x 10 metri x 2 metri.
Un massetto in cemento con queste dimensioni sicuramente aiuterebbe a tener pulito il tuo giardino ma in pochissimo tempo ti ritroveresti con il massetto pieno di lesioni e successivamente erbacce nascenti tra le lesioni.
Per un buon massetto e non aver problemi ti consiglio di aumentare lo spessore e di fare un massetto armato, ovvero, un massetto di 10 cm di spessore con l'inserimento di rete elettrosaldata della dimensione di 10x10 (zincata sarebbe l'ideale perchè non crea ruggine e quindi nel lungo andare lesionare il massetto) applicandola sul promo strato di massetto prima della stesura del secondo strato coprente.
Il massetto andrebbe posizionato su un supporto stabile, per questo se intendi stenderlo direttamente sul terreno potresti avere problemi di cedimenti mentre uno strato di 10 cm di materiale inerte o breccione aiuterebbe a consolidare il terreno di base per poi posizionare il massetto.
Ti rispondo all tua domanda. 10 sacchi di cemento sviluppano un metro cubo di impasto. Per tanto per un massetto di 10cm per 20 mq occorrono 20 sacchi.
Arch. Paride Taurino”
Ops! scusatemi avevo girato la domanda anche a Tiziana.“Ciao Tiziana,
Arch. Paride Taurino”
Grazie mille! Architetto,“Non preoccuparti Jovis,
Risposta sincera, non amo il portland ma preferisco il cemento pozzolanico, sul sacchetto viene identificato con il simbolo CEMIV oppure CEM4.
Il problema che crea il cemento portland è che dopo qualche anno inizia a crearsi uno sfarinamento dello strato di cemento vicino alla pietra e di conseguenza un distaccamento.
A questo punto avremmo con un massetto distaccato dal sottofondo, per questo ogni volta che il cemento ha dei contatti con la pietra è sempre consigliato il cemento pozzolanico e non il portland.
La differenza è nella percentuale di ingrediente ovvero meno clinker e più materiale pozzolanico.
grazie a te per la domanda,”
Buonasera a tutti!Avrei da porvi una domanda.Secondo voi è fattibile eseguire questo tipo di lavoro su un pavimento gres vecchio?Applicazione primer quarzo - prima mano di... |
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15... |
Buongiorno a tutti ho acquistato una casa in un condominio del 1980.Leggendo un po' qua e la ho letto che le case hanno una durata di 40-60 anni.Il mio palazzo è stato... |
Ciao a tutti,mi sono iscritto su questo forum perchè sto valutando l'acquisto di un immobile edificato negli anni 60 in cemento armato in provincia di Novara. L'idea... |
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da... |
Notizie che trattano Consigli pavimento in calcestruzzo: quanto cemento occorre? che potrebbero interessarti
|
Isolamento controterraImpianti - Buoni isolanti e privi di condensa. |
Acciaio e cemento armatoRistrutturare Casa - Da molti anni l'acciaio costituisce un'alternativa rapida ed economica al cemento armato, per la realizzazione di nuovi edifici o la loro ristrutturazione. |
Pannelli di cementoRistrutturare Casa - Il cemento si presta per realizzare innumerevoli prodotti per risolvere problemi nel settore edile non sempre legati alle strutture, come nel caso dei pannelli. |
Materiali per costruzioniProgettazione - I materiali per le strutture delle costruzioni possono essere classificati in: legno, muratura, calcestruzzo, acciaio, alluminio e materiali fibro rinfozati. |
Come si compongono e come miscelare malta e cementoMateriali edili - Malta e cemento sono i prodotti più utilizzati in edilizia, ne esistono diverse tipologie a seconda della composizione e dell'uso: ecco qualche indicazione in più. |
Degrado su strutture in calcestruzzo armatoRestauro edile - Anche il calcestruzzo armato, considerato indistruttibile, è soggetto a fenomeni di degrado. |
Pavimento industriale in cemento elicotteratoPavimenti e rivestimenti - Il pavimento in cemento industriale può essere un'ottima soluzione anche per ambienti interni residenziali e non, dallo stile metropolitano, ad alta resistenza. |
Cemento ecosostenibileProgettazione - Arrivano dalla Gran Bretagna il cemento che assorbe l'anidride carbonica e dagli Stati Uniti quello prodotto dal riso. |
Prove CementoRistrutturare Casa - E' possibile verificare, a basso costo, la qualita' del cemento utilizzato per la propria casa nuova o soggetta a ristrutturazione conoscendo alcuni principi. |