Grazie Jovis :)“Ciao, in attesa di qualche consiglio da parte di qualche lettore più esperto di me.
Da quanto so(mi potrei anche sbagliare dato che non sono un tecnico) dovrebbe risultare dal volume, quindi circa 1 mc.Ma quello che conta è la preparazione del sottofondo di questi 10 mq, ovvero sotto al cemento dovresti predisporre del ghiaione con funzione drenante e inserire anche della rete elettrosaldata.Andando al negozio di materiali edili ti potranno sicuramente consigliare.”
Ciao!“Ciao Tiziana,
prima di rispondere alla tua domanda, risaltano ai miei occhi le misure che hai riportato. 0.5 centimetri x 10 metri x 2 metri.
Un massetto in cemento con queste dimensioni sicuramente aiuterebbe a tener pulito il tuo giardino ma in pochissimo tempo ti ritroveresti con il massetto pieno di lesioni e successivamente erbacce nascenti tra le lesioni.
Per un buon massetto e non aver problemi ti consiglio di aumentare lo spessore e di fare un massetto armato, ovvero, un massetto di 10 cm di spessore con l'inserimento di rete elettrosaldata della dimensione di 10x10 (zincata sarebbe l'ideale perchè non crea ruggine e quindi nel lungo andare lesionare il massetto) applicandola sul promo strato di massetto prima della stesura del secondo strato coprente.
Il massetto andrebbe posizionato su un supporto stabile, per questo se intendi stenderlo direttamente sul terreno potresti avere problemi di cedimenti mentre uno strato di 10 cm di materiale inerte o breccione aiuterebbe a consolidare il terreno di base per poi posizionare il massetto.
Ti rispondo all tua domanda. 10 sacchi di cemento sviluppano un metro cubo di impasto. Per tanto per un massetto di 10cm per 20 mq occorrono 20 sacchi.
Spero di esserti stato di aiuto ma nel caso tu abbia dubbi puoi rispondermi.
Arch. Paride Taurino”