menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-12-26 10:01:08

Condensa sul pavimento e non sui muri

Ciropetrucci
login
22 Dicembre 2009 ore 23:35 2
Cari signori ho necessità di un consiglio da parte di una persona esperta. Io ho costruito a Livorno, attraverso un costruttore locale, una villa singola in zona periferica. Non ancora devo andarci ad abitare in quanto sto in attesa che vengano ultimati l'installazione degli impianti. Stasera sono andato a fare un controllo in quanto dovendomi allontanare per le vacanze natalizie, volevo assicurarmi che tutti gli infissi fossero chiusi regolarmente; salendo in mansarda mi sono accorto che tutto il pavimento delle camere in parquet (teak massello) e tutto il pavimento del bagno era completamente bagnato, successivamente mi sono accorto che era anche bagnato parte della scala di accesso. Ho prontamente chiamato il costruttore che (alle 22.30) è venuto a controllare e ha detto che era condensa. Premetto che oggi a Livorno c'è stata un escursione termica di circa 10°, infatti al momento c'è uno scirocco con una temperatura esterna di circa 14°. Premetto che la casa non è ancora abitata e che non è per niente riscaldata. Il costruttore ha notato che internamente la casa era molto fredda. Cosa mi consigliate di fare? Se accendo i condizionatori d'aria e li tengo su una temperatura di 17/18 ° elimino il problema? Il costruttore mi ha detto che questo è dovuto al fatto che io non ancora ci vivo e quindi non abitandola la casa è molto fredda, ed essendoci stata una grossa escursione termica sono fenomeni naturali che possono capitare. La cosa che a me risulta strana, che questa condensa è presente solo ed esclusivamente sul pavimenti, mentre sui muri e sulle finestre è praticamente tutto asciutto. Tengo a precisare che il problema si è verificato in mansarda, e sotto ho il piano terra che è sollevato da terra e una taverna parzialmente fuori terragrande quanto tutta la casa . VI prego aiutatemi non riesco a comprendere cosa possa essere successo? Riuscirò a risolvere il problema?

Vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 00:28
    Al momento questo non rappresenta un problema ma uno stato dovuto alla recente costruzione, chiusura casa e mancato riscaldamento

ovviamente l'aria umida condensa sulle superfici fredde
    io arieggerei il locale e userei i condizionatori sono in un secondo tempo

• toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Dicembre 2009, alle ore 10:01
    è condensa da mancato isolamento della soletta.
    se questa, come presumo, è costruita in cls, è molto conduttiva.
    il parquet è destinato a saltare o a deformarsi.
    che guaio. consiglio vivamente di isolare adeguatamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI