Cari signori ho necessità di un consiglio da parte di una persona esperta. Io ho costruito a Livorno, attraverso un costruttore locale, una villa singola in zona periferica. Non ancora devo andarci ad abitare in quanto sto in attesa che vengano ultimati l'installazione degli impianti. Stasera sono andato a fare un controllo in quanto dovendomi allontanare per le vacanze natalizie, volevo assicurarmi che tutti gli infissi fossero chiusi regolarmente; salendo in mansarda mi sono accorto che tutto il pavimento delle camere in parquet (teak massello) e tutto il pavimento del bagno era completamente bagnato, successivamente mi sono accorto che era anche bagnato parte della scala di accesso. Ho prontamente chiamato il costruttore che (alle 22.30) è venuto a controllare e ha detto che era condensa. Premetto che oggi a Livorno c'è stata un escursione termica di circa 10°, infatti al momento c'è uno scirocco con una temperatura esterna di circa 14°. Premetto che la casa non è ancora abitata e che non è per niente riscaldata. Il costruttore ha notato che internamente la casa era molto fredda. Cosa mi consigliate di fare? Se accendo i condizionatori d'aria e li tengo su una temperatura di 17/18 ° elimino il problema? Il costruttore mi ha detto che questo è dovuto al fatto che io non ancora ci vivo e quindi non abitandola la casa è molto fredda, ed essendoci stata una grossa escursione termica sono fenomeni naturali che possono capitare. La cosa che a me risulta strana, che questa condensa è presente solo ed esclusivamente sul pavimenti, mentre sui muri e sulle finestre è praticamente tutto asciutto. Tengo a precisare che il problema si è verificato in mansarda, e sotto ho il piano terra che è sollevato da terra e una taverna parzialmente fuori terragrande quanto tutta la casa . VI prego aiutatemi non riesco a comprendere cosa possa essere successo? Riuscirò a risolvere il problema?
Vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta