• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-26 10:01:08

Condensa sul pavimento e non sui muri


Ciropetrucci
login
22 Dicembre 2009 ore 23:35 2
Cari signori ho necessità di un consiglio da parte di una persona esperta. Io ho costruito a Livorno, attraverso un costruttore locale, una villa singola in zona periferica. Non ancora devo andarci ad abitare in quanto sto in attesa che vengano ultimati l'installazione degli impianti. Stasera sono andato a fare un controllo in quanto dovendomi allontanare per le vacanze natalizie, volevo assicurarmi che tutti gli infissi fossero chiusi regolarmente; salendo in mansarda mi sono accorto che tutto il pavimento delle camere in parquet (teak massello) e tutto il pavimento del bagno era completamente bagnato, successivamente mi sono accorto che era anche bagnato parte della scala di accesso. Ho prontamente chiamato il costruttore che (alle 22.30) è venuto a controllare e ha detto che era condensa. Premetto che oggi a Livorno c'è stata un escursione termica di circa 10°, infatti al momento c'è uno scirocco con una temperatura esterna di circa 14°. Premetto che la casa non è ancora abitata e che non è per niente riscaldata. Il costruttore ha notato che internamente la casa era molto fredda. Cosa mi consigliate di fare? Se accendo i condizionatori d'aria e li tengo su una temperatura di 17/18 ° elimino il problema? Il costruttore mi ha detto che questo è dovuto al fatto che io non ancora ci vivo e quindi non abitandola la casa è molto fredda, ed essendoci stata una grossa escursione termica sono fenomeni naturali che possono capitare. La cosa che a me risulta strana, che questa condensa è presente solo ed esclusivamente sul pavimenti, mentre sui muri e sulle finestre è praticamente tutto asciutto. Tengo a precisare che il problema si è verificato in mansarda, e sotto ho il piano terra che è sollevato da terra e una taverna parzialmente fuori terragrande quanto tutta la casa . VI prego aiutatemi non riesco a comprendere cosa possa essere successo? Riuscirò a risolvere il problema?

Vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 00:28
    Al momento questo non rappresenta un problema ma uno stato dovuto alla recente costruzione, chiusura casa e mancato riscaldamento

    ovviamente l'aria umida condensa sulle superfici fredde
    io arieggerei il locale e userei i condizionatori sono in un secondo tempo

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Dicembre 2009, alle ore 10:01
    è condensa da mancato isolamento della soletta.
    se questa, come presumo, è costruita in cls, è molto conduttiva.
    il parquet è destinato a saltare o a deformarsi.
    che guaio. consiglio vivamente di isolare adeguatamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI