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2009-02-25 15:44:07

Condensa pavimento


Simonemonica
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22 Febbraio 2009 ore 16:16 17
Salve a tutti.
Abito al primo piano di un fabbricato in collina.
La mia camera da letto e' situata sopra a dei posti auto completamente aperti e quindi esposti al freddo e al vento. Durante l' inverno, quando accendo i riscaldamenti, si forma della condensa sul pavimento in prossimita' del muro esterno e anche sotto il letto.
Ho parlato con una ditta e mi hanno detto che per risolvere il problema devo smantellare il vecchio pavimento con relativo massetto e rifare tutto usando materiali isolanti idonei.
Volevo sapere se potrei rimediare, applicando sopra il pavimento vecchio, un parquet ad incastro con relativo sottofondo rivestito di alluminio ideato appositamente per resistere all' umidita'.
Grazie a tutti per l'aiuto .
  • fabrix40
    0
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    Domenica 22 Febbraio 2009, alle ore 16:27
    Ho parlato con una ditta e mi hanno detto che per risolvere il problema devo smantellare il vecchio pavimento con relativo massetto e rifare tutto usando materiali isolanti idonei.
    Volevo sapere se potrei rimediare, applicando sopra il pavimento vecchio, un parquet ad incastro con relativo sottofondo rivestito di alluminio ideato appositamente per resistere all' umidita'.
    Grazie a tutti per l'aiuto .

    Il suggerimento che ha dato la ditta é corretto, però non mi azzarderei a posare un parquet (seppur col sottofondo che hai detto); al tu posto o rifarei ex-novo il massetto, oppure (non avendo problemi di profondità del pavimento) considererei la possibilità di un pavimento sopraelevato o galleggiante.

  • robire
    0
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    Domenica 22 Febbraio 2009, alle ore 16:58
    Isolare la soletta all'esterno non è possibile?

  • fabrix40
    0
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    Domenica 22 Febbraio 2009, alle ore 17:23
    Isolare la soletta all'esterno non è possibile?

    si può tentare, ma non so con quale risultato

  • the manager
    0
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    Domenica 22 Febbraio 2009, alle ore 19:36
    Tu hai lo stesso problema che ho io.
    Anche casa mia ha il pavimento che d'inverno e' congelato !
    Anche casa mia sotto ha i locali garage aperti e quindi alla stessa temperatura esterna.
    Ci ho studiato davvero tanto per trovare una soluzione accettabile soprattutto (aime') dal punto di vista economico.
    Il risultato e' che appena le mie misere finanze me lo permetteranno, faro' realizzare un cappotto esterno: in pratica sul soffitto del garage (che e' il pavimento di casa), faro applicare delle lastre di Celenit N.
    Infatti siccome il solaio di casa si trova nel locale garage, bisogna ottemperare alle normative antincendio.
    E' il materiale che coniuga isolamento termico e classificazione antincendio e' prorpio il Celenit N
    Anche io in un primo momento avevo pensato di rifare i pavimenti di casa posando il parquet con una lastra isolante, ma anzitutto casa mia ha tre anni di vita (nuova costruzione e ci ho speso davvero tanto per farla come piace a noi) e poi l'idea di dover svutotare di nuovo casa mi terrorizza !!!
    Infine economicamente diventa un suicidio.
    Calcola che il preventivo che mi ha fatto una ditta di Roma e' di circa 11? al Mq compreso la posa ma senza rasatura e verniciatura.
    Sicuramente non sara' la soluzione definitiva: infatti i ponti termici dei pilastri per esempio non verranno totalmente eliminati: ma mi aspetto (spero) almeno un miglioramento del 30/35 % del confort termico dentro casa.
    D'altronde non saprei davvero cosa altro pensare.
    In ultimo questo tipo di intervento e' una cosa abbastanza diffusa (non lo sapevo) e anche persone che conosco lo hanno fatto fare e a quanto mi dicono un miglioramento lo hanno avuto.
    Speriamo bene

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Febbraio 2009, alle ore 20:58
    Non conoscendo esattamente la localizzazione dei vostri locali preferisco non entrare troppo nel merito.
    Posso pero' spiegarvi quanto viene fatto nei cantieri da noi diretti, e non da ieri, o da un anno, ma da più di 30anni.
    I solai a contatto con locali adibiti ad autorimesse, aperte o non, vengono isolati ponendo dei pannelli isolanti e resistenti al fuoco, nella parte bassa della soletta, generalmente lo spessore varia da 6 a 8 cm in funzione delle situazioni.
    Sulla soletta sovrastante viene inserito un altro complesso isolante, generalmente lana di roccia alta densità, e poi il massetto.

    Queste cose rafforzano la mia scelta di aver deciso di esercitare all'estero!!!!

    Saluti

  • fabrix40
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 09:58
    I solai a contatto con locali adibiti ad autorimesse, aperte o non, vengono isolati ponendo dei pannelli isolanti e resistenti al fuoco, nella parte bassa della soletta, generalmente lo spessore varia da 6 a 8 cm in funzione delle situazioni.
    Sulla soletta sovrastante viene inserito un altro complesso isolante, generalmente lana di roccia alta densità, e poi il massetto.

    molte persone la lana di roccia l'applicano "after market", ma qusto avviene per colpa (in piccola parte) dell'impresa mentre la grande parte della responsabilità é da attribuirsi al progettista, che spesso e volentieri sorvola su questi particolari.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 10:09
    Sinceramente non conoscendo le modalità costruttive e l'ambiente non posso dare un indicazione certa
    ma sarei propenso ad isolare l'autorimessa con uno strato idoneo di isolante resistente al fuoco. Diversamente se questo non fosse possibile si potrebbe rialzare il pavimento costruendovene sopra un altro adeguatamente isolato tenendo in considerazione di perdere almeno 3 - 4 cm, certo preferirei la prima ipotesi. Terrei come ultima il rifacimento dell' attuale pavimento.
    Suggerisco inoltre una prova termografica di entrambe gli ambienti ed una prova con il termoflussimetro per valutare la dispersione effettiva del solaio e ulteriori disomogeneità termiche

  • fabrix40
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 11:33
    Sinceramente non conoscendo le modalità costruttive e l'ambiente non posso dare un indicazione certa
    ma sarei propenso ad isolare l'autorimessa con uno strato idoneo di isolante resistente al fuoco. Diversamente se questo non fosse possibile si potrebbe rialzare il pavimento costruendovene sopra un altro adeguatamente isolato tenendo in considerazione di perdere almeno 3 - 4 cm, certo preferirei la prima ipotesi. Terrei come ultima il rifacimento dell' attuale pavimento.
    Suggerisco inoltre una prova termografica di entrambe gli ambienti ed una prova con il termoflussimetro per valutare la dispersione effettiva del solaio e ulteriori disomogeneità termiche

    qual'é il costo aprossimativo (pavimento+4 pareti) di una consulenza con apparecchiatura termografica?

  • simonemonica
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 17:24
    Grazie a Tutti per i consigli.
    Ho visto che la maggior parte di voi mi ha detto di intervenire sul soffitto dell'autorimessa sottostante ma, sinceramente, non essendo di mia proprieta' e visto che gli attuali proprietari sono molto poco socievoli, preferisco intervenire all'interno della casa smantellando il vecchio pavimento e farne uno nuovo isolando il tutto idoneamente.
    Di nuovo grazie a Tutti .

  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 08:43
    I proprietari per questo genere di interventi, non possono assolutamente opporsi ai lavori, proprio perche' questo e' un intervento di "risanamento" strutturale.
    Se proprio ti va invece di spendere una tombola.........

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 10:49
    Insomma...a 11?/mq si può avere al massimo un massetto in sabbia e cemento, al limite con un pochettino di polistirolo. i risultati sarebbero alquanto deludenti in termini di risparmio energetico.
    per isolare efficacemente ci vogliono questi ingredienti:
    1) leggerezza (max 1 Kg/mq/cm);
    2) elevata resistenza a compressione;
    3) coibenza (0,050W/m/h°C) certificata;
    4) rapida asciugatura (max 25 gg);
    5) massa (x la fonoassorbenza);
    6) rapido rientro dell'investimento con l'energia ed il confort acquisiti;
    7) esperienza consolidata;
    facilità di posa e immediato sovrarivestimento.
    rimuovendo il vecchio pavimento, questo è un lavoro che si può riconsegnare in una settimana.

    top-level

  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 14:27
    Scusa Top Level ma il Celenit N lo conosci ???
    (LINK EDITATO DALLA REDAZIONE) Fatti una cultura.
    Nel tuo elenco non hai mensionato la classe di resistenza al fuoco visto che stiamo parlando di rivestire il soffitto di un locale garage.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 18:47
    The manager, ti proponi in un modo a dir poco borioso. e questo non tanto mi garba.
    "fatti una cultura"...detto da te sembra sia prescrizione da "verbo divino". vuoi un applauso per la tua cultura? eccotelo.
    mi pare che l'utente che ha postato il quesito iniziale abbia espresso come esigenza principale quella di ottenere delle informazioni sul "come" rendere meno freddo e più confortevole l'ambiente in questione, quindi l?esigenza è l?isolamento termico; nè mi pare (correggimi se sbaglio, sai, avendo poca cultura quindi -per definizione- semi-analfabeta non saprei leggere nè tantomeno interpretare) abbia mai manifestato l'esigenza di proteggersi dal fuoco, invero mi sembra una TUA esigenza per il TUO fabbricato. tanto più che simonemonica sembra sia orientato a smantellare il vecchio sottofondo per isolare dall'interno e non dal soffitto del garage (sarà che non vogliono/possono alterare l'estetica considerando che non è immobile di proprietà??).
    comunque, per tua cultura, sappi che ciò che ho consigliato, del tutto spassionatamente, deriva da rocce vulcaniche, del tutto ininfiammabile ed incombustibile. ovviamente certificato.
    sei più contento adesso?
    Un ulteriore confronto tecnico? celenit N dichiara resistenza termica 0,75W/m°K sul pannello da 50mm; io ho consigliato 0,050W/m°K. Sai qual è la differenza?
    toglimi una curiosità manager: sei così aggressivo anche nella vita sociale e professionale?

    top-level

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 12:17
    Amici un chiarimento!!!
    Parlate di Conducibilità Termica:
    (W/m.K)

    o di Resistenza Termica
    (m².K)/W

    I coefficenti citati nei vostri post:

    (0.05W/m/h°c)
    (0.05W/m°K.)

    A quali materiale si riferiscono?

    Grazie.

  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 12:22
    Caro Top level
    Innanzitutto voglio fare un chiarimento dovuto: nella foga di rispondermi, non ti sei reso conto che "fatti una cultura" era chiaramente ironico.
    Evidentemente la tua estrema permalosita', forse perche' punto nel vivo, non ti ha fatto riflettere su questo fatto.
    Pero', e su questo hai ragione, l'errore e' mio: come giustamente da te ammesso, sei semianalfabeta e quindi avrei dovuto usare un linguaggio piu' elementare.
    Tantevvero che per avvalorare cio' che dico, se avessi letto bene il post ddell'amico simonemonica, ti saresti dovuto rendere conto che lui preferisce rompere il pavimento, perche' avrebbe dei problemi con i proprietari del garage sottostante.
    A conferma di cio' simonemonica si era anch'esso informato sulla possibilita' di installare un cappotto termico sul soffitto del garage.
    Ed io nel mio post gli ho sancito il suo diritto a poter effettuare questo intervento perche' previsto dalle normative in materia.
    Per concludere caro Toplevel come si dice a Roma sei tu che hai subito preso d'aceto perche' ti sei sentito attaccato e quindi hai risposto cosi' frettolosamente e superficialmente e, consentimelo, rabbiosamente, perdendo una buona occasione per evitare questa querelle.
    Infatti ti faccio notare che anche tu hai giudicato il mio preventivo in modo superficiale e sentenziando che per 11? al massimo un massetto di sabbia...etc., dimostrando ancora di non sapere cio' di cui si sta parlando e di non avere conoscenza dei prodotti.

    Questo mio pacatissimo, nonche' simpatico discorso,dimostra chiaramente che l'agitato sei tu.
    Senza rancore top level

  • mik1976
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 15:19
    Tantevvero che per avvalorare cio' che dico

    Il bue che dà del cornuto all'asino

  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 15:44
    Appunto: io getto l'esca, e i pesci abboccano....

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