Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Condensa o umidità?

Johnnyferrari
login
05 Febbraio 2014 ore 19:48 8
Salve a tutti, 
ho un appartamento con sopra una terrazza pavimentata.
Le pareti della casa sono pitturate con l'alfatone, mentre il soffitto è pitturato con ducotone normale.
Sono rovinati il soffitto e le travi.
È possibile che il problema siano le pareti dato che sono pitturate con l'alfatone?
Come posso risolvere il problema?
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Febbraio 2014, alle ore 10:36
    Ciao,
    prima di cercare il rimedio, devi cercare di capire qual'è la causa che ti ha provocato il danneggiamento delle pareti e del soffito.
    Probabilmente , visto che stiamo parlando di un ultimo piano che presenta all'estradosso una terrazza pavimentata, potrebbero anche esserci delle infiltrazioni provenienti dall'alto.
    Oppure potrebbe essere anche un problema di condensa interna soprattutto se l'ambiente è molto umido, ma tutto dipende anche dall'esposizione e dagli infissi che hai..
    Individuata la causa poi si può pensare alla soluzione.
    Ciao, a presto.
    E fammi sapere.
  • johnnyferrari
    Johnnyferrari Ricerca discussioni per utente Gil86
    Venerdì 7 Febbraio 2014, alle ore 19:23 - ultima modifica: Venerdì 7 Febbraio 2014, alle ore 19:25
    Ciao,
    prima di cercare il rimedio, devi cercare di capire qual'è la causa che ti ha provocato il danneggiamento delle pareti e del soffito.
    Probabilmente , visto che stiamo parlando di un ultimo piano che presenta all'estradosso una terrazza pavimentata, potrebbero anche esserci delle infiltrazioni provenienti dall'alto.
    Oppure potrebbe essere anche un problema di condensa interna soprattutto se l'ambiente è molto umido, ma tutto dipende anche dall'esposizione e dagli infissi che hai..
    Individuata la causa poi si può pensare alla soluzione.
    Ciao, a presto.
    E fammi sapere.
    Effettivamente l'appartamento è esposto a Nord ed è abbastanza umido.
    Gli infissi sono in lamiera zincata.
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Johnnyferrari
    Sabato 8 Febbraio 2014, alle ore 13:34
    Effettivamente l'appartamento è esposto a Nord ed è abbastanza umido.
    Gli infissi sono in lamiera zincata.
    Bene, queste informazioni sono importanti, ma secondo me devi cercare di capire com'è la situazione sul terrazzo di copertura, se interessa solo parte del soffitto o l'intera area... altrimenti non si potrà definire mai nulla...
    poi cosa intendi per rovinati???
    ciao, a presto
  • johnnyferrari
    Johnnyferrari Ricerca discussioni per utente Gil86
    Sabato 8 Febbraio 2014, alle ore 15:04 - ultima modifica: Sabato 8 Febbraio 2014, alle ore 15:10
    Bene, queste informazioni sono importanti, ma secondo me devi cercare di capire com'è la situazione sul terrazzo di copertura, se interessa solo parte del soffitto o l'intera area... altrimenti non si potrà definire mai nulla...
    poi cosa intendi per rovinati???
    ciao, a presto
    Interessa l'intera area e ti allego la foto per farti capire cosa intendo con "rovinati"
  • xgardo
    Xgardo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Febbraio 2014, alle ore 09:56
    Salve, forse nessuno dei due!
    Visto che interessa tutto il soffitto a me sembra che sia più probabile che l'impermeabilizzazione della terrazza perda.
    Il rifacimento comporterebbe rifarla, problema solo tuo, o condominiale.
  • gil86
    Lunedì 10 Febbraio 2014, alle ore 23:54
    Interessa l'intera area e ti allego la foto per farti capire cosa intendo con "rovinati"
    Ciao, effettivamente guardando le foto sembra che il problema sia legato ad una errata impermeabilizzazione del terrazzo di copertura...
    che a questo punto andrebbe rifatto completamente, ponendo attenzione all'impermeabilizzazione e soprattutto alle pendenze.
    Ora per vedere a chi tocca eseguire questo tipo di lavori, bisogna capire di chi è la proprietà del terrazzo, se è tua esclusiva o del condominio..

Ciao a presto
  • johnnyferrari
    Johnnyferrari Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Febbraio 2014, alle ore 19:16
    Grazie per i consigli :)
  • gil86
    Sabato 22 Febbraio 2014, alle ore 20:41
    Grazie per i consigli :)
    E' stato solo un piacere poterti aiutare.
    Facci sapere poi come procedi e come va a finire l'intera questione anche in termini di responsabilità, poichè questo tuo problema potrebbe essere d'aiuto anche ad altri.
    In bocca al lupo.
    Ciao, a presto.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dainogio
Ho affittato questa primavera un appartamento al terzo piano con sopra le soffitte.L'appartamento è in buono stato anche se risalente agli anni 70.Sono appena stati...
dainogio 23 Gennaio 2014 ore 08:51 1
Img francalcagni
Salve, a causa di lavori male eseguiti sul tetto del mio condominio, si sono verificate copiose infiltrazioni d'acqua in tutto il mio appartamento.L'impresa che ha eseguito i...
francalcagni 27 Febbraio 2014 ore 10:12 1
Img anonymous
Ciao a tutti.Situazione: abito in una bifamigliare.Sto al primo piano, i miei vicini al piano terra.Il mio terrazzo ha iniziato ad evere delle infiltrazioni.I miei vicini dicono...
anonymous 17 Agosto 2007 ore 10:02 3
Img franceale
Buongiorno,vorrei un aiuto per quanto concerne la ripartizione delle spese derivanti da un allagamento verificatosi in un box con soprastante un terrazzo.Io sono l'unico...
franceale 18 Gennaio 2014 ore 12:23 1
Img 3356311379
Quando piove di stravento entra acqua direttamente dal fumaiolo della canna fumaria.L'acqua penetrata determina infiltrazioni nel soffitto a travi vista della mia camera da letto...
3356311379 04 Settembre 2014 ore 11:04 3
Notizie che trattano Condensa o umidità? che potrebbero interessarti
Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturazione - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.
Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Risanamento umidità - Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.
Danni da infiltrazioni

Danni da infiltrazioni

Condominio - Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.

Per un buon isolamento termico: umidità, dispersioni e termografia

Isolamento termico - La presenza e le prestazioni dell'isolamento termico di un edificio possono essere verificate grazie alla termografia, tecnica sempre più diffusa di recente

Facciate performanti

Ristrutturazione - Analisi di alcuni sistemi di isolamento termico e acustico di facciata, per la riduzione dei ponti termici e per un beneficio energetico globale.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Edifici a tenuta d'aria

Progettazione - Come valutare l'ermeticita' di un edificio rispetto alle infiltrazioni d'aria.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.
REGISTRATI COME UTENTE
306.727 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie