• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-09 17:57:53

Condensa o infiltrazione? - 13840


Fabioand
login
08 Giugno 2007 ore 09:48 8
Salve a tutti sono un nuovo iscritto volevo sapere se c'è un modo per riconoscere su delle pareti le macchie di condensa da quelle verificatesi per infiltrazioni
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 09:57
    Di solito (mia esperienza), le classiche perdite di acqua nei soffitti tinteggiati di bianco, sono di colore giallognolo (poi magari cambia il colore in base ai materiali di costruzione), mentre la condensa tende a diventare nera in quanto ammuffisce...

  • fabioand
    Fabioand Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 10:33
    Per l'intonaco invece con infiltrazioni si dovrebbe corrodere, la condensa è più un fenomeno superficiale e vero?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 10:38
    Generalmente la condensa è superficiale, generata da vapori nell'ambiente (ad es. quando fai la doccia), può altresì darsi che sia causata da trasudamento di pareti non bene isolate, magari la pioggia piano piano può penetrare e creare forme di condensa sulla parete...

    Le infiltrazioni vere e propie, parliamo di perdite dovute alla rottura di una tubazione, che può essere di un pluviale o peggio dell'impianto idrico, fanno gravi danni se perdurano nel tempo, anche loro a lungo andare si possono presentare come muffa annerita...

  • fabioand
    Fabioand Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 11:07
    Ti spiego meglio il problema, un mio amico mi ha chiamato per chiedermi un consiglio cioè nella sua camera da letto con la finestra a nord si sono verificate muffe e macchie soprattutto in corrispondenza dei ponti termici (si leggono chiaramente i travetti) e sulla parete a nord con distacchi di pittura superficiale a me l'intonaco sembra poco intaccato adesso siccome sopra c'è un terrazzo e la signora ha cambiato la pavimentazione vuole capire se tali fenomeni sono dovuti al cambiamento del pavimento e a difetti di costruzione. ti chiarisco che i fenomeni non si verificano più sono cioè di due anni fa ciao grazie

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 11:14
    A nord succede di avere questi problemi, non battendo mai il sole e la pioggio fanno disastri, ovviamente c'è un problema di isolamento nella parete che è da sistemare, quindi costruzione, ma se dici che sono due anni che non si verificano più, e se ho ben capito sono cessati con il ripristino del terrazzo, credo che il problema fosse solo il terrazzo che non conteneva le acque piovane...

  • fabioand
    Fabioand Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 20:44
    Il terrazzo è stato ripavimentato 4 anni fa quindi si vuole capire se il problema dipendeva dalla ripavimentazione o dalla condensa

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2007, alle ore 21:46
    Se l'acqua si è infiltrata per anni, ci è voluto molto perché a terrazzo riparato ci sia stata un'asciugatura della struttura (il fatto di essere a nord ne è complice, non battendo mai il sole la struttura fatica ad asciugarsi), forse è per questo motivo che il fenomeno è cessato da due anni, mentre per i due anni precedenti alla cessazione del fenomeno, si è vista la condensa sospracitata...

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Giugno 2007, alle ore 17:57
    Qutoarchibagno se l'infiltrazione c'e' stata e sei in zona nord ce ne vuole ditempoprima che la struttura si asciughi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI