• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-22 13:44:56

Condensa canna fumaria


Dany60
login
19 Maggio 2009 ore 16:43 3
All'interno del muro perimetrale in mattoni, posto ad est, del mio casale, ho scoperto una vecchia canna fumaria chiusa ed in disuso, la cui base parte dallo zoccolo battiscopa per salire sin nel sottotetto (tot. altezza canna 10-11 m.). La porzione di muro dalla quale parte la base della canna fumaria trovasi in un vano sottoscala adibito a ripostiglio. In corrispondenza della canna si è creata della umidità di condensazione che ha macchiato il muro sino ad una altezza di circa m.2,5. Aggiungo da ultimo che il camino sulla cima della canna fumaria non c'è più. Ciò posto, come posso fare per riattivare al meglio la circolazione dell'aria nella canna fumaria per eliminare la condensazione? Grazie e un saluto a tutti.
  • idroweb
    Idroweb Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2009, alle ore 19:49
    Certo che se è interrotta e non c'è possibilità di ripristinarla diventa vano anche fare un apertura con una griglia e retina apposita a 30/40 cm dal pavimento, ad esmpio. Se la canna è piena di fuliggine porterebbe odori in casa.

  • dany60
    Dany60 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2009, alle ore 10:52
    Ti ringrazio per la risposta. La canna comunque è ripristinabile. I miei dubbi sono i seguenti: 1) l'apertura alla base con griglia e retina la faccio sbucare sul muro interno all'abitazione (si troverebbe in un sottoscala) o su quello esterno ?; 2) sulla cima della canna non essendoci più il comignolo la stessa rimane chiusa; devo allora ripristinarlo per creare il giusto tiraggio, oppure ci sono altri interventi (magari più semplici) che posso fare ? Grazie a tutti per una eventuale indicazione.

  • idroweb
    Idroweb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2009, alle ore 13:44
    Di nulla, se possibile la griglia verso l'esterno eviterebbe odori interni e potrebbe essere sufficiente per areare la canna senza ripristinarla a tetto, non sarebbe male creare un apertura nel sottotetto sulla stessa canna se visibile in modo da creare una corrente d'aria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI