• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-09 20:54:36

Computo metrico architetto help!!


Ale69
login
09 Gennaio 2007 ore 19:54 1
Innanzitutto vi ringrazio anticipatamente per le risposte in merito al mio quesito!

Ho appena ricevuto il computo metrico redatto dall'architetto a cui mi sono affidato in riferimento alla ristrutturazione di un appartamento del 1965 di circa 120 metri quadri è non ho capito alcune cose:

Nel computo metrico sono identificate singole voci per la demolizione e ricostruzione di parti interne oltre che infissi, tubature, riscaldamento, illuminazione, ecc.

1) Quello che mi ha fatto rimanere in dubbio è il fatto che per le singole voci l'arch. ha lasciato in bianco i valori ed i costi mentre alcuni altri computi eseguiti per altri amici inserivano anche i costi da sostenere (chiaramente sulla base dei prezzi di mercato).

Io ritenevo logico questo attegiamento del mio arch. in quanto dovendo andare a proporlo alle varie imprese sarebbero state loro a indicare i costi. Invece questi amici mi dicono che in realtà l'inserimento dei prezzi già effettuato dall'arch. rappresenta un punto di riferimento che l'impresa deve prendere per poi eseguire dei preventivi a ribasso.

Secondo voi è meglio o più serio un computo estimativo o uno non estimativo?

2) Ritenevo che trattandosi di ristrutturazione si dovesse tendere a salvare il salvabile per ovvi problemi di economia.
Di contro nel computo metrico vengono inserite "es. stonacatura ed intonacatura a corpo" di tutte le pareti interne. Io nella mia ignoranza ritengo che molte pareti siano solo da tinteggiare e non anche da stonacare? Mi sbaglio?

3) Idem per l'impianto di illuminazione e di riscaldamento. Esempio computo illuminazione: l'arch. ha preventivato circa 130 punti ma non ha scomputato i punti luce già esistenti. Come ha preventivato una completa rinnovazione dei riscaldamenti senza rendersi conto se il sistema già esistente potesse essere salvato.
Alla mai domanda su questo terzo quesito mi ha risposto che non sa se questi sistemi possano essere salvati (anche parzialmente). Ma mi domando se non sarebbe necessario prima di richiedere preventivi ai tecnici non rendersi conto di cosa si possa salvare.

Sull'arch. ho una discreta fiducia corroborata anche dal fatto che per tutta la direzione dei lavori mi ha indicato in parcella un prezzo forfettario e non a percentuale. Pertanto, ritengo che non abbia interesse a far lievitare il prezzo della ristrutturazione ma mi restano i dubbi precitati.

Qualcuno, anche del mestiere, mi può dare qualche risposta in merito?

Grazie tanto.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 20:54
    Il computo metrico a me l?ha fatto l?ingegnere che ha calcolato i cementi armati per quanto riguarda le opere al grezzo, più o meno stesse tue condizioni casa anni 60 da ampliare e ristrutturare, a me ha lasciato le voci in bianco, ha messo le varie quantità cioè mq o cubi ecc. poi le imprese hanno messo il prezzo a mq e il totale.

    Riguardo all?intonaco bisognerebbe vedere com?è messo, però se lo tieni e ci fai delle tracce sopra per gli impianti si vedrà sempre.

    Riguardo gli impianti, visto che stai ristrutturando vale la pena tenere mezzo impianto idraulico o elettrico fatto negli anni 60, so bene che in questi casi gli euro escono dalle tasche ad una velocità folle, ma magari con uno sforzo in più adesso sei tranquillo dopo. Pensaci .

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio tatulli
Buongiorno, ho questo scarico sotto il lavabo della cucina, ha sempre scaricato bene, poi si è intasato, ho smontato tutto e pulito anche il tubo di scarico nel muro con il...
antonio tatulli 22 Dicembre 2025 ore 13:16 2
Img lriga87
Buongiorno a tutti, da circa una settimana mi hanno gettato in massetto fibrorinforzato a copertura di un impianto radiante in un appartamento. Il problema è che la quota...
lriga87 19 Dicembre 2025 ore 12:33 8
Img alessandro vitale
Buongiorno,a seguito della ristrutturazione di un appartamento di nuovo acquisto, in cui mai si era in precedenza riscontrato il problema, una volta installato e utilizzato un...
alessandro vitale 18 Dicembre 2025 ore 18:35 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Nel mio cortile, che è stretto e lungo, vorrei installare: - una pergola bioclimatica nella porzione di cortile adiacente alla portafinestra di...
france25 16 Dicembre 2025 ore 13:48 3
Img pianodaisy
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio pratico su come gestire in modo provvisorio lo scrostamento di questa parete.Ho già aperto la segnalazione in condominio e la...
pianodaisy 15 Dicembre 2025 ore 15:18 1
348.738 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI