menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-05-21 16:54:26

Completamento tettoia in legno su muratura...

Saprile
login
20 Maggio 2010 ore 08:32 1
Buongiorno a tutti, ho una tettoia in legno che poggia su muratura, ho la necessità di chiudere con muratura i vuoti presenti tra le travi di legno. Per fare questo, indipendentemente dal tipo di materiale usato, che collante posso utilizzare per non danneggiare le travi in legno? Mi conviene utilizzate la comune malta oppure esistono dei collanti speciali per far aderire la muratura sul legno?
Grazie in anticipo

Stefano
  • simone-fischer
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Maggio 2010, alle ore 16:54
    Assolutamente sì... esistono dei sigillanti acrilici nati proprio allo scopo
    hanno un modulo elastico relativamente basso (cioè sono abbastanza elastici) in modo da seguire i movimenti di assestamento, vibrazioni, dilatazioni termiche e allo stesso tempo sigillano all'aria, polvere, rumore
    non sono adatti per contatto continuativo con acqua per cui se temi che possa esserci questa eventualità nel punto in cui intendi sigillare ti consiglio in alternativa un silicone neutro (a base alcolica)... ad esempio fischer ne ha uno per lattoneria/edilizia o uno per serramenti che si presta altrettanto bene allo scopo
    perché aderiscono efficacemente sia alla muratura sia al legno

questi sigillanti (siliconi o acrilici) sono venduti in cartuccia per pistola "silicone" e si mettono in opera creando dei cordoni di sigillatura aventi lati di adesione non inferiore ai 6mm;
    ricordo anche la classica regola di dimensionare il giunto in modo che la profondità dello stesso sia sempre la metà della larghezza (in questo modo il sigillante può reticolare per bene e funzionare propriamente come una "molla")

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 13:40 1
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI