• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-08 00:57:54

Come riscaldo la casa? - 9492


Naccherina1
login
04 Novembre 2006 ore 19:43 8
Salve a tutti. Avrei un quesito da porvi. Ho una casa che su due piani (di cui il secondo mansardato) di mq 70 a piano, completamnete da ristrutturare. Ho dubbi sull'impianto di riscaldamento. Mi hanno sconsigliato il pavimento radiante a causa dei lunghi tempi di entrata a regime, per l'effetto "calore ai piedi". Mi hanno sconsigliato il termocamino in quanto non potrei inserire le tubazioni che sono di 125 mm di diametro nei miei solai che sono tutti pieni (trattasi di casa di circa 60 anni fa). Inoltre c'è il problema di dover tenere il camino acceso per scaldare la casa. La soluzione che mi consigliano, a parte il tradizionale termosifone, è di mettere i termoconvettori, magari abbinati ad una caldaia a condensazione o a pellet. Il mio scopo è di inquinare il meno possibile, ed ovviamente risparmiare sulla bolletta. Magari non spendendo una esagerazione nell'impianto!!! Chia mi consigliate?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Novembre 2006, alle ore 23:28
    Fai un buon isolamento alla casa monta i termosifoni piu grandi del normale abbinali a caldaia condensazione,in piu termocamio ad acqua cosi puoi scaldare la casa con quello un paio di panelli solari per l'acqua calda,non spendi poco ma nemmeno tantissimo

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2006, alle ore 00:45
    Radiante ti dice di montare i termo più grandi perché le caldaie a condensazione per condensare, e quindi risparmiare maggiormente devono lavorare a temperature basse, di solito sotto i 40 gradi..

    I termo invece sprigionano la potenza che ti dichiara la casa con temperature più alte.. 60 gradi opiù.

    In altre parole a 35/40 gradi danno meno calore dei dati di targa.
    Quindi il trucco è farli lavorare alle temp. basse ottimali per la caldaia a condensazione però mettendo più elelnti pe rcompensare la minor potenza dovuta all'acqua più fredda del normale

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2006, alle ore 09:26
    Grazie Claudik

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Novembre 2006, alle ore 11:57
    Prego, radiante.

    Invece, naccherina, ti sconsiglio l'abbinamento caldaia a condensazione con fan coil o ventilconvettori che dir si voglia.

    Questi per funzionare bene hanno bisogno di acqua di solito SOPRA i 60 gradi... quindi fuori dall'area del risparmio della condensazione.. AL massimo (io ho i ventilconvettori) li puoi abbinare ad una premiscelata (una caldaia a tre stelle di rendimento contro i 4 della condensazione).

    Ma allora... investi come dice radiante nell'isolamento... Se il calore NON ESCE dalla tua casa spenderai sempre poco. Vedi l'esempio delle recenti costruzioni nella provincia di Bolzano CERTIFICATE per consumare 2 litri (di gasolio ma è solo un esempio per capire i costi) all'anno per ogni metro quadro di casa !!!!!!!!!!!!!!!!!
    QUindi una casa di 100 metri richiede la spesa di 200 litri di gasolio.!!! A Bolzano!!! (che notoriamente non gode di clima tropicale). In pratica 200 euro o poco più di spesa....

    TI RENDI CONTO COSA VUOL DIRE COIBENTARE BENE?
    (soldi ben spesi)
    ciao.

  • naccherina1
    Naccherina1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 20:14


    Visto che hai i ventilconvettori, mi sai dire come ti trovi sia a livello di consumi che di benessere? Creano tanta polvere?

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 01:38
    I ventil pur non permettendo ad una caldaia a condensazone di esprimersi ti copio tutto quanto ho già detto ad altri su di loro...

    non ti scoraggiare però-... claudik è loquace....

    1) ARGOMENTO SODDISFAZIONE

    Io ho i fan coil.
    Sono soddisfatto.

    Mi sembrano una ottima soluzione per chi sta fuori casa molte ma molte ore.
    Al rientro la trova fredda. Giusto come di ci tu in 15 minuti te la scaldano. Proprio per questo io ti consiglio, visto che io l?ho fatto, di SURDIMENSIONARE un poco la potenza di ognuno. Così faranno ancora prima a scaldare. E non preoccuparti di rumore o quant?altro per via di quanto adesso ti spiego.
    Ti consiglio di non lesinare sulla centralina di comando. Io l?ho presa elettronica. 45 euro.
    Per notizia io ho ventil della galletti e bordo macchina ognuno ha la sua centralina elettronica (galletti).
    E? una comodità. Appena accendi, anzi no. Tu NON devi accendere i fan coil. Li lasci sempre accesi. ( magari regolati per la temperatura che IN QUELLA stanza ti piace di più) Il sensore se sente che la temperatura dell?acqua è sotto i 40 gradi spegne il ventilatore? Quindi se spegni la caldaia quando esci di casa niente acqua calda, e quindi niente ventola. quindi il ventil è già fermo.
    Ripartiamo. Arrivi in casa e fai partire la caldaia che inizia a scaldare l?acqua.
    Appena Il fan coil sente l?acqua calda a più di 40 si mette in moto. Ovviamente ogni centralina del ventil ha un termostato. Se rileva che la temperatura della stanza è molto più bassa di quella impostata fa partire la ventola al massimo, (quindi fa presto a scaldare) per poi ridurre la velocità fino al minimo man mano che si raggiunge la temperatura impostata. Quindi della rumorosità ce ne è proprio poca.. Li senti subito e poi spariscono (da soli, automaticamente) in un soffio che è motlo ma motlo meno di quello delle ventole del computer. Se invece prendi una centralina elettromeccanica, anziché elettronica sei tu a dove impostare la velocità? la centralina può solo accendere o spegnere la ventola (alla velocità 1 oppure 2 oppure 3 che tu hai impostato)
    Quindi meglio la elettronica che fa partire la ventola forte subito e poi la zittisce da sola, automaticamente.

    Altro punto.
    Sul sito della galletti ho visto un loro (NUOVO) ventil dimensionato in modo da scaldare anche a ventola ferma, quindi come potrebbe fare un normale calorifero.
    Della serie che nei week end o durante le ferie, lasciando accesa la caldaia più a lungo cioè (e scaldando via via la casa), se vuoi la ventola proprio non la usi e il ventil funziona come un calorifero tradizionale (cioè scalda STATICAMENTE). Mi sembra un vantaggio- Come avere un ventil con dentro un calorifero normale?
    www.galletti.it.
    Quando ho fatto io l?impianto non c?erano. Sennò?.

    Ultimo punto. Zone della casa che a lungo non usi (tipo lavanderia o stanza ospiti)
    Se hai stanze del genere, magari lontane, e quindi raggiunte dopo molti metri di tubi potresti valutare le valvole ?di zona? del fan coil.
    In pratica la centralina (che devi chiedere apposta per queste valvole) ha una uscita anche per comandare una valvola di accesso acqua posta sul suo radiatore.
    Cioè se il ventil è spento la valvola è chiusa e quindi non circola acqua dentro di lui. In un ventil privo di queste valvole invece l?acqua vi circola anche se è spento. In pratica non sprechi neanche quel po? di energia che si dissipa nel momento in cui circola acqua calda dentro il radiatore del ventil spento della stanza che non vuoi al momento scaldare. ( energia che sarebbe appunto per una stanza che non vuoi veramente scaldare.. Certo non è molta, perché la ventola è ferma?Energia che in quel modello che funziona anche come calorifero e cioè senza ventola, invece, proprio per via del dimensionamento capace di farlo riscaldare a ventola ferma, non sarebbe poca?)

    2) POLVERE
    Io ho i fancoil (o ventilconvettori che dir si voglia). E ne sono soddisfatto? soprattutto perché avendo una casa di 150 anni completamente non coibentata (muri in pietra) di mantenere il calore all?interno non se ne parla. Quindi sfrutto (avendoli un po? surdimensionati) la capacità dei ventil di mandare in temperatura (l?aria) della stanza (da 14 gradi a 21) in dieci minuti.
    Per quanto riguarda il fatto che muovendo l?aria muovano la polvere?. Beh. In via teorica ritengo che non si possa negare. Però ti garantisco che io non me ne accorgo di polveri in movimento. Vero è che i fastidiosi ?ciuffi di lana? dietro alle porte che si formano in casa degli scapoli se per una settimana non passi l?aspirapolvere io NON li trovo più?. Son tutti sotto il filtro del ventilconvettore. Pulendolo con ricorrenza costante, perlomeno per le particelle più grosse, quali la ?lana? e polvere normale il ventilconvettore funge da aspirapolvere?
    Le particelle impalpabili invece? in grado di superare le maglie del filtro, ritengo siano li a girare?per la stanza? Ma saranno ben poche. Abito in campagna e quindi smog e polveri non ci sono. Perlomeno nelle quantità della città. Ti garantisco, infatti, che lo swiffer non mi serve più di tanto e i miei mobili occorre spolverarli meno che in città. E ho i fancoil. In città avevo i normali termo e in sette giorni vedevo il velo di polvere su tutto?.

    3) MINETRONE E MANUTENZIONE DEI FILTRI
    ciao paperina.

    io ho montato i fancoil o ventilconvettori che dir si voglia dappertutto, tranne in bagno.

    Ho fatto in modo che fossero surdimensionato rispetto alle esigenze delle singole stanze con il seguente vantaggio.

    La stanza si scalda in dieci minuti effettivi. ma proprio dieci. non è un modo di dire.

    Perche?

    Ho una casa moooooolto grande....
    Ho una casa moooooolto vecchia. E' un rustico in pietra. Quindi, come pietra, l'isoalmento delle moderne abitazioni non c'è... Quindi io, per mantenere venti gradi avrei dovuto tenere i caloriferi SEMPRE accesi.
    Fai conto che alla sera, priuma di andare a letto, ci sono 20. 5 gradi. Al mattino al risveglio i gradi sono scesi a 14, 5.... (in un casa moderna devi andare via una settimana per avere un simile abbassamento..)

    E così cosa ho fatto?

    Ho messo i ventil.
    E li ho messi un po' più potenti.
    Grazie al termostato (controllato da una centralina, costo 45 euro) imposto la temperatura al minimo. cioè sui 14 o al massimo 15 gradi circa dappertutto.
    Bene.
    entro nella stanza.
    alzo il termostato.
    subito sento un piacevole calore uscire. La ventola gira al massimo
    dopo 10 minuti la stanza è a venti gradi. La ventola, ripeto, controllata dalla centralina, sente che la temperatura è stata raggiunta e AUTOAMTICAMENTE abbassa la velocità al minimo.
    Il fancoil diventa quasi senza emissioni sonore.
    finisco di usare la stanza, che so, perché ho finito di navigare in internet
    Esco dalla stanza e riporto il termostato a 14 gradi circa.
    E risparmio.
    Molto
    Non sono così male, no?
    e poi volendo puoi condizionare l'aria.
    Come vedi rispondono a soluzioni precise, come casa mia che in pietra mi avrebbe costretto a tenere sempre accesi i termosifoni (e accesi a venti gradi perche se li tieni a 15 prima che arrivino a 20 sai quanto tempo passa?)

    Ventil
    Manutenzione.
    senza attrezzi di sorta estrai (in un attimo) la griglia filtro e aspiri.
    e togli la polvere.

    ogni anno o due con un cacciavite togli anche il mantello e accedi all'interno dove puoi lavare aspirare fare quello che vuoi. anche lavarli con acqua tanto sono collegati allo scarico (perché d'estate togliendo l'umidità devono buttarla da qualche parte, appunto nello scarico.)
    Ovviamente stanto attenta a non bagnare le parti elettriche.
    Però lo lavi!!!

    ciao.

    Te lo avevo detto che sono loquace

  • naccherina1
    Naccherina1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 20:06
    Accidenti che rispostona!!!! Credo tu mi abbia chiarito un po' tutto. Ultima domanda, e scusa l'ignoranza. Ma quanto consumo di elettricità?

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 00:57
    Ognuno consuma solo la elettricità per far girare la ventola al suo interno.
    (e il modello che puà funzionare anche solo staticamente... neanche quello. Ovviamente quando spegni la ventola)

    La ventola, come da manulae, consuma 30 watt alla massima velocità.
    considerato che alla massima velocità esce un tornado e alla minima esce un soffio..

    posso ragionevolemente dirti che
    velocità 3 30 w
    velocità 2 20 w
    velocità 1 10 w o anche meno...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI