• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-08-21 08:13:47

Come riparare crepe esterne terrazza


Iceredd
login
19 Agosto 2012 ore 23:34 4
Su una villetta anni 70 senza dipinture si sono formate delle crepe con distacco dell'intonaco sull'esterno di una terrazza in piú punti vicino agli sbocchi dei gocciolatoi proprio nello spigolo formato dal parapetto con la base.
Questa posizione ostica ha svanito dei rattoppi fatti una decina d'anni fa che hanno ceduto nuovamente staccandosi a pezzi. Stessa cosa ho notato anche sta succedendo sul perimetro del tetto della villetta in quanto chi posó le grondaie non ha lasciato uno spazio tra queste e il bordo del tetto provocando in tal modo crepe e distacchi di intonaco. Si deve usare una malta speciale per questi interventi?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2012, alle ore 08:00
    Da quanto descritto sempre che il problema del distacco dell'intonaco sia dovuto a infiltrazione di acqua in determinati punti specifici.

    Prima di adottare una soluzione di ripristino, deve essere verificata la causa di questi danni, tramite una attenta valutazione dello stato di consistenza dell'involucro edilizio.

  • iceredd
    Iceredd Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2012, alle ore 17:04
    Pare che la causa sia dovuta alle infiltrazioni d'acqua piovana e umidità che d'inverno gelando provocano queste crepe e distacchi, il parapetto é fatto di forati e intonaco che assorbono come spugne. Ecco una foto:
    http://img842.imageshack.us/img842/2488/1345478224665.jpg

    Ho sentito parlare di malte elastiche bicomponente...

  • iceredd
    Iceredd Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2012, alle ore 17:09
    Http://img857.imageshack.us/img857/7029/1345478810689.jpg
    http://img443.imageshack.us/img443/4320/1345478924167.jpg

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2012, alle ore 08:13
    Dalle foto, la prima e seconda, è evidente che il problema manifestato in precedenza, che dalla prima descrizione sembrava causato da infiltrazione di acqua, è dovuto al classico distacco dell'intonaco dai frontalini.

    Ossia, è una contemporaneità di eventi causati dalla natura delle malte e dal'acqua che entrando dalle crepe provoca questi danni.
    Io consiglierei di ripristinare il frontalino con malte specifiche e verificare se non vi siano anche barre metalliche corrose.
    A questo realizzerei anche una corretta impermeabilizzazione del ballatoio, anche con guaina cementizia, in modo da convogliare l'acqua direttamente sui doccioni esterni che in verità, guardando il diametro, mi sembrano piccoli.

    In questo modo si forma una vasca impermeabile con un'unico punto di uscita e si evita il contatto diretto con i parapetti.
    Per situazioni analoghe, ossia quando il ballatoio non è libero da tutti i lati e quindi non si ha sfogo libero, secondo me è l'unica soluzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI