• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-27 14:31:10

Come rendere liscia una parete ruvida?


Ilaria23
login
25 Agosto 2017 ore 18:34 5
Buongiorno,
qualche anno fa ho avuto la cattiva idea di fare una lavorazione strana su una parete di casa.
Sostanzialmente si applicava una specie di malta che poi veniva passata con una spazzola lasciando un effetto a righe perché in alcuni punti la malta veniva appunto spazzolata via lasciando la parete non liscia (non so se mi sono spiegata). Successivamente l'ho fatta color argento, allego una foto.
Ora non mi piace più e vorrei rendere di nuovo la parete liscia, normale, bianca, ma mi hanno chiesto parecchi soldi e vorrei provare da sola.
Non ho la più pallida idea di come fare.
Sicuramente per prima cosa devo raschiare via tutta questa lavorazione e successivamente rendere la parte uniforme.
Chi mi dà qualche consiglio?
Grazie.
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Agosto 2017, alle ore 11:59
    Buongiorno, la soluzione più veloce sarrebbe quella di noleggiare una macchina raschia intonaco/finiture, possibilmente con aspiratore, in modo da evitare troppa polvere in casa. Consiglierei comuque di acquistare teli in plastica leggerei e delimitare l'area della casa dove si vuole intervenire.
    Con la macchina si piana il più possibile la superficie. In seconda fase, si acquista una finitura già pronta in bidoni (quindi gia parzialmente allungata con acqua) e la si stende sulla superficie con spatola americana in plastica o acciaio; per ultimo, a materiale ancora umido, si lavora con una spungna apposita.
    Per eseguire un buon lavoro, conviene posizionare una luce radente al muro, cosi da verificare subito gli eventuali difetti e correggerli.


    Distinti saluti
    Daniele

  • ilaria23
    Ilaria23 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Agosto 2017, alle ore 18:16
    Grazie Daniele per la risposta. Su internet ho visto che consigliano anche la carta vetrata da 100. Pensa che sia una soluzione possibile? Magari facendo poco a poco.
    Grazie


  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Agosto 2017, alle ore 18:43
    Buonasera, si, dipende dalla coesione e dalla durevolezza dell'intonco da rimuvere, sicuramente fare una prova potrebbe dare indicazioni utili per la metodologia di intervento, e probabile che l'abrasione di una carta sia sufficiente a lisciare tale lavorazione.

    Distinti saluti
    Daniele

  • ilaria23
    Ilaria23 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Agosto 2017, alle ore 18:45
    E la carta vetrata da 100, come ho trovato, può essere quella giusta?

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Agosto 2017, alle ore 14:31
    Buongiorno, basta fare una prova, se l'azione prodotta è in grado di levigare la superficie, direi di si.



    Daniele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Notizie che trattano Come rendere liscia una parete ruvida? che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Come realizzare un intonaco rustico

Affittare casa - L'intonaco rustico non è solo una finitura murale, ma piuttosto un ritorno alle radici, un tributo alla semplicità e alla bellezza grezza dei materiali naturali

Intonaco stampato: che cos'è e come usarlo in edilizia

Facciate e pareti - L'intonaco stampato è una tecnica decorativa usa in edilizia per dare alle superfici murarie una finitura estetica unica e personalizzata, ecco come utilizzarla.

Comportamento al fuoco delle murature

Soluzioni progettuali - Il comportamento al fuoco dei materiali cambia a seconda della loro natura, ecco cosa accade ad una comune parete in muratura, sia essa semplice o composita.

Valutazione dei difetti di costruzione

Ristrutturare Casa - Come comportarsi nella valutazione dei difetti di esecuzione dei lavori.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.

Recupero delle porte a scomparsa

Porte interne - Come intervenire, durante una ristrutturazione, per recuperare il controtelaio delle porte a scomparsa.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI