• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-19 13:52:13

Come piastrellare una box auto


Puffi_uffi
login
15 Luglio 2006 ore 07:49 13
Buongionro a tutti,
nelle prossime settimane ho decisvo di piastrellare il box auto di casa mia.
Sono passato in un centro edile il quale mi ha consigliato di usare piastrelle 30X30 (penso in GRES) a basso costo.
Premessa il box è di recentissima costruzione (nuovo) ed il fondo è finito con calcestruzzo gettato con pendenza verso l'esterno.
Vorrei posarle dritte ed accostate usando come fondo un collante per piastrelle.
Stò pensando di posare prima uno strato di colla per una o due file e rasarlo con l'americana; dopodichè per ogni piastrella che vado a posare ricopro il fondo della stessa con ulteriore colla in maniera da non avere bolle d'aria sotto le stesse.
Mi chiedevo se invece il sistema con fondo in sabbia e cemento e piastrelle semplicemente posate ed il tutto bagnato insieme e lasciato solidificare sia migliore?
Non ho esperienza in merito, unica operazione di piastrellatura che ho fatto è stata queela di apporre roccia ricostituita su una parete verticale in soggiorno usando una semplice colla per piastrelle.
Chiedo lumi a chi a già avuto esperienze simili.

Grazie
Roberto
  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Luglio 2006, alle ore 13:29
    Lascia perdere sabbia e cemento. siamo nel 2006 e poi per delle piastrelle la colla va benissimo. io ti consiglio di lasciare la pendenza così comè. penso che non sia esagerata e poi è data verso l'esterno e questo può tornarti utile. allora il sottofondo è fatto bene? cioè è abbastanza liscio giusto? allora compria la colla apposita e ne stendi uno strato con cazzuola dentata. puoi anche aggiungerne un po' dietro ogni piastrella e inizi a posare a tuo piacimento o in linea o in diagonale( che però è più difficile se non hai esperienza). vai piano piano controlla sempre di evitare scalini eccessivi(ricorda che con le piastrelle la perfezione suprema non esiste ma se stai attentoi viene bene).

    P.S.: se qualcuno ti dice di farti fare il lavoro da gente esperta ignorali sii prudente e il tuo lavoro saprà ricompensarti
    ciao e buon lavoro

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Luglio 2006, alle ore 10:40
    Cosa significa che siamo nel 2006?
    le piastrelle posate a spolvero, se fatte bene, sono un lavoro garantito.
    il vero motivo è che non c'è + tanta professionalità, e la mapei ha lanciato le colle (da 20 anni, non dal medioevo), le ha pompate ed ha diffuso l'idea che sono l'unico modo per pavimentare.
    non è vero, da quando si fanno le case (secoli) i pavimenti si sono fatti sempre a malta e a spolvero e ce ne sono che non fanno una piega.

    diciamo piuttosto che, con un supporto planare e con giuste pendenze, con poca professionalità, con poco tempo a disposizione per volta, la colla è da preferire.
    credo sia il tuo caso.
    per la posa in diagonale: non è più difficile, ci vuole solo + tempo; l'unica difficoltà in + sta nei tagli: ne devi fare di più e invece che tagliare le piastrelle in un senso lo devi fare nall'altro.

    la doppia spalmatura cioè sia sul fondo che sulla piastrella si fa su formati + grandi del 30x30 per garantire un strato maggiore di collante e quindi ampi margini di registrazione delle piastrelle.
    su formati grandi infatti è un grosso inconveniente.

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 09:45
    Siamo nel 2006 significa che oggi tutti preferiscono la colla perché più semplice. lo so bene anche io che lo spolvero è un signor lavoro ma se posi con la colla non devi di certo essere un maestro. il diagonale comunque è leggermente più difficile poi che la difficoltà sia nel taglio è comunque una difficoltà

  • puffi_uffi
    Puffi_uffi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2006, alle ore 07:49
    Proverò in questo week-end e poserò piastrelle 30X30 senza fughe con posa dritta.
    Incrocio le dita e credo che con un pò di pazienza avrò ancora l'ennesima soddisfazione.

    Grazie per i consigli

    Ciao
    Roberto

  • montyfranc
    Montyfranc Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2006, alle ore 09:49
    Scusatl l'intromissione....
    Le pendenze che hai nel tuo box sono sicuramente legate ad un discorso di prevenzione incendi.
    La pendenza è ad uscire per evitare che sversamenti di carburante o altre sostanze permangano in un ambiente chiuso.
    Se posso darti un consiglio io manterrei quelle pendenze specialmente se ti trovi in un condominio in cui la zona box è soggetta a CPI.
    Se posso permettermi un ulteriore consiglio è quello di lasciare a terra il battuto di cemento e non lastricarlo per ragioni di curabilità, pulizia ecc.

    Comunque Buon lavoro

  • stolta
    Stolta Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 10:32
    Eccomi tra voi; speriamo di trovare qualcuno che mi sappia dire come montare una vasca da bagno. Ho appena smontato la vecchia casa e devo sostituirla con una nuova. Il muretto di rifinitura è rimasto pressochè intatto. Premetto che la vasca va appoggiata su due basamenti di cemento già esistenti e quindi da adattare. le dimensioni della vasca sono le stesse della precedente. Inoltre, avendo rimosso tutte le piastrelle dalle pareti devo anche ripristinarle con delle altre nuove.
    Come devo procedere?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 14:58
    Rimetti la vasca allacciala allo scarico,prima devi montare la colonna di scarico vasca con troppo pieno poi fai un foro sl fiancodel muretto per allacciare lo scarico.
    Prova gli appoggi della vasca abbassali e facci uno stato di cemento fresco in modo che la vasca dia la forma di appoggio,se la vuoi fare perfetta,riempila di acqua fai qualche foro e riempi le intercapedini con la schiuma poliuretanica cosi non ti fara rumore e non si muovera sotto i piedi

  • stolta
    Stolta Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 08:16
    Grazie Radiante, l'idea della schiuma mi sembra proprio eccellente. Qualche altro consiglio su come posizionarla perfettamente a livello? Una volta che la adagio sul cemento fresco, devo fissarla in qualche maniera in attesa che si solidifichi?

  • teo201
    Teo201 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 19:48
    Ciao, una domanda per radiante...giusto per curiosità mia, ma la schiuma poliuretanica non aumenta di volume del 150% durante l indurimento? nn c è il rischio che la vasca si alzi? ripeto, è giusto una curiosità mia. ciao

  • civino
    Civino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 10:32
    Buongiorno,
    mi permetto di riattivare questo thread, che già risponde ad una mia domanda (che era: "come piastrellare la cantina?").

    In più, volevo chiedere come poter tagliare le piastrelle senza per forza acquistare un attrezzo o macchinario costoso che utilizzerei solo questa volta.

    Grazie

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 11:09
    Un colpo di karate e via!

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 12:58
    Il tagliapiastrelle non lo compri, lo noleggi. Lo noleggiano anche da Castorama, credo costi una cosa come 10 euro al giorno o giù di li'. L'importante è iniziare e finire il lavoro così da tenertelo solo un paio di giorni.

  • microgiolo
    Microgiolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 13:52
    Non si posano piu a spolvero perché i formati sono aumentati,e quando vai a vibrare con la macchina l'acqua non riesce ad arrivare fino a centro piastrella.

    Un consiglio che do a quello che deve piastrellare il box, è che se è troppo liscio di dare una mano di primer, e poi procedere con la colla che va benissimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI