• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-06 16:55:11

Come misurare lo stato delle batterie che abbiamo in casa


Andreajb
login
05 Giugno 2008 ore 17:05 4
Gentili utenti,
vorrei porvi un quesito.
In casa utilizziamo tutti quanti una grande quantità di pile silo, ministilo etc.
Sarà capitato a tutti la situazione in cui non si conosce se stiamo buttando delle pile effettivamente scariche. Oppure in commercio vi sono una grande varietà di marche e molte volte ho notato che alcune funzionano meglio di altre.

Vorrei sapere come posso misurare lo stato delle pile. Attualmente dispogo di un multimetro digitale, che mi è stato imprestato, ma non so utilizzarlo.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio. Un mio amico vede se le pile sono cariche servendosi di una torcia elettrica. A seconda dell'intensità di luce vede se sono cariche. Mi interesserebbe una metodica un po più "scientifica".
graziea.
  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Giugno 2008, alle ore 19:02
    Come argomento direi che siamo totalmente OT...
    Con un multimetro, magari digitale, non misuri la carica di una batteria. Questo perché la sua impedenza interna è molto alta, circa 10 MOhm (20-40 KOhm a lancetta), quindi anche se la batteria non è in grado di fornire una corrente (ampere) sufficiente, la tensione in V può essere anche quella nominale, ma appena colleghi un carico vedrai che si abbassa bruscamente.
    Il metodo empirico del tuo amico è giusto, infatti misura la tensione (visivamente con l'intensità della luce) contestualmente al collegamento di un carico (lampadina).
    Quindi il metodo giusto è quello di misurare la tensione con il multimetro, ma sotto carico (ovviamente adeguato, non eccessivo).

  • andreajb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Giugno 2008, alle ore 22:08
    Ciao, grazie per la risposta.
    Pensi che sia effetivamene un argomento fuori tema? Mah? Non saprei. Non c'è attività svolta in casa che non si servi di corrente eletrica. Se provassi a calcolare quanto incide la spesa elettrica(solo pile e accumulatori vari sparsi per casa) vedrei che rappresenta una percentuale non piccola nel computo delle spese per la mantenzione della casa.
    Non l'ho credi? Forse è qualcosa che non lo avvertiamo, visto che ci basta inserire la spina nella presa per avere carico telefono, trapano, aspirapolvere, cellulare etc.
    Comunque riitornando all'argomento, se non ho capito male dovrei misurare il volt della pila quando questa è inserita nell'apparecchio!
    Pensavo però di poter misurare gli ampere visto che in commercio le ricaricabili vengono vendute rimarcando questo valore cone discriminante da pila a pila.
    Come scrivevo prima non sono per niente pratico di elettricità.
    Comunque ti ringrazio.

  • emanet
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2008, alle ore 06:46
    Prenditi delle pile ricaricabili

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Giugno 2008, alle ore 16:55
    La capacità di una batteria si misura in amper/ora. 1200 milliamper/ora, significa che collegando un carico da 1.2 A, la batteria fornirà la tensione nominale per un'ora (in teoria).

    Se hai un pacco batterie da 24 Volt 1200mA/H e un carico resistivo da 20 Ohm, la corrente che scorre è 1,2 A (24 V diviso 20 Ohm), quindi il tuo pacco batterie pr un ora fornirà 24 V....

    io tutte queste batterie non le uso, cellulare, tlc TV e poco altro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI