Come lo stesso termocamino appare buono oppure? m o s t r u o s o !
In altre parole:
Testimonianza sull?efficacia dell?isolamento di una parete.
Volevo rendere una (delle tante) testimonianze sull?efficacia dell?isolamento delle pareti.
Durante l?inverno il consumo di legna è stato di 100 quintali (per 150 metri di casa su due livelli totalmente in pietra senza alcun tipo di cappotto isolante ne esterno e ne interno)
Ogni giorno, fatta una carica da terra a cielo della camera di fuoco per scaldarlo, (una vera e propria pira), partivano, nei mesi più freddi (di notte a zero gradi, o poco più, ci si arrivava, nonostante l?inverno mite) sui 100 kg di legna al giorno (accensione alle 7.00, ultimo ciocco alle 23.30 o 24.00)
Continui i rifornimenti di legna per far si che nel camino ci fossero sempre tre o quattro ciocchi coinvolti nella combustione. Pena la temperatura in discesa dai 21 gradi verso i 18,5.
Ora, arrivati a metà aprile, la temperatura esterna diurna è di 22 gradi e notturna sui 14, con punte ai dieci, ma solo nelle ore più fredde.
In pratica la maggiore temperatura esterna fa si che il calore della casa NON ABBIA LA FORZA di uscire, essendo che la differenza dentro e fuori (di sera, quando accendo) sia di soli 4 o 5 gradi.
Così con una carica di legna nel mio termocamino (klover sicuro top 29.900 kcal), la sola pira che prima mi faceva da accensione, riscaldo per
tutta la sera l?intera casa. Con temperatura di 23,5 gradi. E il camino che tende a bollire.
Ecco visto così il mio camino è super iper efficiente
Di inverno invece ci si deve impegnare parecchio per avere così tanto calore?.. e poi, appena ti distrai...questo caldo... cala cala cala....
Conclusioni
1) questa esperienza mostra come con un buon isolamento che eviti la fuoriuscita da casa del caldo, (come ora la evita la quasi inesistente differenza di temperatura fuori dentro, la stessa che crea l?isolante) possa far risparmiare tantissimo, nel mio caso il 50% di legna.
2) Questa esperienza mostra come la stessa macchina del caldo, il mio termocamino klover, valutato di inverno, in una casa (ma come la mia non isolata) sia una macchina che, con le attenzioni del caso, scaldi. Ma con continui rifornimenti e facendo si che la fiamma sia sempre viva. (utente soddisfatto. Voto 4 stelle)
Valutato nella stessa casa ma isolata, si trasformi in una belva fondi metalli, una fornace nucleare. Un mostro, una belva sputacalore, il cono di un vulcano, un crogiuolo per la fusione del titanio... che con poca legna ti fa LETTERALMENTE sudare? al punto che ti dimentichi di metterla, la legna..
Utente strabiliato. Voto? numero di stelle infinito
quindi quando si osserva un impianto in funzione... bisogna valutare tutto. nella sua configurazione più ampia.