• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-18 21:10:32

Come lo stesso t.c. appare buono oppureâ?¦ m o s t r u o s o !


Claudik
login
12 Aprile 2007 ore 23:11 11
Come lo stesso termocamino appare buono oppure? m o s t r u o s o !

In altre parole:

Testimonianza sull?efficacia dell?isolamento di una parete.


Volevo rendere una (delle tante) testimonianze sull?efficacia dell?isolamento delle pareti.
Durante l?inverno il consumo di legna è stato di 100 quintali (per 150 metri di casa su due livelli totalmente in pietra senza alcun tipo di cappotto isolante ne esterno e ne interno)
Ogni giorno, fatta una carica da terra a cielo della camera di fuoco per scaldarlo, (una vera e propria pira), partivano, nei mesi più freddi (di notte a zero gradi, o poco più, ci si arrivava, nonostante l?inverno mite) sui 100 kg di legna al giorno (accensione alle 7.00, ultimo ciocco alle 23.30 o 24.00)
Continui i rifornimenti di legna per far si che nel camino ci fossero sempre tre o quattro ciocchi coinvolti nella combustione. Pena la temperatura in discesa dai 21 gradi verso i 18,5.
Ora, arrivati a metà aprile, la temperatura esterna diurna è di 22 gradi e notturna sui 14, con punte ai dieci, ma solo nelle ore più fredde.
In pratica la maggiore temperatura esterna fa si che il calore della casa NON ABBIA LA FORZA di uscire, essendo che la differenza dentro e fuori (di sera, quando accendo) sia di soli 4 o 5 gradi.
Così con una carica di legna nel mio termocamino (klover sicuro top 29.900 kcal), la sola pira che prima mi faceva da accensione, riscaldo per
tutta la sera l?intera casa. Con temperatura di 23,5 gradi. E il camino che tende a bollire.
Ecco visto così il mio camino è super iper efficiente
Di inverno invece ci si deve impegnare parecchio per avere così tanto calore?.. e poi, appena ti distrai...questo caldo... cala cala cala....

Conclusioni

1) questa esperienza mostra come con un buon isolamento che eviti la fuoriuscita da casa del caldo, (come ora la evita la quasi inesistente differenza di temperatura fuori dentro, la stessa che crea l?isolante) possa far risparmiare tantissimo, nel mio caso il 50% di legna.
2) Questa esperienza mostra come la stessa macchina del caldo, il mio termocamino klover, valutato di inverno, in una casa (ma come la mia non isolata) sia una macchina che, con le attenzioni del caso, scaldi. Ma con continui rifornimenti e facendo si che la fiamma sia sempre viva. (utente soddisfatto. Voto 4 stelle)
Valutato nella stessa casa ma isolata, si trasformi in una belva fondi metalli, una fornace nucleare. Un mostro, una belva sputacalore, il cono di un vulcano, un crogiuolo per la fusione del titanio... che con poca legna ti fa LETTERALMENTE sudare? al punto che ti dimentichi di metterla, la legna..
Utente strabiliato. Voto? numero di stelle infinito

quindi quando si osserva un impianto in funzione... bisogna valutare tutto. nella sua configurazione più ampia.
  • bolly
    Bolly Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 23:21
    CLAUDIK
    Secondo me i primi caldi ti hanno dato alla testa.
    Allora per il prossimo anno fai un bel cappotto di piume d'oca.
    l'hai fatta la legna per il prossimo anno?
    Ciao bolly

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 23:36
    .. siccome a volte qualcuno parla dei termocamini come se fossero ferrari... volevo solo dire che non ha molto senso dire se compro il termocamino ferrari avrò più caldo che con il termocamino porsche...
    oppure...
    volevo comeprare il termocamini ferrari perché ho visto che va di più di qeullo porsche...
    appunto come se fossero delle auto da corsa....

    proprio perhcè queste affermazioni non tengono conto di COSA detta auto debba trainarsi dietro.... (una roulotte leggera come una casa isolata o una casa non isolata, pesante come una casa viaggiante modello zingari?)

    ho ordinato 100 quintali di rubino tagliato a misura e spaccato.
    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 23:41
    Se non isoli la casa in 10 anni fai fuori un bosco,

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Aprile 2007, alle ore 10:02

    oh, claudiK, comincia a farti prendere le misure per 'sto cappotto....belle notizie che dai ai poveri tapini che c'hanno i macigni da trascinare altro che carro-zingari.....
    ciao

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Aprile 2007, alle ore 11:30
    Mmmiiii e greenpeace cosa dice.....

  • marcocinalli
    Marcocinalli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Aprile 2007, alle ore 12:36
    X claudik:
    se compravi "quattroruote" ( ) scoprivi la differenza tra ferrari e porsche prima di comprare (la porsche o la ferrari), così anche ti regolavi in base al tipo di "autista" che sei.

    MC

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Aprile 2007, alle ore 21:34
    .... già.... quattroruote....
    ma quello è in edicola....
    non ha aspettato anni lui con i suoi consigli dentro la sua azienda per poi uscire... solo all'ultimo... e per di più su un forum edilizio.....


    COMUNQUE il problema più grosso... è... che ho (deliberatamente) voluto la casa in SASSO (ovviamente a vista)

    mi aspettavo maggiori "problemi" per riscaldarla ..... (tanto è vero che nel fare l'impianto idraulico ho messo dei ventil convettori anzichè i termosifoni immaginando dispersioni veloci; quindi meglio tanto calore maledetto e subito)......

    In verità NON mi aspettavo così tanta dispersione.....
    e le prove di questi giorni, come decrivo in apertura di questo trhead, le evidenziano ben bene le dispersioni...
    (ma ho risolto anche questo.... altro che 3500 euro di gpl...)
    1000 euro di legna, ginnastica (tanta)...e vai...)

    MARIRO.... vedrai che fisichino.... che ti viene (scherzo... bastasse solo un poco di legna da movimentare per compiere una attività di tipo AEROBICO....

  • marcocinalli
    Marcocinalli Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Aprile 2007, alle ore 08:08

    .... già.... quattroruote....
    ma quello è in edicola....
    non ha aspettato anni lui con i suoi consigli dentro la sua azienda per poi uscire... solo all'ultimo... e per di più su un forum edilizio.....

    Credo che ci sia un momento giusto per fare ogni cosa.

    Non sapevo nemmeno che esistessero forum che trattavano questo argomento finchè non mi hanno contattato per la pubblicità sul portale poco più di un'anno fa (sapevo però che c'erano forum per altri argomenti: Linux, informatica) e trovo "simpatico" leggere cosa capita alle persone in giro per l'italia (mi è tornato tra l'altro utile per scegliere le finestre per casa mia...).
    Il ns sito è stato pubblicato circa 3 anni fa (e già allora chi usava internet?), abbiamo sempre cercato di fare quanta più cultura possibile anche attraverso i mezzi che abbiamo a disposizione, il resto sta alla comprensione ed alla riflessione su determinate leggi fisiche e matematiche.
    Ma soprattutto tutto quello che ho detto non è di mia proprietà (non l'ho inventato io ne tantomeno è mio) perché il sapere in senso assoluto (di questo secondo me si sta parlando) è di tutti.

    MC

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Aprile 2007, alle ore 14:51
    ... il sapere è di tutti.....

    ... e deve essere garantito a tutti e fino ai massimi gradi anche a chi non ha la possibilità di raggiungerli ... purchè meritevoli.

    (Costituzione Italiana in tema di diritto alla istruzione)

    ..ma allora perché non ho trovato posto per l'asilo di mio figlio?

    forse LUI, a due anni, non è meritevole?

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Aprile 2007, alle ore 11:14
    Claudik, claudik...sempre che ti lamenti...

    ..ma allora perché non ho trovato posto per l'asilo di mio figlio?

    e si vede che non sei nè un ragazzo padre (possibilmente di comodo=9 punti, a Torino), nè un ex tossico (disadattato=12 punti), nè uno che picchia tutti i giorni la moglie (caso sociale=priorità assoluta)...sveglia....io ho dvuto drogarmi per la mia di figlia (4 anni) ...e l'hanno presa al nido...
    rimanendo in tema,
    cmq se mi garantisci il FISICHINO....me ne compro un altro di TC e lo metto al 2° piano, così ho anche le scale....eh?
    ciao

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 21:10
    DISCORSO FISICHINO.... Si
    Effettivamente il TC aiuta molto....
    in alternativa anche un PAIO di amanti, in tema di MOTO, fanno ottenere risultati più che ragguardevoli... (e, invero, con maggiore soddisfazione degli interessati)

    come inconveniente alla attività fisica generata dagli amanti vi è un singolare effetto collaterale, o rischio, che in prima battuta si ascriverebbe al TC ed invece è una conseguenza di un errore nella gestione della attività copulatoria extraconiugale: SI VIENE..... BRUCIATI.... eh eh eh......

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI