• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-12 17:18:47

Come installare un cronotermostato


Ale31
login
26 Dicembre 2007 ore 19:10 9
Prima della mia domanda vi saluto essendo nuovo di questo forum.

Ho appena comprato un cronotermostato Avidsen 103753 (lo trovate anche qui: http://www.avidsen.es/termostatos.html).

Mi serve per controllare una caldaia immergas Eolo major 24Kw

1- Sul foglio istruzioni del cronotermostato c'e' scritto si stabilire se il comando di accensione e' di tipo 'normalmente aperto' o 'normalmente chiuso'. Cosa significa?

2- Negli schemi appaiono tensioni di 220V, ma io devo collegarlo direttamente ala caldaia senza mettere in mezzo la 220 giusto?

3- In sostanza devo far uscire 2 fili dal cronotermostato e farli arrivare alla caldaia. Sul cronotermostato dovrei riuscire (una volta avuta la risposta alla domanda 1), ma sulla caldaia? Per chi conosce le immergas, sono i morsetti 40-41 o 42-43 ???

Spero di farcela con le vostre indicazioni, non vorrei dover chiamare un tecnico...

Grazie a tutti in anticipo!

Ale
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Dicembre 2007, alle ore 19:40
    Normalmente chiuso, apre il contatto al salire della temperatura.

    per sicurezza dovresti leggere le istruzioni della caldaia. se non è mai stato collegato un termostato tra i due morsetti cè un ponticello che va tolto.

  • ale31
    Ale31 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Dicembre 2007, alle ore 20:18
    Che velocita', Grazie!

    Se qualcuno sapesse darmi anche risposta relativamente alle altre domande sarei felicissimo...!

    Ale

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Dicembre 2007, alle ore 21:07
    Viene alimentato con 2 pile da 1,5 volt (per far funzionare l'orologio).

    devi solo portare 2 fili dal termostato ai due morsetti della caldaia.

  • ale31
    Ale31 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Dicembre 2007, alle ore 21:22
    Grazie di nuovo, direi che ora mi manca solo di sapere se nella caldaia i due fili vanno messi ai morsetti 42- 43 (Controllo Amico Remoto) oppure 40-41 (Termostato ambiente e orologio programmatore).
    Direi ai 40-41 ma per sicurezza ve lo chiedo (non so cosa sia questo Controllo Amico Remoto).

    Grazie mille davvero!

    Ale

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Dicembre 2007, alle ore 22:18
    40-41

    se prima non cera termostato ci deve essere un ponticello

    devi toglierlo e allacciare i fili del termostato

    il controllo amico remoto è una regolazione climatica originale della casa costruttrice, interagisce con l'elettronica a bordo macchina e modula la fiamma. può essere collegato a una sonda climatica esterna per regolare la temperatura di mandata in funzione della temperatura esterna.

    tu hai un semplice termostato on-off

  • ale31
    Ale31 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 10:22
    Che dire, veramente GRAZIE! Ora ho tutte le info al completo (ponticello da togliere compreso).

    Buona fine anno!

    Ale

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 07:30
    Ciao Ale31, anche io ho quel modello di termostato ma non ho le istruzioni in italiano. Tu hai usato dei termini in italiano.... ce le hai?

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 14:17
    Scusate ma credo che il contatto del crono deve essere N/A infatti la caldaia si accende quando i due fili cortocircuitano.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 17:18
    Scusate ma credo che il contatto del crono deve essere N/A infatti la caldaia si accende quando i due fili cortocircuitano.

    Confermo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI