• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-12 17:18:47

Come installare un cronotermostato

Ale31
login
26 Dicembre 2007 ore 19:10 9
Prima della mia domanda vi saluto essendo nuovo di questo forum.

Ho appena comprato un cronotermostato Avidsen 103753 (lo trovate anche qui: http://www.avidsen.es/termostatos.html).

Mi serve per controllare una caldaia immergas Eolo major 24Kw

1- Sul foglio istruzioni del cronotermostato c'e' scritto si stabilire se il comando di accensione e' di tipo 'normalmente aperto' o 'normalmente chiuso'. Cosa significa?

2- Negli schemi appaiono tensioni di 220V, ma io devo collegarlo direttamente ala caldaia senza mettere in mezzo la 220 giusto?

3- In sostanza devo far uscire 2 fili dal cronotermostato e farli arrivare alla caldaia. Sul cronotermostato dovrei riuscire (una volta avuta la risposta alla domanda 1), ma sulla caldaia? Per chi conosce le immergas, sono i morsetti 40-41 o 42-43 ???

Spero di farcela con le vostre indicazioni, non vorrei dover chiamare un tecnico...

Grazie a tutti in anticipo!

Ale
  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Dicembre 2007, alle ore 19:40
    Normalmente chiuso, apre il contatto al salire della temperatura.

per sicurezza dovresti leggere le istruzioni della caldaia. se non è mai stato collegato un termostato tra i due morsetti cè un ponticello che va tolto.

• ale31
    0
    Mercoledì 26 Dicembre 2007, alle ore 20:18
    Che velocita', Grazie!

Se qualcuno sapesse darmi anche risposta relativamente alle altre domande sarei felicissimo...!

Ale

• tennison
    0
    Mercoledì 26 Dicembre 2007, alle ore 21:07
    Viene alimentato con 2 pile da 1,5 volt (per far funzionare l'orologio).

devi solo portare 2 fili dal termostato ai due morsetti della caldaia.

• ale31
    0
    Mercoledì 26 Dicembre 2007, alle ore 21:22
    Grazie di nuovo, direi che ora mi manca solo di sapere se nella caldaia i due fili vanno messi ai morsetti 42- 43 (Controllo Amico Remoto) oppure 40-41 (Termostato ambiente e orologio programmatore).
    Direi ai 40-41 ma per sicurezza ve lo chiedo (non so cosa sia questo Controllo Amico Remoto).

Grazie mille davvero!

Ale

• tennison
    0
    Mercoledì 26 Dicembre 2007, alle ore 22:18
    40-41

se prima non cera termostato ci deve essere un ponticello

devi toglierlo e allacciare i fili del termostato

il controllo amico remoto è una regolazione climatica originale della casa costruttrice, interagisce con l'elettronica a bordo macchina e modula la fiamma. può essere collegato a una sonda climatica esterna per regolare la temperatura di mandata in funzione della temperatura esterna.

tu hai un semplice termostato on-off

• ale31
    0
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 10:22
    Che dire, veramente GRAZIE! Ora ho tutte le info al completo (ponticello da togliere compreso).

Buona fine anno!

Ale

• anonymous
    0
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 07:30
    Ciao Ale31, anche io ho quel modello di termostato ma non ho le istruzioni in italiano. Tu hai usato dei termini in italiano.... ce le hai?

• the manager
    0
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 14:17
    Scusate ma credo che il contatto del crono deve essere N/A infatti la caldaia si accende quando i due fili cortocircuitano.

• anonymous
    0
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 17:18
    Scusate ma credo che il contatto del crono deve essere N/A infatti la caldaia si accende quando i due fili cortocircuitano.

Confermo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.343 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI