• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-12 17:18:47

Come installare un cronotermostato

Ale31
login
26 Dicembre 2007 ore 19:10 9
Prima della mia domanda vi saluto essendo nuovo di questo forum.

Ho appena comprato un cronotermostato Avidsen 103753 (lo trovate anche qui: http://www.avidsen.es/termostatos.html).

Mi serve per controllare una caldaia immergas Eolo major 24Kw

1- Sul foglio istruzioni del cronotermostato c'e' scritto si stabilire se il comando di accensione e' di tipo 'normalmente aperto' o 'normalmente chiuso'. Cosa significa?

2- Negli schemi appaiono tensioni di 220V, ma io devo collegarlo direttamente ala caldaia senza mettere in mezzo la 220 giusto?

3- In sostanza devo far uscire 2 fili dal cronotermostato e farli arrivare alla caldaia. Sul cronotermostato dovrei riuscire (una volta avuta la risposta alla domanda 1), ma sulla caldaia? Per chi conosce le immergas, sono i morsetti 40-41 o 42-43 ???

Spero di farcela con le vostre indicazioni, non vorrei dover chiamare un tecnico...

Grazie a tutti in anticipo!

Ale
  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Dicembre 2007, alle ore 19:40
    Normalmente chiuso, apre il contatto al salire della temperatura.

per sicurezza dovresti leggere le istruzioni della caldaia. se non è mai stato collegato un termostato tra i due morsetti cè un ponticello che va tolto.

• ale31
    0
    Mercoledì 26 Dicembre 2007, alle ore 20:18
    Che velocita', Grazie!

Se qualcuno sapesse darmi anche risposta relativamente alle altre domande sarei felicissimo...!

Ale

• tennison
    0
    Mercoledì 26 Dicembre 2007, alle ore 21:07
    Viene alimentato con 2 pile da 1,5 volt (per far funzionare l'orologio).

devi solo portare 2 fili dal termostato ai due morsetti della caldaia.

• ale31
    0
    Mercoledì 26 Dicembre 2007, alle ore 21:22
    Grazie di nuovo, direi che ora mi manca solo di sapere se nella caldaia i due fili vanno messi ai morsetti 42- 43 (Controllo Amico Remoto) oppure 40-41 (Termostato ambiente e orologio programmatore).
    Direi ai 40-41 ma per sicurezza ve lo chiedo (non so cosa sia questo Controllo Amico Remoto).

Grazie mille davvero!

Ale

• tennison
    0
    Mercoledì 26 Dicembre 2007, alle ore 22:18
    40-41

se prima non cera termostato ci deve essere un ponticello

devi toglierlo e allacciare i fili del termostato

il controllo amico remoto è una regolazione climatica originale della casa costruttrice, interagisce con l'elettronica a bordo macchina e modula la fiamma. può essere collegato a una sonda climatica esterna per regolare la temperatura di mandata in funzione della temperatura esterna.

tu hai un semplice termostato on-off

• ale31
    0
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 10:22
    Che dire, veramente GRAZIE! Ora ho tutte le info al completo (ponticello da togliere compreso).

Buona fine anno!

Ale

• anonymous
    0
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 07:30
    Ciao Ale31, anche io ho quel modello di termostato ma non ho le istruzioni in italiano. Tu hai usato dei termini in italiano.... ce le hai?

• the manager
    0
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 14:17
    Scusate ma credo che il contatto del crono deve essere N/A infatti la caldaia si accende quando i due fili cortocircuitano.

• anonymous
    0
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 17:18
    Scusate ma credo che il contatto del crono deve essere N/A infatti la caldaia si accende quando i due fili cortocircuitano.

Confermo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cgiacomo
Buongiorno. Ho appena preso un appartamentino in affitto in condominio. Lo spazio destinato alla cucina presenta caratteristiche tali da rendere impossibile o troppo dispendioso...
cgiacomo 12 Marzo 2025 ore 10:25 3
Img nersere
Buongiorno a tutti,Sto comprando casa e mi piacerebbe effettuare qualche intervento di ristrutturazione prima di andare ad abitarci.Ho un salotto non troppo grande e in due lati...
nersere 11 Marzo 2025 ore 15:32 4
Img luca aloisi
Salve! Nella disperazione di cercare una cucina che faccia al caso mio, ricorro alla vostra esperienza e ai vostri consigli esperti.Premetto di non voler spendere troppo su questa...
luca aloisi 11 Marzo 2025 ore 14:52 2
Img alberto pedrelli
Vorrei ristrutturare completamente un bagno e nell'occasione installare un boiler elettrico, senza per questo distaccarsi dall'acqua calda centralizzata.Rimarrebbe usata...
alberto pedrelli 11 Marzo 2025 ore 12:06 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti,i miei genitori abitano in un appartamento in condominio, risalente agli anni '30.L'impianto elettrico presenta un quadro elettrico vicino all'ingresso, con 2...
doctorwho 11 Marzo 2025 ore 11:37 1
348.012 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI